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Il Dexter è 6 metri, io punto ai 6,7 quindi di spazio ne avrei molto di più ma perdonami, forse non ci arrivo: dove trovo 190 cm di lunghezza libera? Al posto del letto no perchè ho 140 cm e la zona dinette (o semi) è ancora più piccola…
Aaaah mi era sfuggito che puntavi al 6,7 mt. scusami…
Ciao, visto che si parla di Transit vai a vedere il Weinsberg già allestito su Transit 4×4, non si direbbe male come mezzo, l’ unica cosa che non si capisce è se può esser dotato di ridotte o meno, cosa che su un mezzo di questo peso non guasterebbe avere, purtroppo non si capisce neanche dal sito Ford. Per il resto potresti anche pensare alla dinette in coda da trasformare in letto, alla fine è un lavoro da pochi minuti…
Grazie del suggerimento, ho cercato sul sito Weinsberg sia ITA che DE ma non ho trovato niente di 4×4, mi sono perso qualcosa? Il problema di dormire sulla dinette non è tanto il tempo di allestimento ma che non potremmo usare materassi a molle di cui, nei lunghi viaggi, sentiremmo sicuramente la mancanza (noi e le nostre schiene!)
scusami era il karmann dexter 4×4, che poi hai postato tu stesso prima….ho fatto confusione con i marchi, lo avevo visto dal vivo il dexter e non era niente male
Ciao, visto che si parla di Transit vai a vedere il Weinsberg già allestito su Transit 4×4, non si direbbe male come mezzo, l’ unica cosa che non si capisce è se può esser dotato di ridotte o meno, cosa che su un mezzo di questo peso non guasterebbe avere, purtroppo non si capisce neanche dal sito Ford.
Per il resto potresti anche pensare alla dinette in coda da trasformare in letto, alla fine è un lavoro da pochi minuti…
Sarei molto curioso anche io di sapere la provenienza di questi cerchi, ma sicuramente non arrivano da altri fuoristrada visto il diverso interasse delle colonnette (Toyota e altre Japan 6×139,7 Iveco è 6×170) anche facendo un distanziale non credo si riuscirebbe ad arrivare ad un interasse più stretto visto il diametro del mozzo.
Però se scopriamo da dove arrivano io almeno 4 li prendo.
No nessuna modifica, ma è in programma nell’infinita lista dei lavori 💡 Forse Luket l’aveva fatta e sicuramente i ragazzi del pulm4, che però non leggo da un po
Ah ok ok, allora per adesso metterò lo strumento e così lo tengo sotto controllo e poi quando avrò tempo farò la modifica…
Ciao Simo, tieni controllato l’olio e verifica che non ci siano pagliuzze di metallo quando lo cambi (ma non sono io che devo dirtelo questo), fallo girare in 4×4 ogni tanto e tieni monitorata la temperatura 😉
Grazie Luca ! Questo diciamo che almeno temporaneamente potrebbe esser sufficiente per evitare di tritare tutto…tu avevi fatto la modifica della pompa ?
A questo punto devo procurarmi una sonda di temperatura e uno strumento…
Ciao Simo, se ricordo bene il problema era dovuto al fatto che il tubetto che pesca l’olio sul fondo del riduttore era libero di spostarsi, non pescandolo più. Mi sembra che la modifica fosse di mettere un tubetto rigido di nylon, o di metallo, da fissare con delle staffete, forando e filettando, il carter di alluminio del riduttore. Ricordati di mettere della Loctite frenafiletti sulle viti e nei fori filettati che fissano le staffette ed il tubo, onde evitare che le viti, smollandosi, vadano in mezzo agli ingranaggi a far danni e x non avere trafilaggi !! Ciao, buon lavoro.
Aaaaaaah si ! Ora che me lo dici ricordo un discorso simile…mi sa che hai proprio ragione, si riuscisse a recuperare qualche foto sarebbe il top a questo punto…
Grazie !
Eh sisi ! 😁 ora ci attrezziamo anche per quello 🤣
Ciao a tutti ! Finalmente ho un po’ di tempo per aggiornare il post con i nuovi lavori fatti e qualche foto di un paio di weekend di fuga dal lavoro
Tanto per cominciare, avevo finito di montare il cruscotto e con l’ occasione ne ho approfittato per montare davanti al passeggero una presa doppia USB per caricare cellulare, tablet e qualsiasi altro oggetto che sia collegabile a queste prese, un interruttore dedicato alle prese USB e l’ altro all’ alimentazione del GPS, ovviamente sono collegate alla batteria di servizio così posso utilizzarle (e abusarne) senza rischiare di scaricare la batteria dell’ avviamento, anche la radio è collegata alla batteria di servizio così posso tenerla accesa anche quando sono in sosta senza problemi, rimontando il cruscotto ho anche cercato di proteggere un po’ la scatola relè/fusibili della cabina, vero tallone di achille di questo mezzo, dal parabrezza o dall’ ingresso cavi dal vano motore si infiltra acqua che cola inesorabilmente dentro alla centralina finendo per danneggiarla come scrivevo qualche post più su, questa è una foto di come ho montato le prese USB
Altro lavoro che ritenevo più che indispensabile, era spostare la batteria di servizio originariamente montata al fondo dell’ armadio del bagno sopra al serbatoio dell’ acqua a circa un metro e 70 da terra, scomodissima da sostituire e pessima per ripartizione di peso e baricentro, ora è stata messa sotto al sedile del passeggero (il serbatoio acqua è a sx) così abbiamo i pesi più distribuiti tra le 2 fiancate, con l’ occasione ho anche rifatto un po’ di collegamenti e installato uno staccabatteria per isolare l’ impianto quando non ne ho bisogno, prossimamente voglio installare il caricabatteria CTEK D250SA che migliora la carica tramite alternatore e integra un regolatore solare MPPT (anche se devo dire che il suo vecchio regolare del 96 funziona molto bene) così dovrei ottimizzare la ricarica della batteria di servizio in viaggio e tramite impianto solare. Queste le foto
Per finire qualche foto in azione manca ancora un vero e proprio test in fuoristrada
Per ora è tutto, prossimamente aggiungerò altre foto dei lavori che andrò a fare, niente di particolare ma lavoretti per ottimizzare quello che già ho.
Si si appena ho tempo magari provo…
Sui mezzi vecchi prima che arrivassero i cronotachigrafi digitali come il tuo si usava uno strumento solo come tachimetro e tachigrafo, quelli sicuro hanno degli switch sul retro per regolare la velocità, il mio è un tachimetro dato che il mezzo è patente B e se ha gli switch per la regolazione non li ho trovati.
Il potenziometro ha un punto di colla sopra, come dici tu solo per tenerlo fermo, ma non so se è lui che fa la regolazione e non vorrei toccare a caso, in ogni caso posso aiutarmi con un GPS per la rilevazione corretta della velocità
Per cronotachigrafo e tachigrafo si intende la stessa cosa ed è lo strumento che registra tempi e velocità io ho un tachiMETRO che mi indica solo la velocità, sbagliata a questo punto,visto la diversa misura di gomme…
Ho aperto la scatoletta bianca che ho vicino alla centralina fusibili, che è parte del tachimetro, dentro c’è una schedina elettronica,ma niente switch, c’è solo un potenziometro che fara quasi sicuro una regolazione ! Ma è sigillato quindi teoricamente non va toccato, ne sapete di più?
- This reply was modified 5 years, 8 months ago by SimoCinghiale.
No non è meccanico, però dietro non ha gli switch, devo provare ad aprire una scatoletta che c’è insieme alla centralina dei fusibili vedere se son li…
Io le ho e le monto sui Gianetti scomponibili e son tubless….dovrebbero…
Mi sa che ho capito, meglio lasciarle dove sono 😁 a questo punto cercherò il modo di mettere a libretto altre misure di gomme più commerciali
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