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Hai fatto davvero tanto lavoro, complimenti. Ti sei costruito un veicolo su misura il ché è un po’ il nostro spirito. Che tipo di riscaldamento installerai?
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MAN 16.232 ValentinoLA CELLULA ABITATIVA
Per quanto riguarda la modalità costruttiva della cellula abitativa abbiamo optato per un telaio di ferro esterno in stile container. E’ una scelta particolare che deriva dalla nostra volontà di avere la massima robustezza in caso di situazioni d’emergenza.
La scelta e’ stata molto travagliata ma alla fine i fattori che abbiamo tenuto di primaria importanza per la valutazione sono stati questi:
1) Sicurezza strutturale della cellula.
2) Modularita’ del telaio dato dai blocchi d’angolo dei container.
3) Capacita’ di carico posteriore.
4) facilita’ di riparazione
5) Possibilita’ di scarrare la cellula con strumenti d’uso comune in luoghi dove si movimenta merce.I pannelli laterali sono dei sandwich di fibra e Styrofoam da 3+60+2
Per costruire il telaio esterno della cellula ci sono voluti diversi giorni continuativi di lavoro…
Le misure di larghezza sono quelle di un container standard, mentre siamo andati ad allungarci leggermente (30 cm) per ottenere una cellula che internamente avra’ circa 6 metri e 10 di spazio utile.
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MAN 16.232 ValentinoI pazzi osano Dove gli angeli Temono d’andare (A. Pope)
EVVAI!!! 🙂
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MAN 16.232 ValentinoSei il benvenuto!
La sezione era più che dovuta visto la grande quantità di Toyota che girano il mondo! Io personalmente sono un grande appassionato dei Landcruiser, sicuramente ci saranno utili i tuoi consigli.
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MAN 16.232 ValentinoCiao Missile, ben venuto nel FORUM! Grazie per esserti iscritto.
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MAN 16.232 ValentinoGrande Enrico,
aspettiamo il post sul Desertikon nella sezione Iveco! 😆
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MAN 16.232 ValentinoFantastico mezzo, fantastico panorama, strepitosa voglia di vivere 👍
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MAN 16.232 ValentinoCiao Paolo,
Provo a replicare il tuo problema, il forum è in rodaggio e ci sta che ci sia qualcosa che non va, grazie per la segnalazione 😉
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MAN 16.232 ValentinoLe ragioni sono più o meno quelle che ti ho elencato. Nella pratica il KAT è un veicolo con eccezionali capacità off-road ma poco razionale dal punto di vista del viaggio a lungo termine. Il mio F2000 è arrivato con questo obiettivo, sostituendo l’Unimog per via della sua maggiore capacità di carico. Volevo un veicolo più di uso comune, che avesse la robustezza di un veicolo da lavoro pesante ma i cui ricambi potessero essere recuperati con più facilità. La cabina avanzata e il passo da 4500 mi hanno consentito di montare una cellula da 6 metri, che dal mio punto di vista era l’ideale per le nostre esigenze di totale autosufficienza. La stesa cellula avrei potuto montarla solo sul KAT 6×6 e ciò avrebbe significato maggiori costi di mantenimento del veicolo, nonché una lunghezza finale totale di quasi un metro e mezzo in più rispetto al mio. Ero attirato dal modello A1 per via del fatto che aveva in comune più pezzi con veicoli standard, ma poi ho capito che i pezzi più critici in realtà sono assolutamente unici nel loro genere e non intercambiabili. A questo punto forse ritengo più sensata la scelta di un KAT1 raffreddato ad acqua. La collocazione del motore dal KAT non consente di costruire agevolmente un passaggio con la cabina di guida, cosa che comunque trovo molto utile. La cabina di guida, seppur non di ultima generazione offre un comfort accettabile, davvero migliore da quello del KAT o del mio vecchio Unimog. Il telaio del KAT1 richiede l’installazione della cellula su un controtelaio parecchio alto, questo parità di altezza della mia cellula avrebbe portato l’altezza del KAT in prossimità dei 4 metri di altezza totale….
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MAN 16.232 Valentinosembra davvero un bel mezzo, dato i cavalli è probabilmente un A1.
C’è davvero poco da fare per saperne di più, bisogna guardarlo.
Gli A1 sono stati costruiti con diverse caratteristiche
- Con i motori Deutz 413 o 513.
- Con le sospensioni vecchie e con quelle nuove
- Con variante di trasmissione convertitore separati o combinati.
Come dicevo prima è un mezzo molto particolare, prima di consigliarti sul suo acquisto mi piacerebbe sapere cosa hai intenzione di farci 🙂
P.S. Io sono stato molto allettato dal A1 prima di acquistare il mio F2000. Solo la ragione che ha vinto sulla passione mi ha trattenuto 😀
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MAN 16.232 ValentinoCiao Ciot, benvenuto sul Forum!
Intanto mettiamo la foto del KAT in questione, così capiamo di cosa stiamo parlando 🙂
Il MAN KAT è un mezzo ineccepibile dal punto di vista meccanico, d’altronde è un veicolo nato per lavorare in ambito militare nelle condizioni più difficili.
Per parlare di questo veicolo andrebbe fatta qualche premessa, visto che ne esistono diversi tipi e mentre alcuni – perlomeno dal mio punto di vista – sono da considerarsi totalmente inadatti per un allestimento Overland, altri invece potrebbero perlomeno essere presi in considerazione.
I primi modelli di KAT messi in circolazione venivano denominati KAT1, successivamente sono stati prodotti i KAT1 di tipo A1. Durante gli anni sono stati fatti innumerevoli cambiamenti al veicolo, sia per quanto riguarda i motori, che per le sospensioni, che per quanto riguarda la cabina. I modelli A1 presentavano dei motori più tradizionali, derivati direttamente dai veicoli commerciali, il che li rende un po’ più allettanti se non per il fatto che alcuni ricambi siano più comuni rispetto a quelli dei primi modelli. Altra cosa interessante dei modelli A1 è che la loro cabina è ribaltabile, mentre nei primi modelli non lo era. Questo è un grande vantaggio quando si viaggia e non si ha un’officina militare presso cui fare manutenzioni. Tuttavia questo la rende meno caricabile rispetto ai modelli precedenti. Il modello A1 ha anche i blocchi su tutti e tre i differenziali, mentre i primo solo al centrale e al posteriore. Da quanto mi hanno raccontato i loro possessori i modelli A1 sembrano un po’ meno assetati dei modelli precedenti raffreddati ad acqua. I primi modelli si trovano sia raffreddati ad acqua che ad aria, la differenza è abissale anche dal punto di vista del comfort in cabina.
Dal mio punto di vista questo tipo di veicoli sono poco adatti ad una camperizzazione per questi motivi:
- La cabina arretrata porta via spazio di carico alla cellula. Sui modelli a 4 assi si possono allestire cellule lunghe circa 4 metri senza esagerare con lo sbalzo. Ciò significa avere un camion parecchio lungo ma di cui si può sfruttare solo una parte limitata per il carico. Il 6×6 da questo punto di vista sembra più appropriato, ma comporta gli svantaggi di 6 gomme.
- I pezzi di ricambio sono disponibili, ma devono sempre provenire dall’Europa. La scarsa compatibilità dei modelli più vecchi con pezzi di ricambio commerciali li rende poco appetibili per viaggi oltre Oceano.
- I consumi dei modelli precedenti all’A1 sono davvero elevati, raramente oltre i 4 KM/l su strade normali.
- La portata del 4×4 è limitata dal peso stesso del telaio. Ciò signifca che un veicolo più standard di pari dimensioni può essere caricato di più.
Il KAT della foto tratta dalla pagina Facebook di STEPSOVER è un modello LX che è stato introdotto nel mercato dei veicoli militari alla fine degli anni ’80 ed è stato utilizzato solo in pochissimi paesi, tra cui Grecia e Oman. Il veicolo della foto è tornato in Germania dopo aver prestato servizio in Oman. Questi veicoli avevano un motore derivato dai veicoli commerciali lo stesso telaio del MAN M2000 per il trasporto medio pesante. A differenza dei modelli M2000 il sistema di raffreddamento è montato di fianco.
Cugino del modello LX è il modello FX, che invece si porta dietro il telaio dell’F2000.Dal mio punto di vista questi veicoli pur avendo pezzi più intercambiabili con veicoli stradali rispetto a quelli precedenti rimangono produzioni davvero limitate che comportano problemi ogni volta che devi recuperare un ricambio (dato che i codici comunque sono differenti). Il KAT LX della foto ad esempio è stato inserito manualmente nel sistema Mantis (database dei ricambi e delle parti MAN) dopo che il proprietario ha avuto seri problemi in centro Africa. Sostanzialmente a causa di un guasto era stato inserito un pezzo sbagliato nella scatola del riduttore (causa mancanza di codici) e il risultato è stato che dopo pochi km il riduttore si è rotto definitivamente richiedendone la sostituzione completa (con i tempi necessari).
- I modelli LX hanno una cabina di guida più piccola rispetto a quella dei KAT1 ma perlomeno si può ribaltare.
- Il poco carico a disposizione (parlando del 4×4) fa si che una volta camperizzato viaggi sempre a pieno carico. Questo comporta una modifica alle sospensioni quasi obbligatoria. Ad esempio quello in foto ha un sistema a doppi ammortizzatori.
I modelli KAT1 invece pur essendo modelli che richiedono parti più specifiche hanno avuto una produzione molto elevata, consentendo oltre che il recupero più semplice delle parti (in Europa) anche un’eventuale ricerca nel mercato dell’usato.
Detto questo il veicolo sia il KAT1 che i KAT LX e FX rimangono veicoli di una robustezza incredibile, quindi questo tipo di dubbi è necessario porseli quando si ha in mente un viaggio a lungo termine, viceversa volendo costruire un camper per viaggi più brevi…. perchè no…
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MAN 16.232 ValentinoCiao Luke, io sono stato tantissime volte all’Elba e non posso che confermare che sia un posto meraviglioso. Tuttavia come giustamente immagini i periodi di Alta Stagione portano orde di turisti che rendono il tutto un po’ meno “gustabile”. Almeno questo è il mio punto di vista. Diciamo che dipende molto da che tipo di vacanza vuoi fare, con il camper spostarsi di giorni in giorno da una spiaggia all’altra potrebbe non essere la cosa più semplice….
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MAN 16.232 ValentinoCiao Pulm4, siete sparsi in giro per il mondo, ma mi pare in luoghi fantastici 👍
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MAN 16.232 ValentinoCiao Paolo, benvenuto grazie per esserti iscritto 👍
Non è importante il mezzo, ma lo spirito che ci guida, a presto 👍
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