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Queste sono le più comuni e facili da installare io ho la C400
https://www.thetford-europe.com/gb/it/prodotti/toilette/toilette-cassetta
Questo è invece uno nautico che necessita di serbatoio esterno
https://accessoricampershop.com/wc-nautico-toilette-bravura-alto-thetford-camper-caravan-barca.html
Questi sono più sofisticati con trituratore o anche con depressore – come in nave – che spara sempre in un serbatoio esterno.
http://www.nauticexpo.it/fabbricante-barca/wc-elettrico-20105.html
I classici a cassetta- i più usati – sono come i portapotti portatili si usa mettere il “disgregante” che è principalmente un antiodore, il trituratore si usa con i serbatoi esterni per facilitare lo scarico con i cosiddetti WCnautici di cui i più “fighi” e costosi sparano con un depressore la cacca in un serbatoio che può essere messo anche distate dalla tazza.
SE non presentano vibrazioni nel rotolamento e non ci sono tagli o abrasioni particolari potresti anche farci ancora qualche km, sicuramente eviterei di sgonfiarle troppo nelle piste, meglio qualche mezzo bar in più che in meno, sicuramente come le mie su asfalti bagnati o neve è dove troverai più problemi.
Diciamo che è il caso di cominciare a fare musina per un cambio di nuove, usate non sai mai come sono state trattate…
- This reply was modified 5 years, 11 months ago by xplorerbasecamp.
Normalmente tra isolante e pennellatura interna ti ci vogliono 5cm.
Di solito i serbatoi delle acque chiare si mettono all’interno per evitare il congelamento e tenere al buio a temperatura più costante limita la formazione di alghe. mentre quelle di recupero si mettono sotto per sfruttare la gravità vicino al piatto doccia. in un mezzo piccolo si usa la cassetta 14/17 dipende dal tipo di WC che è più facile da scaricare ovunque (in due sono circa tre giorni di autonomia)
Puoi mettere serbatoi anche all’esterno ma gli spazi sono limitati devi studiarti bene i volumi
Quando si dice autotelaio si intende la cabina di guida con dietro solo il telaio senza nessuna infrastruttura tipo cassone ribaltabile o altro.
Sul furgone bisogna adattarsi, in larghezza con il letto ci si adatta, almeno finche resterete “intimi” 😛 , ma in lunghezza sei 180, non ce la fai, se coibenti poco ti resteranno 170cm… devi per forza ribaltare mezzo letto in avanti , lasciando il bagno a tutta altezza.
Restando sull’idea del furgone penserei di sfruttare quelli guida magari cambiandoli con qualcosa più a poltroncina con un piccolo tavolino monta/smonta per pranzare o fare colazione quando uno resta a letto.
Questo frigo e profondo solo 33cm http://www.vitrifrigo.com/it/it/c25l-unità-refrigerante-esterna_2
Riguardo al mio mezzo ci ho lavorato assieme ad un allestitore facendo molte parti della lavorazione io e risparmiandomi qualche euro/ora di lavoro il mio contributo è stato principalmente nella progettazione 😉 Se passi in zona Venezia possiamo vederci e te lo faccio vedere dal vivo cosi ti rendi conto degli spazi/volumi.
Se è un formato video caricalo su youtube e metti il link sul post, altrimenti devi mettere foto singolarmente 😉
Prima criticità se sei alto solo 170cm e magro puoi pensare ad un letto di 180×140 ma sia tu che il compagno/a di letto dovete essere tipi tranquilli che dormendo non si rigirano in continuazione… L’altezza dal soffitto al materasso deve permetterti di stare seduto minimo 90cm…
La coibentazione ti porta via almeno 10 cm dal volume interno e salendo si riduce…
Per stare seduto in bagno ti ci vogliono almeno 70x80cm ed appoggi le ginocchia alla porta…
Un serbatoio acqua da 100×50 H30 (150L) dove lo metti?
Vano porta batterie – caricabatterie- regolatore x pannelli solari?
Frigo? uno piccolo a compressore come il mio sono necessari 50×45 H75cm…
Due bombole da 3KG campingaz necessitano di un vano da 45×25 H35 minimo
Un piano cottura due fuochi con piccolo lavello nessun piano di lavoro… 40 x 80 cm
C’è poco da fare un furgone passo corto è poco più pratico di un allestimento su un grosso fuoristrada devi rassegnarti a cambiare continuamente configurazione notte/giorno, migliori l’abitabilità se trovi un autotelaio e ci metti su una cellula che con 300/350 x 210 esterni trovi più soluzioni, il letto fisso comunque ti limita molto l’abitabilità a meno che non fai la classica mansarda.
Non so se l’hai già visto il mio con volume interno di 200x320x H190 ci dormiamo in tre adulti https://www.camper4x4.net/forums/topic/scamsmt-425/
Direi che hai molta carne al fuoco su cui ragionare 😯 😉
Benvenuto 😉 Leggiti tutti gli argomenti trattati e se hai qualche domanda falla nelle specifiche sezioni e vediamo di darti le risposte di cui hai bisogno 😎
Faccio notare che si sta parlando di infrossi non di resistenza classica, scaldano i materiali non direttamente l’aria… mio padre li ha installati nella casa nuova e risulta più omogeneo – nessun oggetto, tavolo divano pareti risulta freddo – anche in confronto ai classici termosifoni 😉 ed almeno sulla carta anche i costi dovrebbero essere minori del gas e sono esenti da qualsiasi manutenzione…
Si è quello, il motore potrebbe… ma con i rapporti corti arriva al massimo a 120 con vento a favore in discesa… viaggio a 95/100 intorno ai 3000 giri con consumi introno ai 7,5Kl 😉
Il daily da 170Cv è come il mio Scam di cui è un evoluzione con trazione integrale permanente mezze marce e ridotte, (24 marce avanti e 4 retromarce) quindi con blocco centrale e posteriore di serie mentre l’anteriore era opzionale 😉
Solo una alla volta, e devi avere pazienza che ti appaia il link della foto sulla finestrella, il tasto di invio è comunque attivo anche prima del caricamento completo e trae in inganno… 🙁
Per i messaggi privati dovete cliccare sul comando PM nella barra – rossa – in alto 😉
Diciamo che sono tutti mezzi assemblati con pezzi di vari produttori e che se vuoi fare manutenzione specie da solo qualche santo per trovare il ricambio lo tiri giu con santa pazienza un pezzo compatibile si trova sempre 😉
Si l’unica versione in vendita è cabina singola e doppia a telaio, il cassone è sempre di ditte terze 😉
La produzione è sempre limitata e incerta…
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