Forum Replies Created
-
AuthorPosts
-
grazie per le segnslazioni, aggiungerò alla lista
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoCerto che l’Italia è proprio un paese strano, io da sto libretto mica riesco a capire per che uso è destinato sto mezzo, voi si?
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoGrazie! Sto giusto leggendo con molto interesse il tuo manuale sulla camperizzazione…..Molto interessante ed approfondito, si vede che ti sei preparato bene per il tuo viaggio
Grazie. Sono molto contento che ti sia utile.
Se avessi trovato scritte gran parte delle cose che ho raccolto nel mio ebook mi sarei risparmiato parecchie ore di ricerca che spesso finiviano anche senza successo …
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoÈ fatto proprio per questo per sollevare, un winch viceversa non può essere usato in tal senso…
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoWOW!!!!
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoCiao,
ecco il datasheet! Per il prezzo valuto offerte, thanks!
Rated line lift: 907 kg / 2,000 lb
Motor: 4,180 w / 5.6 hp 12V series wound
2,690 w / 3.6 hp 24V series wound
Gear train: 3-stage planetary gear 261:1
Brake: Automatic, full load CBS (Cone Brake Structure) PLUS an auxiliary inverted current brake
Drum size: 114 x 146.8 mm (4.5” x 5.8″)
Control: Handheld pendant switch rtemote control
Rope type: Galvanized aircraft A7 x 19
Rope size: 6.3 mm x 30.5 m (1/4″ x 100′)
Mounting bolts pattern: 203.2 x 114 mm (8” x 4.5”)
Winch weight: 37 kg / 81.6 lb
Gross weight : 48 kg / 105.6 lb
Box dimension, (L x D x H) : 620 x 360 x 263 mm (24.4″ x 14.2″ x 10.4″)www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoBenvenuto anche da parte mia!
www.stepsover.com
MAN 16.232 Valentinoloro mi consigliano di mettere i Pannelli in Serie…per far lavorare il Regolatore a 35V , visto che l’MPPT “lavora” quando ha almeno una differenza di 5V
Vida, assolutamente corretto.
Oltre a questo motivo, che è davvero fondamentale, vi è una serie di tecnicismi per cui è sempre meglio lavorare ad alta tensione sul pannello e abbassare a valle dell’MPPT. Tra queste la temperatura e l caduta di tensione. Molto semplicemente questi due fattori variano la tensione in uscita e se il pannello lavora sul filo della tensione delle batterie si rischia di non far accendere l’mppt e quindi iniziare la carica. Il parametro +5volt è vero non solo per i regolatori Victron ma per molti altri in commercio.
se vuoi approfondire ne avevo parlato qui : https://www.stepsover.com/2018/09/05/la-scelta-del-regolatore-solare-per-il-camper-meglio-mppt-o-pwm/
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoNon sono un Fan dell’U500, le soluzioni teconologiche che adotta a mio avviso lo hanno reso definitivamente un mezzo limitato qualora se ne voglia fare un uso intenso in viaggio. C’è chi lo usa per viaggiare, ma sono pochi e in giro fuori dall’europa se ne vedono ancora meno. Il 4000 è un altro pianeta, la portata è decente e meccanicamente molto più adatto al nostro scopo. Il mezzo è distribuito su relativamente grandi numeri in tutto il mondo quindi questo mi fa stare più tranquillo.
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoBebo a me servono ora, stepsover le ha messe ma non riesco a trovare il fornitore, se le stai realizzando non mi interessa l’omologazione ma se puoi mandarmi delle indicazioni o come possiamo contattarci,grazie marco
Nella prima edizione del nostro libro le finestre del nostro amico Bebo non erano ancora presenti, ma saranno recensite nella seconda edizione che stiamo preparando 😁
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoCiao Orso,
La tecnologia al litio è il futuro, probabilmente non saranno le attuali lifepo4 ma batterie più evolute. Nulla da dire riguardo la funzionalità e le performance delle attuali.
Io ti posso dire perché ho scelto il piombo invece che le litio:
1) costo. È vero che le batterie al litio le puoi scaircare tranquillamente all’80% mentre una agm solo al 30% ma è anche vero che le prime costano mediamente una volta e mezza in più per la metà degli ampere. Ciò significa che a parità di performance (sovradimensionando le agm) hai costi comunque inferiori con la vecchia tecnologia.
2) Ridondanza. A parità di performance puoi costruire un banco agm con più celle. Ciò significa che in caso di guasto di un singolo elemento perdi meno capacità nell’immediato e il costo di sostituzione è notevolmente inferiore.
3) Ricarica. Bms a parte le batterie al litio per essere ricaricate a fondo sfruttando l’alternatore necessitano di un regolatore dcdc buckboost in serie (cosa che comunque avrebbe senso anche per le agm). Questo comporta un costo abbastanza elevato quando parliamo di oggetti di qualità.
4) Affidabilità. Il mercato è pieno di batterie al litio cinesi che sono derivate dalle baterie d’avviamento al litio e non destinate ad una scarica profonda. Batterie realmente performanti a lungo termine (come quelle delle auto elettriche per intenderci) hanno costi abbastanza elevati, parliamo di una media di un migliaio di euro per 100 ah.
Concludendo. Io credo che ad oggi i costi delle litio siano ancora troppo elevati per essere davvero una buona alternativa. Vero che c’è un ridparmio di peso in media del 50% o più però per installazioni piccole fa davvero così tanta differenza? Mi spiego: 220 ah agm pesano 60 kg, 100 ah al litio magari 25. 35 kg valgono un costo doppio d’acquisto?
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoA breve aggiungerò altre foto e altre informazioni.
Ora che abbiamo visto dal vivo il tuo bel lavoro aspettiamo le foto 😁🙏
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoComplimenti Simo, buon lavoro di restauro e sopratutto, buoni giri cin il tuo nuovo acquisto 🤙
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoSecondo me le piastre esterne funzionano poco o nulla quando servono davvero. Nei camion americani che stiamo vedendo in Sud America ci sono sempre tubi d’acqua calda che entrano nei serbatoi per scaldare direttamente il diesel. Poi sulle linee prima della pompa pre-riscaldatori elettrici…
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoCiao, ho un Thuraya che usavo per fare telefonate d’emergenza durante i miei viaggi in Africa. Ho un terminale vecchio che avevo comprato usato. Lo trovo comodo perché lo tengo senza abbonamento e in caso d’emergenza funziona con una sim di qualsiasi operatore con cui si possa fare roaming. Però ha dei limiti di copertura, devi verificare la zona di tuo interesse sulla mappa del sito.
www.stepsover.com
MAN 16.232 Valentino -
AuthorPosts