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Il cassone era diviso in due parti, con delle pareti di compensato, nella parte adiacente alla cabina c’era questa postazione, con tavolo per PC, comando webasto con timer e prese di corrente, sotto al sedile, la batteria dei servizi da 110 A, un inverter a onda modificata da 1000W, la batteria è collegata all’alternatore con un contattore che le unisce solo a motore in marcia
Anche io ho l’impressione che la leva abbia qualcosa, intendiamoci il cambio è buono ma non conoscendolo potrebbe anche essere che abbia qul problema che citi, mi sembra non preciso e un pò ballerino al movimento, spesso mi entra la terza invece che la quinta, ma forse ancora non ci ho fatto la mano
Passata la giornata a smontare, tolto anche il pianale di carico in legno e sotto proprio all’altezza dei due portelloni posteriori ho trovato ruggine, e ti credo mancava la guarnizione completa sul battente dello sportello, quindi l’altro chiudendo lasciava una luce di due cm per tutta l’altezza
Non sò i rapporti di questo mezzo ma guidandolo da Amsterdam a qui non ho notato la sesta lunga mi sembra giusta, l’ho tenuta anche in salite autostradali (non elevate) ma l’impressione è che i rapporti adesso siano giusti, di sicuro con le 85 senza cambio coppia diventerebbe tutto troppo lungo, è questo che intendi?
Quello che mi sembra inveriore alle aspettative è il cambio come innesto, mi sembra poco preciso l’innesto, ma forse è solo una questione di abitutdine, sono abituato al cambio Toyota che ha un innesto preciso ma allostesso tempo morbido
Adesso monta delle 195 75 16C altra cosa che non ho capito (ma saranno molte) sono le gomme utilizzabili, sul libretto olandese che di fatti è una card non si parla di gomme, quindi cosa fa fede la scheda IVECO?
qualcuno di voi sa se queste che monta solo le uniche omologate o ha delle alternative?
ciao
- This reply was modified 5 years, 10 months ago by RubyloveII.
Ahahaha, si visto solo ora, volevo dire 85 invece che 75 scusate!! Iltico adesso ho capito cosa intendevi dire!!!
Mi ci vuole tempo per capire tante cose
Tu mi avevi detto che con le 85 eri gia al limite, quindi per me “più grandi” quel tanto possibile per avere più luce da terra senza toccare altro, sempre che sia possibile
Il tedesco che ne ha uno uguale (piu lungo però) mi dice che è vero che Achleitner lo rialza ma è anche vero che all’anteriore quello che rialza lo perde per un maggiore ingombro che riporta la luce da terra più o meno a quella del 4×2, questo è quello che mi dicono se è vero non lo so
Ho comprato questo mezzo con l’intento di avere si una trazione 4×4 e le ridotte con blocchi ecc.. e che certe modifiche non erano essenziali, se si può fare qualcosa meglio altrimenti va anche bene così, adesso lo voglio allestire mettere in ordine poi si vedrà più avanti
Per gli ammortizzatori come sonoi suoi? vale la pena rimontarli lasciando tutto come ora? o meglio orientarsi su altro? vedo tanta roba after market ma non ne conosco la qualità
Ho sembre avuto Koni Raid sul 95, prestazioni non elevate ma grande robustezza, che tutto sommato è quello che voglio, con questo mezzo vorrei affidabilità non prestazioni,
Ti mando la mia email
Grazie per la disponibilità tua e di tutti gli altri
Anche se l’argomento è un pò datato provo a rispondere perche vedo che nessuno lo ha fatto e io ne ho compreto uno trasformato
Ci sono aziende che trasformano mezzi 4×2 in 4×4, come Dangel c’è Achleitner che trasforma 4×2 (Daily o Sprinter) in 4×4 permanenti
Achleitner (austriaca) lo fa solo su mezzi nuovi, glielo consegni 4×2 e te lo danno 4×4 permanente con blocco centrale, posteriore e ridotte, nel caso di IVECO va consegnato un 4×2 con blocco posteriore e loro aggiungono il transfer e l’anteriore, nella trasformazione base non c’è il blocco anteriore che si può avere opzionale, le ridotte sono 1 a 2,5, la trasformazione si può fare sui mezzi il cui telaio a loro va bene
Oberaigner (tedesca) lo fa su sprinter anche su mezzi usati (va comunicato il telaio) loro aggiungono anche le ridotte agli sprinter 4×4 che non le hanno e che mercedes sembra non fare aftermarket
Inghault (tedesca) su Sprinter solo su mezzi nuovi (vogliono sapere il telaio) trasforma un 4×2 in 4×4 permanente e rialza anche
Se ne trovano usati (molto pochi) a prezzi più o meno doppi di un mezzo equivalente 4×2
Per ora ho preso appuntamento in IVECO per fare sostituizione fluidi vari e filtri, oltre che una prova per verificare secondo loro cosa ci sarebbe da fare per metterlo in ordine, di sicuro ammortizzatori e poi quel rumore
Al momento in zona non conosco nessuno che possa metetrci le mani con una certa competenza, passione e onestà, se qualcuno di voi conosce.. sono un pivello in materia IVECO
Ad esempio mi è stato spesso detto che gli ammortizzatori IVECO sono buoni e che il più delle volte vengono lasciati quelli anche su mezzi preparati
La questione delle ruote è solo legata all’altezza, a mio parere se si potesse solo alzare un pò non mi dispiacerebbe, in alternativa un leggero rialzo meccanico
Cambiare le coppie coniche? io amo viaggiare e viaggiare in giro per il mondo significa fare 70% di asfalto (anche di più) 25% di sterrati e un 5% di percorsi un pò più impegnativi, a parte dune alte e fango alto, penso di poter fare più o meno quello che ho sempre fatto
Il sud america ad esempio è fatto di strade sterrate non c’è bisogno di cercarle, ti trovano loro
A Parte l’omologazione, la mia è una domanda tecnica, se si montassero delle gomme più alte ad esempio da 85 invece che 85, si svrebbero tutti rapporti più lunghi ok, che problemi si avrebbero in pratica? tutte le marce troppo lunghe e la sesta diventa un overdrive?
Perchè su questo mezzo un rialzo meccanico (balestre e barra torsione) è un problema? per la cinematica?
Per ora il 95 me lo tengo ma avere due amanti per me sarebbe troppo, sono un tipo fedele io!
Grazie iltico, ti sfrutterò alla grande, io sono uno che si da da fare molto e me la cavo manualemnte, soprattutto con le parti elettriche e l’elettronica e con l’allestimento penso di farcela ma per la meccanica del mezzo a parte cavolate ho bisogno di “uno bravo”
parto con la casa madre, poi vedo..
Per quanto riguarda la Camperizzazione vorrei fare tutto con calma, ma non troppo, io mi conosco, sono capace di pensare per settimane a come risolvere un problema e poi fare una scelta non ideale
Una via di mezzo insomma
Per la coimbentazione, ho pensato ai pannelli di xps + schiuma di poliuretanto nei luoghi meno accessibili, intercapedini, cave, centinature ecc.. di spessore totale pari alla profondita disponibile al filo della cantinella verticale che fara da montante al rivestimento di compensato + le perline, MENO almeno un paio di cm di “aria” tra filo esterno cantinelle e xps per l’installazione del reflectix con base in bolle, rivolto all’interno del furgone per l’isolamento da irraggiamento
In pratica tra la lamiera esterna e il rivestimento finale ci sarà tanto xps e espanso a riemipre meno due cm e mezzo circa di aria per il reflectix
Ho letto di materiali con prestazioni superiori tipo aeropan che con un cm isolano come dieci di XPS, ho qualche dubbio, qualcuno ne sa qualcosa? certo che un materiale più morbido dell’xps sarebbe meglio lavorabile, ad esempio la lana di vetro pressata e rivestita di un cartone catramato (Isolbac) è un prodotto antico ma efficacie però vorrei evitare la lana di vetro dicono aver reso non tossica ma.. inoltre isola meno dell’xps e credo non sia igroscopica
Qualcuno ha dei suggerimenti?
Ciao Grazie eccomi qui, rientrati ieri sera.
Iltico intendevo dire che non è un mezzo specialistico, cioè forse non ci fai le dune (ma ci fai le piste) di sicuro ci viaggi a 130 all’ora tranquillo mentre altri mezzi vano molto più piano, credo che ci si possa fare di tutto senza estremizzare
Domani chiamo l’officina IVECO qui vicino che conosce un pò la trasmissione perchè gia fa i lavori al tedesco lui compra le parti Achleitner direttamente da loro e IVECO monta, mi ha anche mandato un catalogo
Non so quali siano i prezzi iveco, ma conosco quelli Toyota e anche io ultimamente compro anche qualcosa di alternativo, quindi tutte le informazioni sono benvenute compresa quella sugli omocinetici
Gli ammortizzatori posteriori sono a zero e sotto batte qualcosa, oggi dopo aver smontato tutto l’interno, ho fatto saltare dentro antonella e no visto che una staffa in alto dove attaccato l’ammortizzatore batte, forse lenta forse rotta, quelli davanti un pò meglio ma dato che era un mezzo che usavano per lavoro in esterno (per questo ha anche un webasto una batteria servizi e un inverter da 1000W) non è che lo trattassero bene, il leasing gli faceva l’assistenza standard però c’è un report completo dei lavori fatti e si vede che facevano il necessario da revisione
Un pò di ruggine c’è ma mi sembra superficiale, dato che sotto è marrone da fango secco appena posso la lavo bene con idropulitrice per controllare, a me sembra tutto secco e fora un grafitaggio eliminerebbe anche i cigolii vari ma non sò neanche se si può fare, forse qualcuno che fa camion
Oggi ho anche visto che ha un solenoide che stacca la batteria dei servizi da quella principale quando il motore è spento, c’è un box a fianco al solenoide devo controllare se è un scheda di controllo o un timer
Per quel rumore non credo che sia il cassone, in ogni caso verrà coimbentato
Dal report che mi hanno dato, sembrerrebbe che sia stato cambiato l’albero di trasmissione un anno fa ma non so quale, Il tipo di vibrazione è ciclico e credo anche io che possa essere un albero sbilanciato, tutta roba che si sistema
Il differenziale anteriore perde ma lo sapevo, il mezzo l’ho fatto alzare, il tedesco mi ha detto che di sicuro è unIl motore è eccezionale, tira che è una bellezza, sembra un macchinao dei due cuscinetti del e in effetti al lato dx uscita semiasse è bagnato di olio pulito
dopo lunghe trattative ho ridotto di 3500 euro il costo proprio per questi motivi
Il mezzo può girare 15 giorni per fare un tagliando + lavori urgenti (spero di fare in tempo a sistemare il differenziale anteriore) perchè poi devo fermarlo fino a quando non avrò finito di camperizzarlo e fatto il collaudo in germania (ci andro con la targa prova) se non riesco farò solo le cose urgenti tagliando ecc per poi fare il resto quando avrò l’immatricolazione italiana
per Ammortizzzatori, eventuali rialzi e ruote più alte vedrò di pianificare eventualmente omologare e poi fare dopo, anche perchè andare in Iveco e farsi montare gli ammortizzatori nuovi è facile ma vorrei prima capirci un pò sulle chanches di rialzo anche se piccolo
Buongiorno, notte in Germania, ieri abbiamo avuto qualche problema e la tensione oltre alla stanchezza si è fatta sentire
Ieri mattina prendiamo il treno da Amsterdam che a 50 km dall’arrivo ci ha scaricato in una stazione senza un apparente motivo, comunque anche l’Olanda non è perfetta (e meno male) linea interrotta, trasbordi su bus, ritiriamo l’auto e nel sistemarci ci accorgiamo che Antonella non ha più il telefono, lunghe ricerche, niente da fare, blocco SIM, chiamata al Lost & found ecc ecc, alla fine siamo partiti alle quattro del pomeriggio
Il mezzo va bene, sembra una macchina, ho notato una rumorosità progressiva dopo i 110, un rombo, forse le gomme forse la trasmissione, forse il vento, comunque non è il momento, queste cose le vedrò dopo
Non è una scelta hard, è un compromesso, è quello che volevamo, in fondo a noi piace viaggiare, lascio a chi è più appassionato di dune i lunghi trasferimento a 80 all’ora… io volevo un mezzo fresco e moderno, e questo è del 2024, capace di fare un po’ di tutto ma di sicuro non ideale per nulla, sono d’accordo sulle ruote con Nicola, vedremo cosa si può fare.
Grazie Iltico per tutte le informazioni che mi hai dato, queste unite a quelle di Wolfgang, un tedesco che vive dalle mie parti e che ne ha uno uguale, mi hanno convinto che il mezzo poteva essere acquistato tra cose positive e qualche rischio
Oggi rientriamo e vedremo il da farsi
C’è un altro mezzo uguale, gemello di questo a Utrecht, ha fatto più km è ha un problema alla trasmissione, forse un omocinetico, ma sapendolo…
Da domani comincio a rompere..
Ciao
Auguri a tutti Voi!
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