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Grazie per i chiarimenti tecnici 😉
PS ho ripulito i post, per la difficolta di inserimento credo che sia problema di tempistiche del clik di invio al server o struttura del sito non è molto reattiva e se si clikka troppo velocemente non registra i file.
Ultima disposizione mi pare più funzionale e concettualmente è quello che ho fatto io, indubbiamente rompe dover costruire il letto ogni sera… ma la vivibilità ne guadagna 😉
Il discorso pannelli solari, dipende molto da quanto puoi spendere ci sono varie tipologie e ogni anno qualcosa viene migliorato… io ho sul tetto 130W (due pannelli da 65W) e 120W di batteria ed in linea di massima se c’è il sole anche in mezza stagione frigo e luci vengono compensate, se devo usare anche il webasto mi devo accontentare di due notti fermo poi mi devo muovere o staccare ad una colonnina. Diciamo che 100W ti possono dare al massimo 4Ah con buona insolazione ed essendo in piano al massimo x 10 (40A) ore nella bella stagione fino alle 2/3 ore in inverno (10A)
Puoi migliorare molto potendoli inclinare ma su un mezzo off road devi fare una struttura solida per cui pesante…
Attualmente ci sono nuovi regolatori di carica Mppt che permettono di mettere anche pannelli di tipo casalingo in grado di sfruttare meglio la corrente prodotta
Fai un giro qui che c’è da farsi una cultura ed hanno prezzi buoni https://www.shop.ilportaledelsole.com
E’ una cosa che mi da fastidio anche a me.. ma sulle mappe vettoriali finisce sempre così. di base uso il garmin Nuvi che mi mette anche le strade secondarie anche in alta scala e alla fine è quello che ho trovato più pratico, quando non sto seguendo un percorso calcolato lo metto con il nord in alto e lasciandomi la traccia di passaggio vedo chiaramente in che direzione sto andando anche in scala alta 😉
Io con vittoria assicurazioni spendo 250€ anno e di bollo 45€
per il rimessaggio ho sempre sentito dire cifre dai 500 ai 1500€ anno in base alle zone e se l’area a servizi o al coperto. 😉
Non ti so fare calcoli elettrici ma comunque anche se usi i 220 con l’inverter è dalle batterie che ricavi la corrente per cui è corretto dividere i W x i V , poi volendo c’è da calcolare le perdite, lo spessore dei cavi, fare ottime crimpature…
Le optima sono ottime batterie specie per i carichi elevati ma 75A sono sempre 75A indipendentemente dalla marca tra frigo a compressore, pompa acqua, luci, mettici il PC la ricarica dei telefonini 30/40 ampere al giorno sono il minimo e del nominale di una batteria riesci ad usare al massimo l’80% quando è nuova… il pannello solare fa quello che può e non c’è sempre il sole per cui se vuoi un minimo di un paio di giorni di tranquillità sotto i 120A non andrei. Se poi mi aggiungi resistenze per scaldare i serbatoi con in funzione il webasto per riscaldare… io con batteria da 120A arrivando alla sera – fuori intorno allo 0 – alla mattina della seconda notte ero con la batteria praticamente a terra. Ora con il nuovo sistema di riscaldamento che usa il liquido radiatore con termosifoni oltre ad avere un miglior confort a bordo quando arrivo sono già ben riscaldato e il TermoTop parte dopo diverse ore che sono in sosta, anche se fuori sono molto sotto zero, per cui le due notti le faccio più tranquillo.
Se hai due serbatoi anche non avendo un potabilizzatore caricarne sempre uno dei due con acqua sicura è meglio.
Per i verricelli tra cavi e struttura dove ancorarli ti ci vogliono almeno 50Kg… personalmente in più di 30 anni di off road non ne ho mai sentito la necessità se ci si va ad incasinare in posti infami non si va da soli ed è sufficiente avere delle stropps adeguate e sopratutto degli ancoraggi fatti bene sul veicolo davanti e dietro.
A meno che tu non stia parlando di mappe satellitari, almeno per l’europa ho installato sul cellulare Europe 3D maps ha mappe di tutta l’europa con curve di livello, molto utile sopratutto a piedi 😉
Ragazzi, qualcuno che mi da suggerimenti circa l’impiantistica? qualche post fa avevo allegato una bozza su come intenderei strutturare gli impianti. Mi piacerebbe avere anche vostri pareri. Ho già capito che acque grigie e nere devono avere 2 serbatoi separati. Detto questo, secondo voi si riesce a trovare lo spazio sotto il Daily (in mezzo al telaio e non) per costruire 2 serbatoi da 100 lt cad per acque chiare, 100 di gasolio e magari 50+50 di acque grigie e nere? Voi quanta acqua, gasolio e acque grigie avete a bordo sui vostri mezzi?
Non ho competenze tecniche per darti dritte sulle componenti dell’impianto, ma di base mi sembra che pensando ad un daily ti stai complicando la vita.
Opinione mia, due verricelli non hanno senso, nel 95% dei casi di piantata non ti serviranno, il verricello anteriore è utile per soccorrere… gli altri è un mezzo per viaggiare non fare gare di trial è peso notevole che ti porti appresso – minimo ci vuole qualcosa che sia in grado di trainare 8T perché abbia senso e se propio vuoi averne uno mettilo al posteriore che risulta più utile se ti pianti da solo per tornare indietro.
Indipendentemente dalla marca della batteria per i servizi vedi di farci stare almeno 120/200A di batteria se vuoi farci più giorni in libera
Se metti due serbatoi per le chiare fai in modo che almeno uno dei due sia utilizzabile per acque potabili/sicure E l’altro per quando carichi acqua da fonti dubbie. I serbatoi delle acque chiare devono stare protetti dalla luce e dal calore per evitare la formazione di alghe.
Un inverter da 3000 w consuma anche se usi piccoli carichi e se vuoi usare un Phon per esempio una batteria da 120A la distruggi in poco tempo 1000W a 12V sono almeno con il consumo dell’invertir 90A di consumo… quando per una batteria dovresti usare al massimo un 10/20A per farla durare a lungo…
Puoi provare a chiedere in Iveco ma temo che sia una misura omologata successivamente in Australia.
X fuliggine, si lo scam ha un telaio simile alla foto postata, e sagomandoti bene i serbatoi puoi sfruttare tutti gli spazi disponibili ma non credere che ci sia tanto più spazio dell’L200, valuta che fuori sono molto più soggetti al gelo e questo è da valutare anche sulle tue preferenze di viaggio 😉
X Orso, tutto si può fare, ma valuta che poggiare la cellula direttamente al telaio vuol dire rompere una o l’altro a seconda di chi è più debole 😯 Su passi corti ti puoi limitare ad usare i Silent Blok un minimo di elasticità la devi lasciare.
Su un daily passo corto non hai molto spazio sotto, tipicamente si mette il serbatoio di recupero grigie dietro l’assale posteriore – come ho fatto io da 150L – volendo il wc nautico potresti farci stare un 100 di grigie e un 50 di nere ma devi verificare bene le misure sul daily furgonato mi sa che c’è meno spazio del mio.
Pesa si ho dovuto portarlo da 35Q a 42,5Q e sfogo facilmente… ad occhio dovremmo essere intorno ai 2000Kg senza liquidi e bagagli non l’ho mai pesata prima di allestirla
La mia cellula è una monoscocca , creata da uno stampo e stratificata a mano, i pannelli di isolante erano da 45mm ed e mediamente spessa da 50/55mm non c’è intelaiatura interna a parte il pavimento che ha un intelaiatura/controtelaio in ferro con in mezzo l’isolante e annegata nella vetroresina e come pavimento un pannello di compensato marino da 18 mm 😉
tieni presente che un buon isolamento è efficace anche con il caldo, di solito mi pare, che sui camper di serie si usano pannelli da 35mm
Se hai le qualifiche puoi fare da solo ma… siamo in Italia con una motorizzazione molto legata alle sue abitudini se sei “nuovo” nel settore ti contano anche i peli nel c…o e l’ufficio complicazioni affari semplici l’hanno inventato loro… 🙄
Il solo parallelepipedo dovresti stare intorno ai 10.000€ con un allestimento base e immatricolazione autocaravan calcola almeno 40/45000€.
Premesso che avrai comunque bisogno di un allestitole professionale per l’immatricolazione, magari mettendoti d’accordo e facendoti molti lavori tu potresti riuscire a stare dentro i 25/30000€Il mio, come tutti i classici, ha lo sportellino esterno da dove estrai la cassetta che andrai a scaricare nel pozzetto o wc dedicato.
Quelli nautici hanno il vantaggio di un serbatoio più capiente 30/50L o più se trovi gli spazi ma necessitano di una prolunga – che devi agganciare e sganciare e riporre da qualche parte – per scaricare nei pozzetti che non sempre trovi a griglia carrabile è più facile trovare sopratutto all’estero un tombino da aprire in cui infilarci il tubo…
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