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Ciao di nuovo.
I lavori stanno continuando e man mano si può dire che è abitabile…
Ecco la zona abitazione in fondo con tavolo e letto. Il letto è alzabile per poter accedere al vano ripostiglio. Devo ancora pensare come organizzare il ripostiglio, stavo pensando a qualcosa con casse di legno… ma sono aperto a idee….
Anche la cabina è quasi finita. Ho monatato il clima sul tetto, autoradio, caricatori USB e luci di cortesia… Il monitor in mezzo è la retrocamer per poter vedere cosa sta succedendo dietro di noi…
October 5, 2018 at 6:17 pm in reply to: Immatricolazioni auto estere senza certificazione europea #1792ciao, hai provato a sentire non solo camper di carlo rota, magari ti puo ‘aiutare, di piu’ non cosi, pero ‘ultimamente e’ diventato difficile immatricolare anche in germania saluti
Ciao Bebo.
Si, sono assistito proprio da lui…Il fatto che è immatricolato in Germania, tutti i documenti presenti, dati tecnici etc… Una cosa importante per chi vuole importare un veicolo dalla Germania deve per forza far timbrare tutte le carte del tüv anche dalla motorizzazione “kfz-zulassungsstelle”.
La casa madre del mio mezzo è negli stati uniti, è stata venduta 2 volte e produce solo veicoli militare. Non credo che faranno una documentazione…
Christian
Per il regolatore di pressione ho pensato di fare qualcosa su Arduino,
Interessante, anche io avevo intenzione di fare qualcosa di simile. Però tu parti avvantaggiato perché hai già le valvole pronte. Questo però potrebbe tornare utile per il mio progetto, non è che per caso hai uno schema?
No, non direttamente. Esiste un PDF di manutenziona della Dana, ditta che ha prodotto il sistema. Ma devo ancora motivarmi per incominciare. Voglio prima finire il mezzo per viaggiare. Poi penso al resto…
Christian
Ciao!
Grazie per il link, lo conoscevo. Da 1 anno che mi sto cercando tutte le info su questo mezzo…
Christian
Ciao, “beccati” questo video, vai agli ultimi 8’…!!! Certo che se volessi imitarlo dovresti rendere scarrabile la cellula con 4 zampe !! Ho verificato se si vede il video, ma a mè l’immagine è parzializzata. Trovi in video su you tube Steward & Stevenson Dirt ep.40. vedi il titolo. Ciao, 😆 https://www.youtube.com/watch?v=h99gUlJB1Gc
No, purtroppo no. Missà che deve farlo l’ admin del forum…
La pressione viene regolata per tutti i 4 ruote, ma ci sono 2 circuiti: uno per asse. Adesso funziona ancora. Forse mi cerco un secondo controller. O faccio qualcosa di manuale, anche se non mi piace cambiare troppo l’ attuale sistema…
Ciao! Christian
Arduino è un microprocessore con entrate / uscite. Sono molto comuni e semplici da usare. Una volta fatto il programma è semplicemente interscambiabile…
Ho già fatto qualche progetto con Arduino, è stabile e ideale per queste cose…
Christian
Ciao Iltico.
La prima serie aveva anche un problema con la ventola di raffredamento, che si rimpevano le viti che la tengono sull’ asse e che poi ti frulla il raadiatore… 🙂 E la staffa del compressore si rallenta e ti buca il motore. Ho verificato sul mio, sembra che dal 1997 hanno cambiato le viti della ventola e i bulloni della staffa ci sono ancora tutti e fissati… 🙂
Si, quello delle crocette l’ho sentito anch’io. Il problema è che tutto l’ albero gira molto veloce e se non è ben tarato vibra…
Per il regolatore di pressione ho pensato di fare qualcosa su Arduino, che è semplice da programmare e dovrebbe fare lo stesso lavoro. Ho un secondo regolatore diffettoso, dall’aspetto sembra perfetto, è chiuso ermeticamente e non si vedono segni di sovvracarico. Potrebbe essere che un condensatore è partito, ma non lo sò…
Ma non ho ancora il tempo per dedicarmi… Cerco di tenere il mezzo più originale possibile, anche se di modifiche ce ne sono già parecchie…Il mezzo è stato costruito per essere usato da chiunque, questo è vero. Ma non credo che l’ hanno fatto non guardando l’ affidabilità. Pezzi di ricambio si trovano, ma ovviamente non in Europa ma negli stati.
Christian
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Ciao Iltico.
Esistono 2 tipi di M1078: A0 e A1, oltre ai vari allestimenti. A0 ha un motore CAT 3116 che è puro meccanico Euro2, senza elettronica ne niente, mentre l’ A1 monta un motore Cat 3126 Euro3, con elettronica. Io ho il vecchio modello senza parti elettronici. Credo che la rete d’ assistenza per Caterpillar è più grande della MAN o anche Mercedes, anche perchè questi motori sono frequenti nelle barche e gruppi elettrogeni.
Gli M1078 hanno solo 2 parti elettroniche: La trasmissione Allison e il controllo della pressione dei pneumatici. L’ Allison è standard e non credo ci siano problemi. Quello che può creare problemi è il controllo della pressione. Lì effettivamente la parte elettronica (che è montata nell’ abitacolo) è inaffidabile e difficile da trovare. Ma puoi anche toglierla completamente e fare un sistema manuale.
Hai ragione sui differenziali. gli M1078 hanno solo il blocco interasse. Se vuoi blocchi manuali nelle assi devi cambiare completamente le assi e mettere più veloci. Li esistono i blocchi sia per posteriore che anteriore. Oppure esistono i cosidetti “detroit locker” che sono blocchi automatici dove cambi solo il differenziale. Ci stavo pensando a metterne una posteriore, anche perchè un blocco anteriore lo deve saper usare, altrimenti fai più danni. Il mio ha il verricello, mal che vada uscirò in qualche modo…
Pezzi di ricambi li trovi ben, Caterpillar Italia per il motore, Allison per la trasmissione, Haldex per impianto pneumatico. Tutto il resto è metallo. La cabina è 1:1 alla 12M18 o L2000, però la MAN te li fa pagare come se fossero d’ orati…
Adesso ci smanetto per 1 mese, devo dire che è abbastanza semplice come mezzo, ma ci devi prendere mano e rassegnarti che non è un Fiat Uno che i pezzi li trovi dappertutto e che puoi andare con il numero di telaio nel prossimo negozio e te li cercano fuori…
Quello che nessuno ti dice è che anche i 12M18 hanno problemi, anche gravi. P. es. l’ asse anteriore è un punto neralgico e si mangia i cuscinetti laterali. Anch’io stavocercando un 12M18, anche perchè si sentra parlare molto. Ma non sono più disponibili e costano un’ occhio della croce. E pagare 32.000€ per un mezzo vecchio 25 anni con 200000 chilometri mi sembra eccessivo… Io mi son buttato in questa avventura, dopo il primo viaggio (prob. a novembre se ricevo la targa) saprò dire di più se è un incubo oppure una buona scelta.
A presto!
Christian
il condizionatore non riuscivi a montarlo al motore ,ciao
Si e no… 🙂 Esiste un condizionatore per questi mezzi negli stati, ma è un lavoro abbastanza rognoso perchè devi montare l’ evaporatore davanti all’ asse anteriore, cambiare cinghia e pulegge e cambiare nella cabina la parte del riscaldamento.
Per questo ho scelto un condizionatore elettrico, ma fatto per mezzi agricoli e da cantiere. I condizionatori normali non reggono le vibrazioni e gli urti…
Lo collego alla batteria dell’ allestimento, così posso usarlo anche a motore spento (almeno per poco tempo) e non carico troppo l’ alternatore.
Christian
Grazie per i complimenti… 😳
Eh, purtroppo l’ immatricolazione di tira… Da 1 mese e mezzo che stanno “controllando” la pratica e vorrebbero un protocollo collaudo in italiano, anche se non è mai stato un veicolo italiano… Vabbè….
I lavori stanno andando avanti, esternamente quasi finiti, amancano i pannelli solari e la retrocamera.
L’ abitacolo è ancora quasi in grezzo, però ieri ho finito le finiture delle porte. Originalmente c’erano rivestimenti in plastica verdi orrende, adesso ho isolato le porte, pareti laterali e posteriore. Manca ancora il tetto. Sulla foto in alto si vede anche il climatizzatore, voluto dalla moglie e sicuramente utile nella calda stagione
a presto!
Christian
Ciao!
Posso montare 395/85R20 oppure 14.00R20. Attualmente sono 395/85R20 che li tengo, anche se sono un pò rumorosi… Come tutto il mezzo…
ciao , che misura hanno le gomme , 😛 grazie
Rieccomi… Sono un pò pigro quando si tratta di parlare di me stesso, ma giusto un segno di vita. Nelle ultime settimane il mezzo ha cambiato colore, adesso posso anche viaggiare senza che mi guardono male. Se lo potessi, perchè sto ancora aspettando la targa…
Attualmente sto per rifare l’ abitacolo che ho completamente demontato, cambiato colore da verde nato a nero semi-lucido (opaco sarebbe stato meglio). Devo rifare completamente l’ insonorizzazione interna perchè mancava completamente… Speriamo bene che finisco prima di novembre, vogliamo partire per la prima volta, almento per 1 settimana e restando in Italia… 🙂
A presto!
Christian
Grazie per i complimenti!
In totale è lungo 7,10m, pesa 8.450 kg con cella e quasi tutto l’ allestimento interno. Solo telaio credo che sarà sui 6.800 kg. E’ nato come trasporto truppe, non per carichi pesanti. Per quello ci sono i M1081 6×6.
Quello che manca sono i pannelli solari, piccola parte della cucina e doccia.
In Germania non serve passaggio da abitacolo a cella… Sto aspettando i dati tecnici, ma l’ hanno già omologato come Camper…
Christian
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