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Per stimolare la discussione potrei proporvi questo articolo delcmio amico John pubblicato sul blog di victron energy.
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Si parla di 3000 watt di pannelli (che poi quelli sul fianco non capisco come possano essere efficaci) , ma anche di condensatori supercaps che servono per affrettare la ricarica. I banchi batterie sarebbero 3 da 76 ah a 400 volt, ovvero circa 90 kw. Parlando di pura teoria servirebbero 30 ore di esposizione al sole ottimale per ricaricarle tutte…. i condensatori mi fanno intuire che si pensa più a ricarica da rete che da solare…
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MAN 16.232 Valentino\Eccomi Simo…non avevo letto la tua risposta… 😳 il collegamento in serie dei pannelli…come lo hai fatto, con una morsettiera o saldandoli? Beso Stefano
I pannelli solari di solito si collegano con dei connettori appositi che si chiamano MC4. La serie ti conviene farla sul tetto in modo da scendere nel camper con solo due cavi. Se nei tuoi pannelli sono stati tagliati i connettori ti conviene comprarli nuovi e riposizionarli, di solito vengono venduti a coppie maschio/femmina (gli stessi che dovresti avere sul pannello nuovo). I connettori li lasci sotto ai pannelli stessi, fascettati in modo che non si muovano. Sono connettori a sgancio rapido e Questo tra l’altro consente una facile manutenzione in caso di problemi. Compra due connettori MC4 in più e qualche metro di cavo per impianti solari FG21M21 (non so la distanza tra pannelli e regolatori ma nel dubbio io ti consiglio 10mmq) e usali per entrare nel camper ed arrivare al regolatore.
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MAN 16.232 ValentinoIo per i materassi non ho occhio, avevamo comprato due modelli Ikea, neanche troppo economici, ma ora abbiamo dovuto cambiare…. ce li siamo fatti fare su misura qui in Perù dato che qui hanno solo misure americane….
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MAN 16.232 Valentinodovrei aver sistemato il tuo problema, il post veniva considerato spam…
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MAN 16.232 ValentinoSeptember 13, 2018 at 7:53 pm in reply to: Costruzione di un expedition track su focus canale35 #1515Eh, Nicola, sarebbe bello. Io intanto mi limiterei ad arrivare a Magadan percorrendo la vecchia strada delle ossa, oggi ribattezzata old summer road dopo la costruzione di una strada ben mantenuta che dicono percorrere anche d’inverno.
Poi sempre in Siberia ci sarebbe la BAM, una strada davvero mitica che permette di raggiungere il Baikal passando per un percorso più a Nord della Transiberiana. Davvero pazzesco 👍
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MAN 16.232 ValentinoCiao Ory,
Credo che a tutti gli effetti anche il Cat in questione sia un po’ una copia del famoso Honda che anche io ti avrei consigliato. Sicuramente questo lo hai trovato ad un prezzo vantaggioso e secondo me hai fatto bene a prenderlo…
- This reply was modified 6 years, 2 months ago by smontic.
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MAN 16.232 ValentinoCiao Vida,
Al regolatore devi arrivare con solo due cavi, un negativo e un positivo provenienti dai pannelli. I pannelli collegali tutti in serie, compreso quello nuovo. In questo modo avrai una tensione nominale al regolatore di 36 volt, massimo 70 volt a basse temperature, e le condizioni migliori per utilizzare il terzo pannello.
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MAN 16.232 ValentinoFantastico 👍
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MAN 16.232 ValentinoSi è vero, E poi in sede di revisione annuale (40ql. Grrrr..) dovrei evitare che si noti troppo… L’idea di farla mi è balenata per la testa in quanto ho smontato tutti gli interni, cruscotto incluso, per un ulteriore restyling e sanificazione(soprattutto), dovuto ad un uso non molto pulito del precedente proprietario (esercito italiano)…
Ciao, la soluzione è quella di creare due telai, con profilo ad L che andrai ad incollare alle due pareti. Questi avranno entrambi una porta dedicata. Quella della cabina la puoi fare con un pannello avvitabile che utilizzi solo quando ti serve. Il soffietto lo fai fisso dal lato cellula, costruendolo con i telo da camion incollato a fisarmonica, semplicissimo. Al lato amovibile incolli un telaio di alluminio tutto preparato con rivetti filettati. Il telaio lato cabina avrà i fori passanti che andranno ad avviarsi sul telaio di alluminio con dei perni a maniglia avvitabili a mano.
Questo è il sistema che ho sul mio camion, si smonta in 5 minuti, forse meno 👍
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MAN 16.232 Valentinoqualcuno mi aiuta ?? sono sempre alla ricerca dim un camper off road o di un piccolo camion allestito. ce ne sono in vendita ? mi dite dove cercare ? grazieeee
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Mobile.de è la strada migliore dove iniziare…
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MAN 16.232 ValentinoSeptember 3, 2018 at 1:05 pm in reply to: Camperizzazione/restauro iveco daily4x4 ex carabinieri #1454Effettivamente quando si parla di furgoni emergono tantissimo le esigenze di ognuno e questo alla fine rende i mezzi davvero fatti a misura del proprietario.
Per ottenere un buon risultato credo comunque che in fase di design si debba giungere a dei compromessi in modo da evitare soluzioni troppo drastiche perché prima o poi capita sempre l’occasione in cui ciò che si è eliminato poteva tornare utile.
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MAN 16.232 ValentinoAllora bisognerà decidere se viaggiare senza frigo o accettare l’idea che si ghiaccino i tubi! 😀 A parte gli scherzi, e avvolgere i tubi coi cavi riscaldanti ? Non è per insistere, ma solo per stimolare la discussione! ciao 😉
Oddio, non saprei, bisognerebbe sperimentare 🤣🤣
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MAN 16.232 ValentinoSe il tuo frigo è trivalente e quindi usa il gas non puoi assolutamente chiudere le griglie rischi di intossicarti o peggio… 8-O, puoi solo isolare meglio il tubo o meglio deviarlo in zona più calda.
per ora il tubo non ha alcun tipo di isolamento, quale consigliereste ? Facendo andare il frigo con la 220 il problema dei gas del frigo non esiste giusto? quindi le griglie si potrebbero chiudere ?
Come dice anche Missile le griglie nel trivalente servono a creare la differenza termica che ne consente il funzionamento, chiudendole se ne compromette l’efficienza. Per viaggiare in climi freddi o estremamente caldi è molto meglio un frigo a compressore.
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MAN 16.232 ValentinoAugust 31, 2018 at 1:51 am in reply to: Camperizzazione/restauro iveco daily4x4 ex carabinieri #1427 -
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