Forum Replies Created
-
AuthorPosts
-
Eccoci alla descrizione dei lavori fatti…
L’idea è stata quella di lavorarci senza tenerlo fermo per troppo tempo. La cellula non è altro che uno shelter radio militare, riverniciato di rosso. Ciò che non mi piaceva, al di là della larghezza ridotta (non sfrutta tutta la larghezza del mezzo) era proprio l’altezza, che non permetteva di stare in piedi dentro.
Il primo lavoro è stato quindi quello di smontare tutti gli interni (un letto e alcuni mobiletti, per la verità non un gran lavoro) e cominciare a disassemblare il tetto (la parte più difficile è stata rimuovere la colla).Alla fine, ho dovuto tagliare (tipo apriscatole) le pareti in prossimità del tetto, togliere tutti i rivetti, i bulloni degli angolari e sollevare il tetto con quattro puntelli fino a 20 cm sopra la quota precedente. Ho rifatto gli elementi che fissavano i profili portanti perimetrali agli angoli (più lunghi di 20 cm) e ho fissato il tetto alla nuova quota sui quattro angoli, allungando la struttura portante con profili analoghi a quelli preesistenti. Sulle pareti, ho creato delle strutture di rinforzo con profili ad L in alluminio. Dall’esterno ho incollato con Sikaflex e rivettato con rivetti ciechi la giunta di lamiera esterna.
Alla fine del lavoro la revisione non era ancora scaduta e ho potuto partecipare all’Overland Experience (ultimo anno a Limone Piemonte), prima di fermarlo per gli altri lavori.
Cabina: il mezzo è del 1977, ma non volevo che risultasse troppo scomodo.
Ho quindi recuperato 2 sedili anteriori ad aria con cinture di sicurezza incorporate. Ho dovuto trovare dei sedili non troppo alti perché la cabina del 75 è molto bassa. Già con questi nella posizione ad altezza massima tocco con la testa. Quindi le piastre di adattamento sono state pensate per rubare meno spazio possibile in altezza.
Per la fila posteriore (4 posti) ho adottato i sedili di una Fiat Multipla. I due sedili anteriori sono ai lati della fila, e due dei sedili posteriori sono posizionati al centro. Il vantaggio è che il sistema di sgancio rapido dei sedili della multipla è stato mantenuto, e i sedili centrali possono essere smontati in pochi secondi e senza attrezzi. Viaggiando in 4 questo rende molto più agevole il passaggio verso la cellula… Ah già, di questo non vi ho ancora parlato.
Prima però voglio parlare del letto fisso… Con una cellula di 2,7 m di spazio netto, sarebbe impossibile avere un letto sempre fatto, se non a patto di sacrificare tutti gli altri ambienti. Però, se un normale camper può essere assimilato ad un monolocale, con un ambiente unico per cucina, letto, sala da pranzo e salotto, il mio poteva essere un bilocale, considerando la cabina molto spaziosa come un’altra camera. Per risolvere il problema della coibentazione, ho pensato di disegnare una mansarda in vetroresina coibentata (sandwich). Con il disegno sono andato dai produttori di stampi per vetroresina per vedere se trovavo qualcuno disposto a stamparla. Ovviamente i prezzi erano esorbitanti. Poi…
Da un demolitore ho visto su un DAF una mansarda che pareva identica ai miei disegni. Misuro e…. PERFETTA!!! Due sabati mattina con qualche amico e l’ho smontata e portata a casa. L’ho montata sulla parte posteriore della cabina, rivettandola ai longheroni della cabina nello stesso modo in cui era fissata sul DAF (ci sono due fazzoletti di alluminio all’interno della vetroresina fatti apposta per fissare la mansarda).
Ho quindi finalmente tagliato il passaggio cabina-cellula. In questo modo ho potuto fare un passaggio alto 1,6 m. Il letto in mansarda è sollevabile, in modo che:
– a letto abbassato, dalla cellula vedo il passaggio superiore verso il letto e il passaggio inferiore verso la cabina (il letto divide in due il passaggio cabina)
– a letto alzato, dalla cellula ho un passaggio cabina quasi a tutta altezza
Perché si capisca meglio, metto alcune foto
Questo è più o meno lo stato attuale, nel prossimo post descriverò le modifiche preliminari che ho fatto all’impianto elettrico e il progetto della cellula.
Stay tuned!
Andrea
Cosa dire se non WOW! 😀
Uno dei mezzi che preferisco! E la mansarda ?
Nella prossima puntata, fammi mettere assieme le foto 😎
Mi rendo conto che il discorso ormai è un po’ vintage 😯 , ma magari a qualcuno può essere utile 😛
Ciao e benvenuto! Aspetto anche io qualche foto del tuo furgonato 🙂
Ci siamo!
Ciao Paolo, ora cominceremo a popolare le sezioni e ci conosceremo tutti meglio. Intanto benvenuto!
Andrea
Vi seguo da vicino! Ci sono anche io!
-
AuthorPosts