vasilij

Forum Replies Created

Viewing 15 posts - 31 through 45 (of 113 total)
  • Author
    Posts
  • in reply to: Daily 4×4 97 #2886
    vasilij
    vasilij
    Participant
    • Posts: 122

    Visto che è fermo da tanto probabilmente prima della revisione sarà necessario un check generale. Per i lavori da fare dipende da molti fattori (tipo da quanto è fermo). Per fare 600 km occorre secondo me almeno un bel check generale sullo stato dei liquidi (non solo i livelli ma anche il degrado), o meglio già cambiarli. Dal punto di vista legale dovresti in teoria fare la revisione anche se (da verificare) forse con la prenotazione della revisione in motorizzazione puoi muoverlo. Però in questo caso mi assicurerei di non lasciarlo per strada.

    Altrimenti devi fartelo portare da qualcuno (meccanico) con la targa prova o su un carro attrezzi, che è costoso ma almeno lo avresti a casa senza rischi, lo sistemi e poi con la prenotazione lo porti in revisione.

    in reply to: Daily 4×4 97 #2880
    vasilij
    vasilij
    Participant
    • Posts: 122

    E’ stato passato patente C successivamente sembra… Variazione massa complessiva a pieno carico da 3500 kg a 4050 kg.

    Il fatto che tu abbia scritto che il veicolo è idoneo all’allestimento ad autocaravan “dovrebbe” evitarti il nulla osta per il passaggio a categoria M1 da N2. Dico dovrebbe perché in realtà il D.M. 16-6-83 è stato abrogato e sostituito da un altro. Se il nulla osta non è necessario almeno non devi passare da IVECO.

    Poi si sa, in motorizzazione ci si muove come in una giungla, si avanza molto lentamente a colpi di machete, e devi sapere molto bene i tuoi diritti per chiedere con forza il loro rispetto.

    Ciò non toglie che potresti comunque usarlo così. Lo svantaggio principale in categoria N2 è la revisione annuale (da poco per la categoria M1 è diventata biennale indipendentemente dal peso).

    Ciao

    Andrea

    in reply to: Ciao a tutti #2851
    vasilij
    vasilij
    Participant
    • Posts: 122

    Ciao Valerio, benvenuto!

    Davvero bellissimo mezzo!!! Di solito se stanno fermi non hanno nulla di grave, solo guarnizioni che si incollano o si seccano e cose del genere. Come dice Bebo se cominci ad usarlo piano piano verranno fuori tutte e il mezzo comincerà ad andare sempre meglio.

    Andrea

    vasilij
    vasilij
    Participant
    • Posts: 122

    Ciao Raphaele,

    I think the axles are made directly from Iveco, but I’m not 100% sure. The military front axle has a window covered by a sheet rectangular cap. If you want the front lock, it would be very easy: a pneumatic actuator of the same type of the one mounted on the rear axle lock can be assembled on the axle.

    If you’ll need that feature, you should verify the predisposition on your axle (or change the axle with a military spare, verifying the correct ratio).

    For the crossmembers, personally I would find a dismitted vehicle. I don’t know if you can find them as spares by today.

    The problem on the internet is that italian commerciants in military stuff rarely put any prices. The best would probably be travel to their place and negotiate a good price for the spares you need, considering that they have to take from army whole lots of trucks, not all functional.

    Andrea

    vasilij
    vasilij
    Participant
    • Posts: 122

    Ah, sorry, I can’t understand what a crossmember stands for. Is it for the rack, for the cabine or (maybe) for the extended frame part?

    vasilij
    vasilij
    Participant
    • Posts: 122

    Hi again Raphaele,

    as I told you, I own a Fiat 75pc. It is quite similar to yours, even if there are some important differences. The main difference is the engine (mine is 5200cc naturally aspirated with 122HP, while yours is 5700cc turbo compressed with 170HP). Gearbox is different (75pc is told to have a more problematic gearbox, even if I never had any problems about it). Transfer case and axles are the same. I have never heard of problems on axles, the appearance of these portal axles is very huge, even if compared with Unimog U1300 ones.

    I think (but I need confirmation on this point) that axles are the same to the ones mounted on Magirus-Deutz 130 FAL (I opened a topic on this section about that truck). Maybe the magirus is better known in Germany than the iveco.

    About spare parts, as ACM is an italian military truck, spare parts can be found easily. There are many commerciant in military dismitted truck or spares, but at the moment I have not any experience on them. But, when I had some problems a normal iveco workshop had all the parts available as new (I don’t know if ALL the parts are available presently or I have been lucky on that).

    Remember that your version is not the military one and some minor spare parts may vary (for example, interior parts such as the dashboard).

    About the wheelbase, what is your present wheelbase? I believed that the 80.17 had the wheelbase of the ACM, but now I think I was wrong. And what kind of tyres has it?

    Mine is 2.75m wheelbase and it has a very good turning diameter. I think all the truck of that age are not comparable with more modern trucks in terms of manovrability, but Iveco always puts its efforts in develop this point, and I think that even with 3.8m wheelbase the truck is still a lot of fun.

    It is all for the moment, I cannot teach a lot, but we can share our experiences so that we both will understand more on the truck itself.

    Take care

    Andrea

     

    in reply to: Ciao a tutti #2611
    vasilij
    vasilij
    Participant
    • Posts: 122

    Ciao Raphaele,

    welcome to the forum. I own a similar vehicle (FIAT 75pc) that is naturally aspirated rather than turbo compressed. I will answer to your dedicated topic in the other section.

    Andrea (remember that in Italy it is mainly a male name  😉 )

     

    in reply to: Auguri #2562
    vasilij
    vasilij
    Participant
    • Posts: 122

    Tanti auguri, e speriamo di vederci tutti al prossimo raduno!

    Andrea

    in reply to: Giovanni 42 #2513
    vasilij
    vasilij
    Participant
    • Posts: 122

    Ciao Giovanni, benvenuto! Non ti posso aiutare per il Daily, ma se ci segui da tempo sai che ci sono diversi possessori di questo mezzo… Quindi aspettiamo loro. Intanto auguri anche a te!

    Andrea

    in reply to: Nissan atleon 120 2wd #2489
    vasilij
    vasilij
    Participant
    • Posts: 122

    Grande! E’ stato un piacere conoscervi sabato. Il mezzo mi piace molto 😉

    in reply to: infissi e porte in alluminio #2455
    vasilij
    vasilij
    Participant
    • Posts: 122

    Con doppi vetriv omologati per automotive? Ne abbiamo in Italia, perché per forza esteri?

    in reply to: BUONASERA #2442
    vasilij
    vasilij
    Participant
    • Posts: 122

    Benvenuto Federico!

    in reply to: Consumi Carburante e Massa a pieno carico (GENERICO) #2435
    vasilij
    vasilij
    Participant
    • Posts: 122

    FIAT 75 PC

    circa 60 q per ora

    circa 5.2 km/l viaggiando a 80 km/h

    manuny wrote:

    Unimog U1300L 75 q.li su asfalto circa 7 km/litro su sabbia non supera i 3 km/litro

    ma veramente fa i 7? pensavo sui 4 o poco meglio

    Anche a me sembra molto buono 7, che motore monti?

    in reply to: FIAT 75 PC 4×4 di Vasilij- Lento ma in progressione #2034
    vasilij
    vasilij
    Participant
    • Posts: 122

    Buongiorno vasilij, sono uno studente universitario e vorrei farti una domanda. Dato che per un corso di video dovremmo realizzare una sorta di documentario su questo tipo di veicolo, volevo sapere se era possibile ottenere il modello 3D da te realizzato, per poi utilizzarne solo la scocca esterna per realizzare un’animazione che spieghi i vari componenti del mezzo. Nel frattempo ti auguro una buona continuazione. Andrea

    Ciao Andrea,

    se vuoi presentati nella sezione apposita, così ci conosciamo tutti.

    Per quanto riguarda la tua domanda, mi sembra molto strana: hai visto bene il 3d? È molto naif, lo sto utilizzando per vedere gli ingombri per l’allestimento visto che non ho possibilità di vedere il mezzo tutti i giorni. Non ci sono neppure ponti, sospensioni e nemmeno una bozza del motore. Di sicuro non è a livello universitario. Ci sono in rete 3d di camion simili molto dettagliati, in distribuzione libera. Ad esempio c’è il Renault TRM2000, oppure tutti gli unimog. Certo sono più presentabili. Esattamente a te cosa serve?

    Ciao

    Andrea

    in reply to: ciao a tutti #1975
    vasilij
    vasilij
    Participant
    • Posts: 122

    Ciao Alessio, benvenuto!

    Siamo vicini di mezzo e di posto 😆 .

    Io sono di Verbania, e ho un 75PC con lo stesso motore dell’ACL 75 (5200 cc 122 CV)

Viewing 15 posts - 31 through 45 (of 113 total)