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  • in reply to: Gomme per Daily 4×4 #789
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    riflangiare i cerchi del nuovo daily è possibile?

    Tecnicamente non credo sia un problema, il problema è sempre l’omologazione… bisognerebbe sentire chi produce i cerchi e io non ho idea di che siano i miei, dovresti sentire Daniele che me li ha procurati 😉

    in reply to: Le ruote che diventano cingoli #786
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    Questi sono ancora più comodi da montare 😎

    in reply to: Le ruote che diventano cingoli #785
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    Per questi bisogna fare il cambio ruota ma se uno vive in Alaska tenerli in garage per l’inverno non sarebbe male 😎 …    https://www.youtube.com/watch?v=K0yJSHW_9GA

    in reply to: Le ruote che diventano cingoli #761
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    Diciamo che ci sono molti pezzi in movimento che possono usurarsi, sicuramente sono efficaci

    Il top sarebbe che integrassero un motore elettrico coppia da subito in off sarebbe il massimo

     

    in reply to: Sweden of road tour #747
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    Grazie 😉 La prossima volta sarà da stare più tempo a nord ci sono più sterrate e piste da fare 😎

    in reply to: Conversioni da 4×2 a 4×4 #734
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    Difficile, ma magari su mezzi recenti… bisognerebbe scrivergli 😉

    in reply to: Tra un po arrivo anch'io #731
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    Della serie se non sono matti non li vogliamo 😆  😛  😎

    Sei il benvenuto, qualsiasi modo di viaggiare ha il suo perchè 😉

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    Per lo Scam, non trovo le schede per i pesi esatti ma a memoria siamo;

    Per il passo 2800 a 2450 kg  + 1050 kg di carico utile per restare nei 35Q e stesso peso con portata 3050 kg per il 55Ql

    Il passo 3200 era circa 25o0 kg con  1000 Kg di portata sul 35Ql e 3000 kg di portata sul 55Ql

    Poi cera il doppia cabina con portata di 900Kg sul 35Ql e 2900 Kg sul 55Ql

    😉

    in reply to: Tamponi fine corsa #728
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    ZONA ALTAMENTE SPERIMENTALE: ENTRARE A PROPRIO RISCHIO! Per le molle hai preso un componente a catalogo?

    Il disegno è stato fatto senza misure precise al momento è più una idea strampalata ed esercizio con il CAD nuovo 😉  quando ho tempo prenderò le misure sul campo.

    Anche perchè come l’ho disegnato bisognerebbe saldare le molle alle piastrine e non credo sia una buona idea 😐 anche se semplificherebbe la costruzione – rischia di compromettere l’elasticità delle molle oltre al fatto di non poterle sostituire quando usurate 😥 Creare sedi di appoggio e mettere spine guida crea il problema che in schiacciamento non devono interferire con le balestre…

    Se sai dove guardare, grazie – qualche sito l’ho trovato ma non comprendo le specifiche… – l’ideale sarebbe una molla singola, con diametro 10cm massimo che estesa sia sui 15cm e che freni una tonnellata non necessariamente da stampi, ma vista la misura è più facile trovare qualcosa in quel settore

    Con una molla singola è più facile fresare dal pieno la sede con un tornio senza andare in cerca di un CNC

    in reply to: Tamponi fine corsa #703
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    Intanto per far esercizio con il nuovo CAD ho rifatto il disegno di come dovrebbe essere, in compressione totale circa 7/8cm e aperta circa 16/17 cm 😉 

    in reply to: Gomme per Daily 4×4 #692
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    La misura che si avvicina di più in commercio è quella che è omologabile sui nuovi daily che ho montato anche io e sono le 285/70R19,5 – 146/144 ci sono molte possibilità di scelta anche di invernali e sono molto più guidabili nella maggior parte delle situazioni, ma ho paura che sul tuo sia dura farle omologare e devi trovarti anche i cerchi.

    Molto più facile mettere 285/85R16 ci sono più disegni da offroad, però hanno un indice di carico di 120/116 che è un po basso pensando ad un camper a pieno carico… mi pare che Bob avesse adottato questa soluzione che è anche la più adatta ai rapporti standard dei vecchi Iveco

    in reply to: Ranocchio #691
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    Bello, curioso di vedere gli interni 😉

    in reply to: Tamponi fine corsa #672
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    Esatto l’idea è quella, sul posteriore ho giocato con la balestra di carico con delle staffe che l’agganciano a quelle superiori, in pratica aumentando l’arco -senza centinarla quindi tira verso il basso per i primi 3cm circa e poi fa il suo lavoro normale così mi frena verso l’alto aiutando l’ammortizzatore in estensione ed ho avuto un miglioramento, ora però resta che in rotonda si schiaccia troppo la balestra anteriore che risulta troppo morbida se lavora da sola come in rotonda ma poi in coppia sono anche troppo rigide quando lavorano in coppia tipo toole.

    in reply to: Tamponi fine corsa #664
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    Si, potrebbe essere una soluzione ma… costano e usandolo poco le gomme si usurano velocemente poi perdono aria e comunque fregano molta escursione e io ho la fissa per l’offroad  puro 😀 , così sarebbe una soluzione economica esente da manutenzione…

    in reply to: ScamSMT 42,5 #658
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    Nicola, hai un mezzo davvero bellissimo. Complimenti pe rio riscaldamento ad acqua, immagino che anche tu abbia notato un considerevole aumento del comfort rispetto all’aria. Hai messo solo i termosifoni o anche una ventola dietro che faccia da convettore ? Come mai hai scelto di usare termosifoni autocostruito e non qualcosa tipo alde in alluminio?

    Si sicuramente il riscaldamento con i termo è tutto un altro comfort, la temperatura è nettamente più stabile.

    Non c’è nessuna ventola dietro – termosifone puro – non aveva senso vista anche la dimensione esagerata degli stessi, anche con temperature sotto zero -5 -10, quando arrivo a destinazione il TermoTop si avvia dopo ore e specie in bagno devo arieggiare dal troppo caldo… 😳

    l’impianto è banalissimo un tubo che dal motore passa sul webasto – boiler -termo1 -termo2 -vaso espansione – ritorno al motore. il tutto parzializzato da rubinetti manuali in modo che possa girare solo motore/webasto – motore/webasto/boiler – motore/webasto/boiler/termo, in questa maniera anche in caso di avaria del webasto riesco a viaggiare anche in inverno scaldando acqua e termo in corsa e almeno una notte riesco a mantenere temperature decenti in cellula e trovando una colonnina di corrente da almeno1200W posso usare il boiler come riscaldatore 😎

    La scelta di autocostruirli è stata principalmente estetica – i radiatorini sono brutti, vanno mimetizzati in qualche maniera e si riempiono di polvere – mentre così ho due pannelli INOX lisci una da 100x30cm sotto la dinette e uno da 70x30cm in bagno ed oltretutto li ho pagati 150€ il fabbro a cui vado a rompere le palle ogni tanto, mi ha fatto pagare solo il metallo… 😉

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