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  • in reply to: Salve a tutti! #1359
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    Benvenuto 😉 e auguri per la nuova avventura.

    in reply to: 285/70R19.5 vs 255/100R16 #1358
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    Non me ne sono preoccupato, venivano da un daily che voleva le XZL ed ho fatto uno scambio con Daniele, comunque ad occhio vengono in fuori di un paio di cm e un centimetro interno rispetto alle ZXL 😉

    in reply to: snorkel per daily4x4 40-10 my96 #1346
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    Io sul mio ho evitato di metterlo per vari motivi, è comunque una strozzatura nell’aspirazione se metti un prefiltro – ha senso solo se prevedi di fare molta pista per giorni con polveroni – non metterlo per il discorso guadi ha poco senso basta spostare la presa d’aria più in alto sopra i parafanghi che entra aria sufficientemente fresca comunque, io personalmente mai mi butterei su un guado sopra gli 80/100cm, oltre al fatto che è a rischio rami – e io mi infilo spesso su passaggi stretti.. e non ultimo per una cosa carina che non sembri un tubo da grondaia bisogna spendere minimo 6/800 euro 😥

    in reply to: ultimo arrivato #1341
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    Benvenuto, hai già un mezzo o lo stai ancora sognando? 😉

    in reply to: 285/70R19.5 vs 255/100R16 #1339
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    Non è in scala al cm ma rende l’idea 😉 

    in reply to: Nuove regole per la revisione over35Ql ? #1337
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    In teoria potrei saltare la prossima di Novembre ma sembra che non tutti motorizzazione/stradale ne siano al corrente o le abbiano recepite, ho provato ascrivere al portale dell’automobilista – nel cui sito riporta ancora la scadenza annuale – vediamo che ne dicono.

    Sarebbe bene che tutti gli interessati vadano a rompere alle loro motorizzazioni e vedere se si svegliano dal loro torpore burocratico… 😎

    in reply to: 285/70R19.5 vs 255/100R16 #1336
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    Sul tipo di gomma punterei su una Invernale ben tassellata in modo da essere efficace nello scarico fanghiglia e acqua, che comunque è una mescola dura rispetto alle performanti per autovetture, che userai anche in estate. Come resistenza sono pensate per mezzi pesanti l’indice di carico e di velocità è superiore alle XZL per cui non  mi preoccuperei,  l’importante è non sgonfiarle troppo anche su terreni molli.

    I cerchi vanno bene anche in ferro che forse è più facile trovarli, sicuramente non li trovi in lega… 😎

    in reply to: Accorgimenti per viaggi a basse temperature #1327
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    Se il tuo frigo è trivalente e quindi usa il gas non puoi assolutamente chiudere le griglie rischi di intossicarti o peggio… 8-O, puoi solo isolare meglio il tubo o meglio deviarlo in zona più calda.

    in reply to: Nuove regole per la revisione over35Ql ? #1324
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    Ritornando al tema iniziale della discussione questa è una risposta data ad un utente di camperonline:

     

    • Ecco la risposta del MIT:
      In relazione alla sua segnalazione, le comunico che sono in fase di aggiornamento le applicazioni che visualizzano la data di scadenza del prossimo controllo tecnico del veicolo, in particolare anche per gli autocaravan, categoria M1 con massa > 3,5 t il controllo tecnico deve essere effettuato quattro anni dopo la prima immatricolazione e poi ogni due anni.

    Distinti saluti

    Dott.ssa Francesca Ruggiero
    Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
    Direzione Generale per la Motorizzazione
    Divisione 7- CED
    Via Caraci 36 00157 Roma

     

    Resta il problema che forse tutti i sistemi di controllo automatici non sono ancora sincronizzati e qualche divergenza con i controlli su strada potrebbero esserci….

    in reply to: Accorgimenti per viaggi a basse temperature #1319
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    Io l’unico accorgimento che ho adottato è far passare il tubo dei termosifoni intorno alla valvola di scarico del serbatoio delle grigie, Il serbatoio non è coimbentato anche perchè se è vero che ghiaccia prima lo farebbe comunque e poi impiegherebbe molto di più a scongelare che così aperto invece scongela velocemente.

    I tubi dell’impianto idrico passano a fianco a quelli del riscaldamento per cui non problem.

    Per il motore avendo il TermoTop come riscaldamento il motore è sempre caldo 😉

    in reply to: 285/70R19.5 vs 255/100R16 #1318
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    Ho avuto anche io per 5 anni le XZL e passare alle alle 285/70R19,5 mi ha dato solo vantaggi tenuta e guidabilità sono migliorate anche sugli sterrati che son il 90% del fuoristrada che effettuiamo, l’unico vantaggio lo puoi avere su terreni molli tipo sabbia dove devi sgonfiare molto.

    Io ora ho le pirelli TH che sono fuori produzione e sto puntando – quando mi avanzeranno euri – a queste:che però sembra ce non tengano più su questo sito ed erano sui 450

    https://www.specialgomme.com/RegionalRHDII-31861.html?gclid=COjuh_n9utMCFRG6GwodoIcEEw

    anche questo ha un disegno interessante:

    https://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=DrPgNRK595izbo5W.130.521093492&Breite=285&Quer=70&Felge=19.5&Speed=M&kategorie=&ranzahl=1&tyre_for=&x_tyre_for=&F_F=&m_s=2&Ang_pro_Seite=10&weiter=10&rsmFahrzeugart=LKW&Label=D-B-73-2&details=Ordern&typ=R-313352

    oppure:

    https://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=DrPgNRK595izbo5W.130.521093492&Breite=285&Quer=70&Felge=19.5&Speed=M&kategorie=&ranzahl=1&tyre_for=&x_tyre_for=&F_F=&m_s=2&Ang_pro_Seite=10&weiter=10&rsmFahrzeugart=LKW&Label=E-C-76-2&details=Ordern&typ=R-381510

    Sono tutte con indice di carico superiore alle XZL che visto che viaggiamo sempre a pieno carico è solo un bene 😉 Le tebelle per la pressione di pirelli partivano da 6 a 9 bar per pesi all’asse da 4T… ho dovuto scriverli per avere delle indicazioni che mi hanno dato, tenere tutte a 5bar e scendere massimo a 3,8 su sabbia max 15 kmh

    Per i cerchi non ti so dire nulla i miei me le ha dati Daniele assieme alle gomme.

    in reply to: Pannello solare e regolatore MPPT #1284
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    Il mio ragionamento era che se aumenti i pannelli devi aumentare anche proporzionalmente le batterie altrimenti rischi di avere pannelli che scaldano il tetto non sapendo dove mettere la corrente che potrebbero dare…

    in reply to: Pannello solare e regolatore MPPT #1279
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    Con il tempo e leggendo in giro mi sono fatto un opinione… sostituire un PWM con un MPPT ha senso nel momento che il vecchio è andato perchè con i pannelli in posizione orizzontale non c’è tutta questa differenza, oppure, nel caso che non sia sufficiente per il numero di pannelli che installiamo.

    Altro ragionamento da fare è: quando la consumiamo la corrente? d’estate/primavera anche con frigo a compressore i miei 135W di pannelli e 120A di batteria bastano e avanzano.

    In inverno il problema principale è la poca luce disponibile e avere 400w di pannelli serve a poco se non si ha una buona quantità di batterie da riempire, ricordiamoci che sono le batterie ad assorbire corrente e non i pannelli a spingere… se abbiamo la batteria molto scarica causa webasto e giornata nuvolosa quando ci saranno le poche ore di sole entreranno in batteria molti ampere in poco tempo e non è un bene , la batteria va caricata lentamente per durare nel tempo e sopratutto scaricata il meno possibile.

    Il grosso problema è il peso ma idealmente sarebbe meglio avere più ampere di batteria che watt di pannelli 😉

    in reply to: Ciao a tutti! #1255
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    Ottimo! apri un post dedicato nell’apposita sezione 😉  – 2WD: VAN e Furgoni ( #VANLIFE ) –

    in reply to: Quanto costa allestire un expedition truck? #1252
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    La mia opinione /consiglio è di farsi o farsi fare la cellula con le cose minimali e fare aggiornamenti solo dopo i primi test/viaggi perchè solo vivendolo ci si accorgerà delle esigenze che sono molto personali.

    Spesso si trovano in giro mezzi in vendita solo perchè non avevano la conformazione/volumetria adatta fatti fare pensando solo al “sogno” e non a quello che poi si andrà a fare…

    Doppia ruota di scorta completa – 500L d’acqua/gasolio – verricello ecc spesso sono solo peso inutile che ci si porta appresso 😉

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