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Con il computer non ho avuto problemi, era con il mio povero cellulare obsoleto che non riuscivo ad inserire nulla
Che dire, soddisfattissimo dello scambio, molto più utilizzabile tutto l’anno, mobilità in fuoristrada magnifica, omologato camper 4 posti, 250 litri di gasolio, 140 di acqua…..
A Stephan invece piaceva il fascino tutto italiano del VM e la comodità che poteva offrire in più ai suoi figli ancora piccoli. Così ci mettemmo d’accordo per uno scambio di mezzi….
Non riesco ad inserire foto .jpg nemmeno di 100kb
- This reply was modified 5 years, 5 months ago by Okrimb.
Sono cambiati i collaudi, nel senso che un tecnico del Tüv tedesco non può più venire in Italia per i collaudi ma i veicoli devono essere visti in terra tedesca.
Se si mastica un po il tedesco, l’acquisto in Germania è relativamente facile. Non c’è bisogno di nessuna agenzia, si va alla Zulassungsstelle (PRA) dove a pochi metri sicuramente si trova anche l’ufficio che stampa al momento le targhe con relativa assicurazione (5 giorno, 15 giorni, 1 mese). Alla Zulassungsstelle ti rilasciano un libretto tedesco a tuo nome con il quale poi vai a farti fare le targhe. L’unica carta che potrebbe creare dei problemi sono i dati technici del Tüv, una specie di copia del libretto bilingue, italiano e tedesco. Importantissimo è che i dati technici devono corrispondere con il libretto tedesco dato che normalmente riportano solo i dati del veicolo uscito di fabbrica e non le successive modifiche come per esempio altre misure di gomme. Non sempre i dati technici vengono rilasciati in giornata. Altra cosa molto importante è che sia il libretto che i dati technici devono riportare il timbro del LAND! Alla fine ti ritroverai con il Büchlein ed il Schein (il libretto in Germania è composto da 2 parti), la carta dell’assicurazione, la targa, i dati technici del Tüv ed il contratto di compravendita con fotocopia della carta d’identità del venditore oppure fattura se commerciante. Riguardo la targa/assicurazione, quella più corretta sarebbe il Zollkennzeichen, quella con la banda laterale rossa. Se il mezzo non supera i 35 qli e la revisione ha una validità di ancora 6 mesi, non occorre fare la revisione (anche qui qualche motorizzazione fa eccezioni, vedi Bolzano). Ti presenti al PRA in Italia con una traduzione asseverata dei documenti ed il gioco è fatto. Vale la pena compilare un contratto di compravendita gia bilingue così ci si risparmia una traduzione. Nel vecchio forum aveva spiegato tutto con tanto di foto dei documenti necessari, penso sia andato perso tutto…. Se tutto va bene, tra un mesetto importerò un altro mezzo e vedrò di scannarizzare tutto.
Ciao Mirko
Ciao Stefano,
se mi contatti forse so dove potresti trovare il mezzo che cerchi….
(okrimb@virgilio.it)
Bye Mirko
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