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  • in reply to: Pannello solare e regolatore MPPT #1280
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    Salve a tutti, Come da titolo…. Vorrei modificare il. Mio impianto solare per la produzione di energia, attualmente ho due pannelli per un totale di 220 W…. Con un regolatore classico, voglio aggiungere un terzo pannello ed arrivare almeno a 350 /400 W, sostituire il regolatore con il più performante MPPT…. Cosa mi consigliate…. Grazie stefano

    Ciao Stefano, dal mio punto di vista fai bene.

    Ragionando su una potenza massima di 420 Watt, non limitando a ciò che hai ora ma tenendo un minimo di margine per eventuali sostituzioni future dei pannelli più vecchi con dei nuovi io ti consiglio di installare un MPPT Victron come un Bluesolar 100/50. Il calcolo l’ho fatto considerando che quando sono correttamente cablati e quando ci si trova a basse temperature i tuoi 420 watt di pannelli possono arrivare a produrre anche 43 Ampere.

    Il passaggio ad un MPPT tipo il BlueSolar ti consente di avere a disposizione uno strumento che non solo sfrutta meglio i tuoi pannelli ma bensì si prende anche cura delle tue batterie. Victron è praticamente l’unico costruttore al mondo che prevede l’utilizzo di una curva di carica a 4 fasi anziché le classiche 3 (o addirittura 1 che probabilmente ha il tuo attuale PWM). Avendo la 4 fase di storage significa poter lasciare giorni le batterie sotto carica senza rischiare solfatazioni della tua batteria causate da sovra-carica (ma non solo).

    Non conosco la potenza del tuo banco batterie, ma avendo un sensore interno l’MPPT esegue una compensazione della temperatura adeguando la curva di ricarica ai valori più adatti. Questo perché generalmente le batterie AGM caricate senza controllo temperatura digeriscono poco ricariche maggiori di 0,2C, ovvero per un banco di 100 Ah (20 ah). Se hai un banco da 200 Ah avendo 420 Watt di pannelli con una corrente di ricarica massime di 43 ah sei perfettamente nei limiti di un corretto uso del tuo banco.

     

     

     

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    in reply to: Orangina II #1273
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    Complimenti, sta venendo proprio bene 😁

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    in reply to: lerna 9.00 16 #1271
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    Nel deserto avevo le lerma con disegno goodrich e non mi sono trovato così male. Le xzl sono davvero molto molto rumorose, il fuoristrada che faccio è comunque sempre meno del 5% della percorrenza in un anno e in ultimo un treno nuovo di Michelin costa davvero una follia !

     

    Ah, ok su questo non si discute 😁

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    in reply to: lerna 9.00 16 #1263
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    Io ho usato sia Lerma che Michelin, le lerma anche nel deserto tunisino portandole a 2 bar per qualche giorno, sinceramente sto valutando di tornare nuovamente a Lerma (magari fornendo le carcasse della mia XZL attuali)

     

    Perché ? Difficile che le XZL non ti abbiano soddisfatto proprio dove sono quasi certamente le migliori gomme che potevi montare…. fammi capire

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    in reply to: lerna 9.00 16 #1262
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    15-20000 km. Un anno insomma.

    Cavolo ma è pochissimo. Parlando di un utilizzo misto difficile scendere sotto i 50.000. Il problema di tutte queste gomme è che mezzo bar di pressione sbagliata su una lunga percorrenza te le distrugge, specie quando fai asfalto. Devi verificare la tua pressione di utilizzo, credo sia questo il problema 👍

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    in reply to: Quanto costa allestire un expedition truck? #1261
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    La mia opinione /consiglio è di farsi o farsi fare la cellula con le cose minimali e fare aggiornamenti solo dopo i primi test/viaggi perchè solo vivendolo ci si accorgerà delle esigenze che sono molto personali. Spesso si trovano in giro mezzi in vendita solo perchè non avevano la conformazione/volumetria adatta fatti fare pensando solo al “sogno” e non a quello che poi si andrà a fare… Doppia ruota di scorta completa – 500L d’acqua/gasolio – verricello ecc spesso sono solo peso inutile che ci si porta appresso 😉

    Vero, testare prima un po’ gli spazi per capire meglio pe proprie esigenze può essere una buona cosa, ma quando si parte da una cellula che si deve adattare. Questo perché parlando di un camion una cellula va spesso costruita proprio in base a come poi verrà allestita, quindi i margini non è che sono tantissimi. Le idee bisogna averle abbastanza chiare prima di iniziare i lavori, viceversa possono nascere problemi.

    In merito alle riserve di acqua, anche qui, dipende di che veicoli parliamo, io non prendo in considerazione un camion nel caso uno voglia trascorrere le vacanze perché non ha senso dal mio punto di vista. Per questo 500 litri d’acqua su un camion destinato ad essere utilizzato nel rispetto delle sue caratteristiche penso siano proprio il minimo. Anche il doppio cerchio può sembrare inutile, ma se ti capita come è successo a qualcuno che ti perdi l’anello di un cerchio scomponibile dove non puoi trovare il ricambio allora il discorso cambia.  Bisogna considerare che questi veicoli hanno ragione di esistere dove le condizioni di accesso a ricambi ad esempio possono essere scarse, quindi meglio un cerchio in più che uno in meno. Un camion serve a questo, a trasportare il carico necessario a farti viaggiare in relativa tranquillità, una delle grandi differenze che esiste tra un camion e un furgone.  Anche per questo trovo insensati camion allestiti da camper….

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    in reply to: Ciao a tutti! #1260
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    Un lavorone si capisce che sei del mestiere ….

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    in reply to: Trasformazione iveco daily 2wd a 4wd #1258
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    Ciao, nell’attesa che i più esperti sull’argomento dicano la loro ti segnalo un link ad un post di Nicola in cui si parlava di questo.

    https://www.camper4x4.net/forums/topic/conversioni-da-4×2-a-4×4/

    Quindi un kit esiste ed è omologabile….

    • This reply was modified 6 years, 3 months ago by smontic smontic.

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    in reply to: Ciao a tutti! #1250
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    !!! Saluto a tutti!!!

    Ciao, benvenuto tra noi. Anche se ancora non hai un 4×4 troverai molti esperti capaci di darti preziosi consigli. Aspettiamo le foto del tuo daily 🤙

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    in reply to: Quanto costa allestire un expedition truck? #1248
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    Ciao Simo, è essenziale ovviamente avere compentenze, spazi, tempo che non tutti hanno. Però è vero, è difficile trovare qualcuno che ti segua nei minimi particolari e nelle richieste, anche se, pagando, uno si aspetta di essere soddisfatto ! Ps mi sorprende un po il 6% per i mobili, poco rispetto al resto !

    È il 6% del costo di tutto l’allestimento della cellula, non è poco se consideri che in pratica sono il costo dei multistrato okume laminato più altre cose minori…

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    in reply to: Rimozione ossido da alluminio #1237
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    Io ho visto pulire dei cerchi della alcoa 22,5 con paglietta in acciaio da cucina e aceto bianco alcoolico..

    Si, avevo sentito anche dall’aceto. Il tema della paglietta è che spesso non si arriva in tutti gli spazi, quindi mi interessava capire se c’era un metodo chimico 😁 insomma qualcosa tipo il Ferox ma per l’alluminio 😁

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    in reply to: Buongiorno! #1233
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    Grazie a tutti per il benvenuto 😀 Forse abbiamo trovato un compratore per le attività 😀 Non vedo l’ora 😀 Intanto ci stiamo facendo un pò di giri con un mezzo patente b di un amico per capire bene cosa e come lo vogliamo. Faccio quì una domanda veloce, poi nel caso aprirò un topic dedicato, qualcuno di voi ha esperienze su omologazioni camper in Spagna, oppure conviene comunque passare dalla Germania? THX =) Siete grandi 😀

    Io non direttamente, ma mi diceva un amico Spagnolo che le regole sono un po’ severe in Spagna…

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    in reply to: lerna 9.00 16 #1232
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    le xzl mi durano veramente poco. Se ricordo bene qualcuno le ha utilizzate sul vecchio forum. Mi interessa soprattutto un parere su durata e affidabilità con uso a bassa pressione

     

    Domanda, ma quanto ti durano le XZL?

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    in reply to: Tutela del viaggiatore #1223
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    Io credo che la regolamentazione in luoghi particolarmente critici ci possa anche stare, magari stagionalizzata, questo perché seppur sia vero che pochi camper non danno fastidio cosa potrebbe succedere se se ne ammassassero a decine? Poi sarebbero gli altri turisti a lamentarsi, e avrebbero anche loro ragione. Per le questioni di maleducazione di chiunque, come ad esempio chi scarica liquami nel bel mezzo di un parcheggio, basterebbero delle multe, già esistono, quindi basterebbe applicarle e non vietare la sosta intera. Tuttavia la regolamentazione va bene, se però c’è l’alternativa, ovvero ci deve essere un parcheggio gratuito pronto ad ospitare un certo numero di camper, e magari questo deve essere a loro dedicato. Quindi per me vale il discorso che se c’è una alternativa allora metti il divieto, viceversa mi sembra un abuso di potere e forse anche illegittimo. Alla fine un camper parcheggiato non è diverso da una macchina….

    P.s. parlo di parcheggio e non di area di sosta, in pratica chi vuole le comodità va in campeggio chi invece si arrangia si gode il suo camper

    • This reply was modified 6 years, 3 months ago by smontic smontic.

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    in reply to: Richiesta consiglio: TPMS Pneumatici #1217
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    Ti fai portare anche questo ! Ma i Filtri …sono arrivati? Beso Stefano

    Si 😁 stanno facendo prove di inscatolamento 😲

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