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Bello! Ho visto le foto su facebook, alla fine la cellula è compatta ma non eccessivamente. Posso chiederti che dimensioni interne hai (lunghezza x larghezza x altezza)? O meglio, i numeri che hai dato nella sezione benvenuto (2800 x 1800 x 2000) si riferiscono alle dimensioni interne? Sono molto simili alle dimensioni della mia cellula, anche se la tua dal modellino sembra più grande 🙂
(Vedi allegato IV nel documento pubblicato in gazzetta ufficiale e linkato nel primo post)
Tra l’altro nel link della gazzetta ufficiale postato c’è anche la formazione necessaria per gli ispettori, sia dei mezzi entro 3.5t che per quelli oltre. Ovviamente gli ispettori per revisioni oltre 3.5t hanno corsi dedicati, ma a quanto sembra non sarà necessario fare la revisione in presenza di un funzionario dipendente dalla motorizzazione, ma basterà un ispettore abilitato che abbia fatto la formazione indicata.
Il kit sopra sembra per freni a disco (rotor + bell sarebbe fascia frenante + campana), ma sembra che siano dischi sostitutivi per un impianto già con freni a disco (non nomina pinze). E poi nomina le pastiglie.
– Se hai poca coppia frenante ma non arrivi al fondocorsa del pedale (cioè il pedale diventa troppo duro, ma se metti Schwarzenegger a spingere frena di più) allora puoi migliorare modificando il rapporto idraulico (la cosa più semplice è montare una pompa con diametro inferiore). Senza esagerare se no ti trovi col pedale al fondocorsa meccanico (riducendo la pompa, o aumentando le pinze, aumenti la corsa necessaria al pedale ma diminuisci la forza)
– Se hai poca coppia frenante con il pedale al fondocorsa meccanico NON mettere assolutamente pinze maggiorate o pompa minorata, faresti meno forza ma sempre al fondocorsa arrivi, e poi non puoi spingere ulteriormente. Qui ti serve aumentare il diametro dei dischi (o, più facile, cambiare il materiale delle pastiglie con uno con un miglior attrito).
Per il freno a mano puoi provare a migliorare il rapporto meccanico, anche qui aumenti la corsa della leva ma puoi fare più forza. Devi avvicinare al perno di rotazione l’aggancio del tirante. Oppure allunghi la leva e la prendi più in fondo 🙂
La modifica da freni a tamburo a freni a disco, a parità di dimensionamento è un vantaggio nell’uso prolungato (i dischi dissipano il calore molto meglio), ma a priori non è detto che sia migliorativo per potenza. Di sicuro se i tamburi sono dimensionati scarsi e i dischi sono progettati per risolvere questo problema allora il miglioramento si vedrà.
Spero ti sia utile 😉
Andrea
Quindi arrivi comunque al fondocorsa meccanico, per cui non puoi più spingere, giusto?
DaN
DecaNewton, praticamente kg
Ma arrivi a fondo corsa o hai proprio il pedale talmente duro da non riuscire a spingere di più?
Il problema è di fade a caldo o di scarsa potenza sempre?
Incredibile, la norma sarebbe dovuta entrare in vigore il 20 maggio, ma in rete non c’è nessuna indicazione che sia stata o meno applicata.
Capisco che il camper patente C non sia molto comune, ma nessuna informazione mi sembra esagerato…
Mi sfugge come fisseresti la piastra con il tampone alle molle se non le saldi. Quando la balestra è a riposo e staccata dal tampone la (o le) molla(/e) è completamente scarica o intendi fissare un fondocorsa con precarico? (non so se mi sono spiegato)
Benvenuto!
Sì, se hai già qualche idea scrivi pure. Ah, nessuna domanda è inutile, e, sulla scelta del mezzo, nessuna risposta è univoca. Il bello è parlarne!
Ciao,
Andrea
4×4, 4×2, 6×6, 8×8, 1×2, cingolati o gommati, numeri o non numeri, tutti sono i benvenuti qui. Tutte le nostre storie diverse arricchiranno questa piazza virtuale.
E’ un Renault Master?
Come la Sinpar, che proponeva il kit 4×4 per la Renault 4 😆 😆 😆
July 14, 2018 at 10:17 pm in reply to: Differenze tra Magirus-Deutz 130 M7 FAL e OM/FIAT/UNIC 75PC #764[fonte: http://www.unimog.net]
“Almost based completely on the commercial version, the new military UNIMOG would be the new UNIMOG! Then Magirus-Deutz offered an alternative. In less than two years the IVECO group (Magirus-Deutz, Saviem, Volvo and DAF) developed their model 130 M 7 FAL, also based on civilian components. Equipped with a 6-cylinder air cooled diesel engine, 2900 mm (114 in.) wheel base, 485 mm (19.1 in.) ground clearance (at axles) with a maximum weight of 7700 kg (16,975 lbs.) the vehicle was the UNIMOGs equal. In July 1975 the first evaluation program started and took 13 months to complete. Both trucks had to be improved and returned in February 1977 to the Bundeswehr’s proving ground. The second evaluation was finished in August 1977. Both trucks were estimated to be equal. The only negative point registered against the 130 M 7 FALs evaluation was the fact that entering the UNIMOGs cab was said to be more comfortable! It appeared that Magrius was going to win the contract when Daimler-Benz dramatically reduced the UNIMOG’s price from 56,700 DM ($33,353 US) to 43,500 DM ($25,588 US). Magrius/IVECO could not compete. In December 1977 the Bundeswehr ordered the new 2 ton trucks at Gaggenau, named Lkw 2t tmil gl(W), Typ U 1300 L”
Questa versione non è perfetta (ad esempio non mi risulta che il gruppo Iveco includesse Volvo e Daf, ma nemmeno Saviem), ma ce ne sono molte versioni su internet. Tutte concordano nel fatto che dopo i 13 mesi di test sul campo e un loop di miglioramento, Iveco stava vincendo. Quindi Unimog ha abbassato il prezzo di più di 12000 marchi (circa il 21%) e Iveco ha mollato.
Ho scelto questa perché se lo dice un sito di amanti dell’unimog, deve essere cosi 😂
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