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…. tranne Mercedes che ha una rete globale…
Questo ormai ho capito non essere vero. Le grandi marche che producono nei mercati sparsi per il mondo differenziano le linee e anche i mezzi. Qui in Sud America Mercedes ad esempio produce camion con gli stessi nomi, ma con pezzi completamente differenti da quelli Europei. L’unico Mercedes che si salva è l’unimog in tal senso. Per il resto lo stesso discorso vale anche per IVECO e MAN. A quanto ho capito VOLVO con la serie FH è un discorso a parte ma andrebbe approfondito…. – P.s. ho creato la sezione appropriata per il tuo camion. Aspettiamo foto e dettagli 😀
Grazie Simone!
Appena ho il mezzo in Italia scriverò di più e farò delle foto più belle.
Christian
ciao,credo che la sede cat italia sia quella di carugate ,1 km da me’ , se hai bisogno di qualcosa ho un amico che ci lavora dentro . dovrai fare scorta di alcuni pezzi , mi sembra che passi filetti americani siano diversi da quelli europei .
Ciao Bebo.
Grazie per la offerta. Si, ne dovrò fare di scorta, anche perchè tutto si basa su filetti UNC e non M. Ho già fatto il giro del mondo per trovare 2 giunti per tubo radiatore. Metto un riscaldamento ad’ acqua della Webasto in parallelo al motore. Così posso usare il calore del motore per riscaldare e viceversa. I motori CAT non hanno le candele di riscaldamento, ma un sistema di iniezione di alcol etilico (o qualcosa del genere).
Se posso usufruire della tuo proposta volentieri!
Grazie mille e buona domenica!
Christian
Bel mezzo! Complimenti!
Christian
Ciao!
Le cascate di Ouzoud sono molto belle. Lì c’è anche un campeggio piccolo e bello…
Christian
Grazie a tutti!
@bebo: E’ un Motore Cat 3116, usato in tanti mezzi come ruspe, barche, generatori etc… E’ l’ ultimo puramente meccanico, il modello successivo 3126 ha già un controllo elettronico, per questo è Euro3, mentre il mio è Euro1. Li trovi dappertutto, ho anche chiamato la Cat Italia se c’è la possibilità di avere i ricambi qui in Italia: nessun problema, basta il numero di serie e possono recuperare tutto…
@luke: Non sono un meccanico, ma ho una vecchia Africa Twin con la quale ho girato parecchio e che non ho mai portato al meccanico. E poi se qualcosa mi interessa non mollo prima di averlo capito. E per motori cat trovi parecchi informazioni su web, anche video etc. Questo sicuramente è un punto favorevole in confronto alle ditte europee, tranne Mercedes che ha una rete globale… Ma in questi tempi spedire un ricambio non è un problema. Se non di soldi…
Christian
Bel mezzo! Complimenti!
Christian
Si, ci sono i manuali completi su web, oltre 8000 pagine, sia uso, manutenzione ordinaria e speciale. Gli ho già scaricati e me li leggo man mano che mi servono. Quello che riesco voglio farlio io, anche perchè non credo che un meccanico ha tanta voglia di mettere la mano su un mezzo completamente sconosciuto… Christian
E anche questo non è poco, visto che anche per mezzi più blasonati la reperibilità non è sempre facile. Sono utilissimi anche in viaggio. Ancora complimenti 😀
Grazie Simone, troppo gentile!
Spero che ci possiamo una volta incontrare ad un raduno… Sarebbe veramente bello. Purtroppo in Italia questi tipi di camper (e camperisti) sembrano rari…
Christian
Ciao Andrea.
Grazie per il benvenuto! Ho cercato di tenerlo il più compatto possibile, la cella ha solo 4,5m di lunghezza, anche perchè tra cabina e cella c’è la presa d’ aria e la ruota di scorta:
Internamente è tenuto tutto in bianco tranne il tavolo e il piano della cucina:
In fondo c’è il letto, poi tavolo con 2 panche, all’ interno serbatoi d’ acqua per totale 400 litri e box frigo. Mi dispiace che non ho ancora foto fatte per bene, arriveranno…
Christian
Ricambi non dovrebbero esserci problemi, viene ancora costruito, e motori Caterpillar e cambi Allison sono disponibili anche in Europa. Unica parte elettronica è il sistema automatico per la pressurizzazione delle ruote. Il resto è tutto meccanico. Christian
Tra l’altro almeno per il motore rischi di trovarli più facilmente anche in giro per il mondo vista la capillarità della rete CAT. Sei riuscito a recuperare manuali e documentazione tecnica della meccanica? P.s. il sistema gonfia sgonfia è un plus non indifferente 🙂
Si, ci sono i manuali completi su web, oltre 8000 pagine, sia uso, manutenzione ordinaria e speciale. Gli ho già scaricati e me li leggo man mano che mi servono.
Quello che riesco voglio farlio io, anche perchè non credo che un meccanico ha tanta voglia di mettere la mano su un mezzo completamente sconosciuto…
Christian
Grazie Simone!
Para incastro posteriore c’è già, laterali non c’è molto spazio perchè su entrambi i lati ci sono i serbatoi. In totale 500 litri, perchè come motore non è una Panda! 😯
84 quintali vogliono essere spinti… Almeno da l’ altra settimana ha il TUV tedesco, come autocaravan > 2,8 tonnellate.
A confronto del Steyr ha l’ interasse un pò più lunga (3,90m), ma del resto è quasi identico. Vi tengo aggiornati come va avanti.
Adesso il prossimo passo è portalo a casa…
Christian
No, è un nuovo progetto.Ho acquistato il mezzo con pianale, progettato la cella insieme alla Frigos di Verona, auto- allestito l’interno e poi portato in germania per far fare il falso telaio.
Ricambi non dovrebbero esserci problemi, viene ancora costruito, e motori Caterpillar e cambi Allison sono disponibili anche in Europa. Unica parte elettronica è il sistema automatico per la pressurizzazione delle ruote. Il resto è tutto meccanico.
Christian
Ah. dimenticavo: complimenti per i siti, sia questo che stepsover.com!
Christian
Ciao Simone o Lucia, non so chi scrive di voi due…
Grazie per i complimenti. Si, è proprio da Aigner che arriva. Ho riconosciuto nel vs. video di Valentino l’ area di Aigner. Gli saluterò senz’ altro! L’ allestimento non è tedesco, la cella è stata fatta a Verona dalla Frigos! L’ interno è quasi finito, l’ ho fatto io…
Ma non è uno Steyr.. Il 12M18 è troppo richiesto e ha prezzi esorbitanti… E’ un veicolo esotico, arriva dagli stati uniti, dalla Stewart & Stevenson. La US army stava cercando una ditta che riusciva a produrre un autocarro leggero per trasporto truppe etc. La Steyr si è messa insieme alla Stewart & Stevenson, che hanno prodotto il mezzo con i disegni della Steyr, ma con tutta roba degli stati: motore Caterpillar, cambio automatico Allison etc… E ovviamente nessun bullone metrico… 😯
Purtroppo la legge è cambiata, da qualche tempo se il peso è > 35 quintali devi fare il collaudo, anche se passato dal TUV… Tutti mi hanno sconsigliato di fare la richiesta nella mia provincia, troppo severi. Probabilmente farò un viaggio verso Verona o d’ intorni… 🙄
Christian
Ciao di nuovo. Grazie per il feedback!
Il problema non è l’ immatricolazione, ma il collaudo iniziale che mi preocupa. Ma probabilmente farò riferimento a Sergio de Rota, credo sia conosciuto…
Christian
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