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July 13, 2018 at 8:02 am in reply to: Camion: cerchio da 20 o da 22.5? Cosa è meglio per viaggiare? #657
Sono una buona alternativa sopratutto per la capacità di carico e se pensi di viaggiare in zone con temperature medie alte, io le prossime pensavo di prendere qualcosa di invernale da usare tutto l’anno che con le mescole moderne delle versioni autocarro non sono così estreme come per le auto, sono più simili alle 4 stagioni ma con disegni che espellono bene fanghiglia e acqua 😉
Ho appena rifatto la sigillatura perché una vite che fissa il legno di finitura faceva da ponte ad un trafilo d’acqua durante i nubifragi…. Essendo passo corto le torsione è praticamente nulla
Ciao e benvenuto, Se viene immatricolato in Germania non possono non immatricolartelo in Italia, eventualmente si perdono con i vari documenti facendoti perdere tempo… affidati ad una buona agenzia di pratiche auto e fa in modo di avere tutta la documentazione corretta in tutti i dettagli 😉
July 12, 2018 at 12:20 pm in reply to: Camion: cerchio da 20 o da 22.5? Cosa è meglio per viaggiare? #618Di solito sul daily – WM – Scam e Bremach ci sono le classiche XZL 255/100R16 – 126/124 che appunto possono essere sgonfiate molto per il discorso sabbia ma sono le uniche in commercio per quella misura e nuove costano molto, usate se ne trovano ma sono molto vecchie anche se non consumate e mi risulta che all’estero sono poco o nulla usate… ci sono anche le rigenerate della Lerma gomme ma parliamo sempre di carcasse vecchie che non metterei su un mezzo che prevede di fare lunghi viaggi intorno al mondo.
Per i daily più vecchi ci sono misure per cerchio da 16 più piccole e adatte al mezzo – senza dover modificare parafanghi – e sopratutto meno costose e con più scelta di modelli anche Invernali.
Io sul mio ho montato gomme 285/70R19,5 – 146/144 (Pirelli TH che usarono anche per l’ultimo Overland in africa, senza forature…) e devo dire che nonostante ora abbiano 10 anni la guidabilità e precisione e nettamente superiore alla vecchie XZL anche su sterrato e pietraie per non parlare di asfalto bagnato e neve dove le XZL sono da paura 😯 in questa misura che è molto comune negli autocarri c’è molta scelta anche di invernali.
Credo che il Bebo (va interpretato ) intendesse la possibilità di vedere il post dall’ultimo commento o dal primo in base alle proprie preferenze. nel primo forum c’era questa possibilità di scelta 😉
Si il terzo letto è 2metri x 60Cm e i piedi si infilano dentro l’armadio sopra il frigo 😉
July 12, 2018 at 7:49 am in reply to: Camion: cerchio da 20 o da 22.5? Cosa è meglio per viaggiare? #612Non ho esperienze su camion ma penso che il ragionamento sia valido anche per i mezzi più piccoli, meglio i cerchi da 16 o da17.5/19.5?
Mia opinione se non si pensa di fare uso intensivo su terreni molli tipo sabbia dove è utile poter sgonfiare molto (che spesso è il 10% del viaggio) meglio cerchi più grandi e spalla bassa -comunque non sotto ai /70- non ci interessa la velocità autostradale e pneumatici con l’indice di carico più alto possibile, bene o male viaggiamo sempre a pieno carico… 😉
Benvenuto anche da parte mia, quando hai tempo raccontaci il tuo progetto con foto in un post dedicato 😉
Si, oltre alla targa devi farti una patente loro… in passato avevo letto di un test di guida 😯 ma probabilmente quando paghi la guida te la fanno compresa nel prezzo 😀
No, l’Iveco comprandoseli li ha bloccati a produrre solo per i paesi extra UE con i motori euro3 e aggiungendo una seconda line di assemblaggio per i Daily con il 3000cc
Ora ha cambiato ragione sociale http://www.scv.it/ ma comunque euro3 non omologabili – nuovi – in UE
Il mio ha l’iveco 2800 con turbina a geometria fissa da 125CV euro 3 – gli ultimi avevano la turbina a geometria variabile da 145CV sempre euro 3 – mentre i primissimi avevano il motore 2500 euro2 da 105CV 😉
Si parla di 7/8000Km alla media di 300 al giorno sono almeno 25 giorni, sperando che vada tutto liscio e veloce alla frontiere, poi per godersela un minimo altrettanti giorni li e di nuovo per tornare a casa… direi che perchè ne valga la pena almeno tre mesi disponibili e comunque non è una passeggiata anche se piace guidare.
Altro problemino non indifferente, a occhio, da quel poco che ho sentito dire in giro almeno un budget di 15000 sputtanabili senza troppi rimorsi e sperando di non avere rotture o sfighe varie…
Meta nella lista delle papabili 😎 ma volendo farla con il proprio mezzo, ho si ha un lavoro che può essere abbandonato per mesi o perlomeno gestito da remoto… 😥
La vedo dura poterla pensare prima della pensione 😥 sempre che non si voglia farla un poco a raid con centinaia di Km ogni giorno… che considero una massacrata stancante e poco godibile.
Comunque chi ha info su costi/burocrazia ecc si faccia avanti 😉
Benvenuto 😉
July 8, 2018 at 10:36 am in reply to: ma perchè non rendere tutto più facile per la costruzione della cellula? #458Abbi pazienza l’utente Bebo ti darà informazioni appena prende confidenza con il forum nuovo… Se la cava meglio con le finestre che con la tecnologia 😆
- This reply was modified 6 years, 4 months ago by xplorerbasecamp.
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