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Benvenuto anche da parte mia 😉
Non ne ho esperienza diretta ma da quello che mi hanno detto, come durata/consumo e anche tenuta sul bagnato son meglio delle XZL, ma c’è un MA, si tratta di gomme rigenerate su carcassa di vecchie XZL per cui sgonfiarle molto come in origine non credo sia il massimo… opinione mia, io conserverei e userei le vecchie XZL se è previsto un viaggio con molta sabbia e magari con le Lerma farei i viaggi con fondi più duri tenendole alla giusta pressione.
Con le Lerma ho notizie di almeno uno scoppio in autostrada… d’altronde le rigenerate non vengono sempre bene, un poco di fortuna ci vuole.
Altri nel forum le hanno montate attendiamo la loro esperienza 😉
Purtroppo la densità abitativa nella bella stagione porta a problemi di convivenza – ovunque – e dobbiamo ammettere che come “camperisti” tendiamo a sbragarci occupando aree per più giorni e anche se mediamente lasciamo meno rifiuti in loco rispetto alle auto, occupiamo più spazio e più di qualcuno per pigrizia di spostarsi e cercare un area apposita -anche perchè ce ne sono poche e mal segnalate- scarica le nere al suolo magari anche assieme al sacchetto dei rifiuti di più giorni…
Secondo la mia opinione bisognerebbe autorizzare, senza assurde burocrazie, qualsiasi Azienda Agricola/Agriturismo/Ristorante, alla sosta di autocaravan sulla loro proprietà, con il limite delle 48 ore, e a quel punto ha senso nei parcheggi delle zone marine dove c’è un obbiettivo problema di densità di fruizione nel periodo estivo metter un divieto di sosta notturna e di giorno permettere il parcheggio nel rispetto del codice della strada per cui niente, tendalini e sedie/tavoli fuori dal mezzo, ci si porta il cestino da picnic in spiaggia come gli automobilisti 😉
Io avevo sempre sentito dire che al”estero non aveva valore… però credo che il problema sia limitato alla UE molti viaggiano per anni senza revisione potresti ad esempio prendere un traghetto per il Marocco / Tunisia / Albania /Croazia ed evitare il problema 💡
Leggevo che da fermo dovrebbe andare il tutto in stand by, quì ti eri appena mosso/arrivato? noto che c’è una notevole differenza di temperatura tra anteriori e posteriori sopratutto a SX di conseguenza anche i bar…
Benvenuto 😉
Direi che la prima cosa da fare è segnarsi questo sito dove si trovano info sull’apertura delle piste interne e sulle condizioni meteo che è bene guardare vista la variabilità Islandese.
http://www.road.is/travel-info/road-conditions-and-weather/entire-iceland-road-conditions-map/
Non ti so dire come funziona con i noleggi non ho esperienze al riguardo, so che noleggiano molti suzukini che sono più economici, ma visto che in Islanda il vero problema OffRoad sono i guadi meglio a puntare su qualcosa di più grande Toyota o Land Rover se trovi un pick up con cellula sarebbe il massimo (anche i costi 🙄 )
Avendo poco tempo la parte più interessante è nella zona Sud e centrale Mývatn (nord Est) e þingvellir (nord Ovest) li lascerei per ultimi se ti avanza tempo per i miei gusti sono troppo turistici.
Punterei a Þórsmörk (occhio che se piove qui di acqua ne viene giù tanta ed è pieno di guadi..)
landanamularg, laki, askja, non avendolo mai fatto un giro sugli anfibi della laguna dei ghiacci ci sta (Jökulsárlón)
Da ricordare che non si deve uscire dalle tracce, nelle zone più turistiche qualche divieto di campeggio c’è ma con un minimo di discrezione lontano da case è in zone isolate nessuno ti dirà nulla
Interessanti spunti 😉
Ottimo! è sempre istruttivo leggere di viaggi effettuati 😉
Benvenuto, aspettiamo descrizione dei cambiamenti in atto 😉
Ottimo! credo che il “sempre in evoluzione” è una costante in questo campo 😉 anche se non si rompe niente qualcosa da smontare e modificare lo troviamo comunque… 🙂
Sul mio ho messo dei rubinetti subito dopo il webasto in modo da farlo funzionare “solo motore” ( un paio di metri di tubazioni in più dell’impianto originale) un altra serie dopo il boiler in modo che funzioni “motore e boiler” tutto aperto come nel disegno funzionano anche i termo 😉
- This reply was modified 6 years, 4 months ago by xplorerbasecamp.
Quello che si mette in rete se è stato condiviso può essere comunque in qualche meandro… ma le cose che ritieni utili è meglio che con calma le inserisci di nuovo così le ritroviamo in maniera più ordinata 😉
Potrebbe essere che il sito è impostato in inglese e ci sia attivo il traduttore automatico del broswer… mi aveva fatto qualcosa del genere anche a me poi l’ho impostato in non tradurre per questo sito e ho risolto 😉
Non ci sono mai stato, ma se hai un minimo di esperienza di guida con calma si fa sicuramente, magari non infilandosi su mulattiere non conosciute.
Mi preoccuperei più della “settimana a Pasqua” che è il classico periodo che tutti tirano fuori i camper e rischia di essere un problema incrociarsi continuamente con veicoli larghi e che spesso non sono in grado di fare retromarcia per sistemarsi su uno slargo… 🙁
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