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Mi chiedevo se le classiche batterie 12V da avviamento messe in serie (24V totali) per i camion necessitino di un bilanciatore di carica. Ragionavo sul fatto che ogni batteria a 12V di fatto è composta da 6 elementi da 2V in serie, e non c’è un bilanciamento tra i singoli elementi. Seconda domanda: il bilanciatore come funziona? Mette in parallelo le batterie per qualche istante, facendo fluire la corrente da quella più carica a quella meno carica, in modo da “pareggiarle”? E in caso di più banchi batterie da 24V, come comportarsi? I bilanciatori supportano più banchi indipendenti? Ciao! Andrea
Ciao, in teoria il bilanciatore potrebbe essere utile, ma parlando di batterie d’avviamento al piombo in pratica non viene mai utilizzato. Ragionando sulle batterie servizi invece io lo ritengo indispensabile. Il bilanciatore serve tra banchi di batterie a 12 volt per livellare lo stato di carica tra le due o più batterie in serie. Il funzionamento prevede un monitoraggio della tensione delle singole celle a 12 volt e qualora ci fosse uno sbilanciamento in positivo su un banco (tensione piu alta) il bilanciatore si preoccupa di assorbire ampere. Il bilanciatore si usa nei banchi a 12 volt di batterie al litio, di solito è integrato internamente nelle celle che compongono il banco. In caso dei piu banchi da 24 in parallelo è uguale si monitora ogni stringa parallela che contiene banchi in serie.
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MAN 16.232 Valentinograzie a tutti Simone …avevo visto i prodotti che avete utilizzato ma x il momento la mia esigenza sarà sicuramente inferiore al vostro valentino . Penso installerò un prodotto base x evitare impurità maggiori e poi vedrò nel futuro se integrare qualcosa di più specifico.
Parti dai filtri classici per sedimenti che trovi negli home-center, con 20 euro ottieni risultati eccellenti…. poi il resto lo puoi aggiungere in un secondo momento. I filtri standard da 10′ o 20′ li trovi in tutto il mondo…
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MAN 16.232 Valentino… che ne pensate ??? … qualcuno li usa e quali ??? in fiera a Parma avevo visto quelli Acquatravel e mi sono incuriosito
Sfondi una porta aperta.
Io uso tre tipi di filtri diversi utilizzati in tre differenti stadi.
Primo stadio: un filtro 0.5 micron più filtro cartoni attivi prima di caricare acqua nei serbatoi. Si tratta dei classici filtri che trovi negli homecenter e rimuovono impurità grossolane e odori. Utilissimi per mantenere un livello di igiene adeguato nei serbatoi. Serve anche per limitare problemi alle pompe.
Secondo stadio: due filtri potabilizzatori katadyn da 0.2 micron. Questi rimuovono batteri e odori usando ceramica, argento e carboni attivi. Il pregio dei katadyn in ceramica è che puoi pulirli e quindi durano molto… per usare questi filtri ti serve una pompa da 4 bar.
Terzo stadio bypassabile: filtro 0.1 micron seagull IV e lampada uv. Un filtro da battaglia, con questo puoi bere l’acqua del Gange. Ma il filtro dura solo 6000 litri.
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MAN 16.232 ValentinoCiao Simo, tutti i mezzi che hai elencato il 16.232 è l’unico su cui puoi installare d’una cellula da 6 metri. Il KAT 4×4 non ha un buon rapporto peso dimensioni cellula avendo la cabina di guida molto lunga. Dei kat raffreddati ad aria non ne parlo neanche. Gli lx sono in pratica dei man L2000 con cabina kat. Gli Iveco Magirus raffreddati ad aria sono dei forni e rumorosi, e consentono cellule di 5 metri. Il 16.232 come detto ti concede lo spazio per una cellula da 6 metri.
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MAN 16.232 ValentinoIo posso esserci via Skype 😁😁😁
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MAN 16.232 ValentinoNo a me non funziona. Anche in questo istante ho riprovato a postare un link a subito in questa discussione e non funziona. Secondo me a te funziona perche’ sei moderatore e quindi non devi passare i controlli antispam. Penso che se crei un nuovo utente di pari livello del mio dovresti riuscire a riprodurre il problema. Io sono un web developer pero’ Purtroppo non ti so dare consigli mirati su bbpress perche’ non lo ho mai usato. P.s. Come antispam usi Akismet? Se si nelle opzioni se ben ricordo c’é un opzione per scegliere se mantenere tutti i messaggi di spam o eliminare in automatico quelli considerati “piu invasivi” pero’ non so se influisce anche sui messaggi del forum. Grazie Ciao
Davide, come ti dicevo non vedo il tuo post in spam, usiamo sia Askimet io che wordfence 👍
Provo a fare dei test diversi
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MAN 16.232 ValentinoE’ la quinta volta che scrivo e tento di mettere una foto, ma il sito si impalla!!!
Quanto è grande la foto? Hai provato a caricare una foto più piccola? Come dice Nikola devi aspettare che venga caricata prima di dare ok (ovvero aspettare che la scritta please wait sparisca) Viceversa non succede nulla.
Sotto un test appena fatto con immagine da 200 kb
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MAN 16.232 ValentinoPer il regolatore di pressione ho pensato di fare qualcosa su Arduino,
Interessante, anche io avevo intenzione di fare qualcosa di simile. Però tu parti avvantaggiato perché hai già le valvole pronte. Questo però potrebbe tornare utile per il mio progetto, non è che per caso hai uno schema?
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MAN 16.232 ValentinoNel sito della Victron indicano solo i pannelli Blue Solar monocristallini, ma con vetro temperato.
Si, credo che questi siano i pannelli montati sul tetto. Victron non produce pannelli flessibili.
mi viene in mente che molto probabilmente devono aver utilizzato dei pannelli policristallini, che funzionano bene anche con luce diffusa, mentre i pannelli monocristallini funzionano meglio con luce diretta,
Questo non è del tutto corretto, i pannello monocristallini hanno efficenza migliore in tutti i casi. L’unico fattore in cui un poli potrebbe lavorare meglio è ad altissime temperature, dato che le sue celle tendono a scaldarsi meno. Ma parliamo di casi davvero remoti. Viceversa può esserci un vantaggio in termini di costi, ma parlando di dover muovere un camper credo che conti di più l’efficenza….
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MAN 16.232 ValentinoHo verificato se si vede il video, ma a mè l’immagine è parzializzata
Ora dovrebbe essere ok!
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MAN 16.232 ValentinoNo, purtroppo no. Missà che deve farlo l’ admin del forum…
Ho cancellato!
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MAN 16.232 ValentinoVedo che vengono bloccati solo i link a subito appena ne inserisco uno viene eliminato l’ intero post
non riesco a capire, a me funziona e non vedo i tuoi post inseriti nello spam…
https://www.subito.it/veicoli-commerciali/iveco-stralis-420-cv-cabina-corta-salerno-267352091.htm
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MAN 16.232 ValentinoCiao, bentornato !!!
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MAN 16.232 Valentinoverifico davide
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MAN 16.232 ValentinoFantastico, ti hanno tenuto la doppia omologazione delle gomme? A me le hanno sempre tolte ….
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MAN 16.232 Valentino -
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