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Benvenuto 😉
Benvenuto 😉
Bravo c’è l’hai fatta da solo, non come il Bebo… 🙂
Benvenuto, 😉
Benvenuto, e buona caccia al daily 😉
Se nel frattempo non ho venduto il mio… 😎
Le XZL di base anche da nuove su asfalto freddo/bagnato fanno schifo. Le pirelli che ho su ora hanno 10 anni e vanno meglio delle XZL da nuove…
Sono gomme da comprare se si vuole fare deserto/off road sapendo che su asfalto bisogna andare piano 😉
Dipende molto da come sono state conservate, se al tatto sono ancora morbide le prenderei per quella cifra tanto si consumano velocemente … Se non prevedi viaggi lunghi dove si fa molta autostrada non ci sono particolari problemi
Visto che in negozio è un mortorio…. intanto disegno 😎
Mi spiace per la tua disavventura, come dice l’avvocato prova prima a trattare per ottenere almeno quello che hai pagato ed eventualmente poi ti rivolgi ad altri… 🙁
Per i tubi dei usare quelli neri tipo quelli da radiatore con un diametro interno da 12mm esternamente sono sui 30mm che è quello richiesto da webasto per la circolazione del liquido che quando arriva dal motore arriva anche oltre i 90°
Sul mio il tubo arriva dall’esterno dove è installato il webasto ed entra in prossimità del boiler e sempre internamente arriva ai radiatori per poi uscire a riscaldare la valvola di scarico del serbatoio delle grigie e da li torna al motore 😉
Ti consiglio di pensarci a tempo debito quando deciderai di fare la modifica, eventualmente intanto comincia a pensare dove tatticamente metterai i termo tanto per non crearti grossi problemi ma in linea di massima lascia un pò d’aria dove passano i tubi dell’acqua sanitaria, sfrutterai questi spazi per passare i tubi del radiatore che serviranno anche per non gelare quelli dell’acqua sanitaria 😉
Rubylovell, Esatto, nel mio schema si chiudono i due rubinetti in linea e si apre quello centrale per far ritornare il liquido indietro, stessa cosa prima del boiler (che è uno scambiatore di calore con l’acqua sanitaria e funziona anche a 220V) e prima dei radiatori.
Sicuramente il top è mettere anche uno scambiatore di calore come indicato da stefano4x4 ma ci devi aggiungere una seconda pompetta per far girare il liquido a monte o a valle dello scambiatore dove non lavora direttamente il webasto. un vaso di espansione è necessario anche se non dividi i due circuiti come ho fatto io per via della maggior quantità di liquido in circolo, il solo vaso di serie della motrice è troppo piccolo 😉
Secondo me si! non avrebbero nessun motivo – a livello di marketing – di dirti una cosa per un altra.. e ti permette di usare anche pannelli “casalinghi” che costano meno di quelli dedicati ai camper
La versione del TermoTop Z è quello base senza can Bus che ha meno problemi con l’elettronica ma credo che oramai lo trovi solo usato…
Per il riscaldamento è meglio che lasci perdere ci sono troppi rischi di rottura a causa delle vibrazioni che poi diventerebbero grossi problemi per la riparazione, pensa piuttosto a dei termo tradizionali che sfrutti anche viaggiando senza consumare ne gas ne gasolio ci sono quelli della Alde che sono come dei piccoli radiatori da camuffare in qualche maniera e posizionare in posti strategici o ti fai fare qualcosa su misura come ho fatto io 😉
Sul mio c’è solo un TermoTop Z che scalda tutto dal motore al boiler e i termo, ma non avendolo mai utilizzato a quote così elevate da metterlo in crisi non ti so dire nulla al riguardo, però ti consiglio di sfruttare il calore del motore anche per boiler e riscaldamento, se sei itinerante anche in caso di guasto del riscaldatore e se hai ben coimbentato la cellula una notte la fai tranquillamente anche con temperature sullo zero o poco sotto 😉
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