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Ottimo 😉
July 7, 2018 at 12:18 pm in reply to: ma perchè non rendere tutto più facile per la costruzione della cellula? #412Partendo dal mezzo già omologato, sempre restando più attento possibile ai pesi omologati, un frigo casalingo, la piastra ad induzione, lavandino wc rubinetterie, impianti elettrici puoi usare quello che preferisci, rispettando le normative sopratutto elettriche. Per i vetri e serramenti devi usare vetri automotive anche perchè quelli casalinghi è quasi certo che ti vadano in frantumi sulla prima pista con toole…
Per il mobilio eviterei Ikea che secondo me fanno la stessa fine dei vetri… meglio che ti costruisci qualcosa tu magari con l’aiuto di un falegname che ti saprà consigliare i materiali migliori 😉
July 7, 2018 at 8:36 am in reply to: ma perchè non rendere tutto più facile per la costruzione della cellula? #409In Germania è più facile omologare veicoli speciali perchè le ditte specializzate assieme agli ingegneri della motorizzazione si prendono tutte le responsabilità rispettando le regole senza impuntarsi sui cavilli, mentre da noi se l’ingegnere non ha l’autorizzazione dall’alto non fa nulla e si attacca ai cavilli per togliersi responsabilità…
Per il fai da te si aggira la cosa trovando un mezzo immatricolato come camper o veicolo abitativo in Germania o Italia lo si fa reimmatricolare in Italia (se era estero) e poi con calma ti sistemi gli arredi e gli impianti come preferisci, nessuno ti verrà a dire niente in fase di revisione, al massimo controllano che tu abbia un salvavita per la 220 o che le bombole a gas rispettino la normativa.
se invece vuoi partire da un furgone/camion la cosa si complica un poco, devi per forza affidarti ad un allestitore che ti segua la parete burocratica e che ti certifichi l’impiantistica e molte cose le puoi fare da te risparmiando un minimo sulla manodopera 😉
July 7, 2018 at 7:33 am in reply to: ma perchè non rendere tutto più facile per la costruzione della cellula? #406Sicuramente si può fare, molte cose non dedicate specificatemente ai camper costano meno ma. sopratutto in futuro, bisognerà stare attenti alle omologazioni, che vanno sempre di più verso specifiche automotive, banalmente, il mobilio deve essere in materiali che non creino schegge in caso di schianto mentre magari un rubinetto comprato alla brico è migliore e costa molto meno di uno dedicato…
E per chi vuole restare nei 35Q, difficile nel nostro settore, sei legato a finestre di palsticone per via del peso, mentre se si parla di camion la cosa è più semplice sia per il peso che per i volumi in gioco e mettere finestre con vetrocamera non è un problema Il Bebo (nik sul forum)sta mettendo a punto finestre pensate per i camper con omologazione automotive, non potresti mettere comunque finestre casalinghe 😯 non ti omologherebbero il mezzo 😉
Grazie a te per esserti unito al gruppo 😉
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