iltico

Forum Replies Created

Viewing 15 posts - 61 through 75 (of 287 total)
  • Author
    Posts
  • in reply to: Eberspacher ad acqua #4096
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao, ho digitato su Google  :” regolazione rapporto stechiometrico webasto thermos top evo, alla terza voce c’è  la scheda tecnica, che indica regolazione altitudine 2200m.  È  automatica, ma forse un po’  basso il limite.

    in reply to: Pallina pallina pallina… #4094
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao, dopo aver letto i tuoi interventi sarebbe il caso di tirare le somme…..

    Come quasi tutti dopo i voli pindarici, poi ci si scontra col portafoglio……

    Dunque se compri un camper ci lasci le mutande, a meno di comprare uno in Germania, una di quelle schifezze pluridecennali, allestite in casa con listelli di legno e mobili Ikea.

    Unica e vera possibilità, ti compri un camion, max da 7,5 ton (dato che per gli autocarri il bollo e l’assicurazione si paga in base alla portata) e poi piazzi sul pianale la roulotte dei tuoi sogni, già allestita, completa di tutto e se ne trovano a poco….

    Poi se vuoi possiamo continuare a disquisire di tutto un pò….

    in reply to: RADUNO MONDIALE UNIMOG SOMAGGIA VALCHIAVENNA #4077
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao a tutti, provo a mettere qualche video.
    La qualità è così, così, la luce non è delle migliori, girato alle 7° per non trovare gente e le riprese son fatte camminando, un pò in fretta, altrimenti avrei dovuto registrare per ore…..

    Buona visione !!

     

    I

    https://photos.google.com/photo/AF1QipOXu2k1IF-JKtzlvf3JdfXkRjhAmSeKeYVc9lnG

     

    II

    https://photos.google.com/photo/AF1QipNmgtyDAtnTTnwaAhPoEjqtizfbQX-tP_I8WXoR

     

    III

    https://photos.google.com/photo/AF1QipPPN5xs5SC_I-Ww7hehqpwVur8N-vkVppMss1JT

     

    IV

    https://photos.google.com/photo/AF1QipNVm9_UVzH2FaBlgVzUjq_oM2PYBjnRubewv21G

    in reply to: VENDO DAILY 55SW18 4X4 camper puro #4074
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao, assomiglia a quello che avevo, Ti ho scritto email.

    Ciao.

    • This reply was modified 5 years, 2 months ago by iltico iltico.
    in reply to: Pallina pallina pallina… #4073
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao, bel biglietto da visita …!!! 🙂  🙂  😀

    Da questo tuo fantasticare posso dirti che sei in un posto dove sarà facile trovare “compari”… 😀  😀

    Ti si potrebbereo scrivere pagine di suggerimenti vari, ma dovresti iniziare a mettere dei filtri ai tuoi sogni : – che patente hai – che tipo di veicolo – da quante tonnellate, meno di 3,5 da 3,5 a7,5 oppure sopra le 7,5 – per quante persone e poi, giusto per mantenere almeno un piede a terra, il tuo tetto di spesa

    in reply to: MAN 8.136/8.150 #4072
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao jd93, ho studiato un pochino questo camion, era uno dei miei “papabili”, carino perchè meno ingombrante dei camion standard, ha le dimensioni di un Unimog militare, anzi ne ha preso il posto in qualche esercito, perchè più semplice e con meno manutenzione.

    Ha ponti rigidi con balestre e freni a tamburo, 4×4 inseribile con ripartitore e ridotte e blocco differenziale sul ponte posteriore, sull’ anteriore non è contemplato.

    Qualcuno è anche col verricello idraulico.

    Ci sono due motori, entrambi diesel 6 cil. in linea ad iniezione indiretta, aspirati, no turbo.

    Il 136 ha un motore, dicono, un pò scarso, meglio il modello 150 che ha un motore più grande, più cavalleria e coppia, che non fà mai male…!!!

    In rete ce ne sono diversi in Danimarca, li ho visti 3 anni fà ed erano mezzi marci, da prenderne due, per farne uno, forse anche 3….

    Considera poi che in Danimarca le tasse sono al 25%  !!!

    se ricordo bene era frutto di una cooperazione VW-Man.

    Motore, trasmissione ed assi Man, con cabina VW e forse anche telaio.

    Ciao.

    in reply to: Stewart & Stevenson M1078 #4053
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Si, la C è  necessaria e se la dovessi fare sarebbe cosa saggia fare contemporaneamente anche la E per rimorchio, vedi gommone, moto, ecc…

    in reply to: RADUNO MONDIALE UNIMOG SOMAGGIA VALCHIAVENNA #4040
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Che figata….!!!!

    Libidine !!!

    Spero di non trovare una banca aperta, rischierei di accendere un mutuo… 😆

    Mamma mia che belli !!

    in reply to: Steyr type 91 #4008
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Prego !

    Di sicuro è  un bel mezzo, eventualmente si puó  sempre accorciare il pianale…… 😀

    Informati bene per eventuali ricambi !!!

    in reply to: 1° Wanderlust meeting #3999
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao, dove siete ??

    Quí al “Villaggio della Salute” non vedo nessuno !!!

    Ci sono solo due furgoni nel parcheggio  e uno col pickup che fá picnic con famiglia ….

    Mica tirate un pacco….????

    in reply to: Steyr type 91 #3993
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao, la tua obiezione in merito al passaggio cabina del MAN KAT è  vera, ma ho visto due soluzioni.

    Si toglie la ruota di scorta con telaio e verricello, che poi si monterà  sul tetto, o in fondo alla cellula ed al suo posto gli si fá un passaggio tra cabina e cellula, non sarà dei più  comodi, ma fattibile, oppure gli si cambia la cabina.

    Un paio di anni fa ne avevo visto uno modificato dalla Aigner Truck, gli avevano montato una vecchia cabina MAN, tipo quella di smontic, non so se avevano anche spostato il motore sotto di essa.

    Ciao.

    in reply to: Steyr type 91 #3989
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Allora, ritentiamoci ……

    per il discorso ricambi, se cerchi in rete “ricambi Steyr 91” sicuramente non troverai niente, nessuna ditta si tiene in casa ricambi a dir poco trentennali su cui ci dovrá pure pagare le tasse sul valore……. !!!

    Troverai sicuramente ricambi generici che van bene anche per altri mezzi, tipo filtri, cinghie, cuscinetti, ecc ………

    Per farlo ti sará necessario un numero di telaio, perché con quello i vari siti faranno confronti tra i ricambi equivalenti.

    Per ricambi specifici devi per forza chiedere a MAN, o ai vari rivenditori di veicoli militari usati e cercare se ne hanno uno da cannibalizzare.

    Poi, se ti piace genere 91, potresti ampliare la ricerca allo Sauer 6DM, il camion pesante dell’esercito svizzero, veramente bello, ma la questione ricambi sarà peggiore, non avrai mamma MAN dietro le spalle ….. . !!!

    Curiosità, ma se ti piacciono i camion tosti ed ingombranti, perché non prendi un MAN KAT ???

    Ce ne sono molti, non costano tanto, hai tutti i ricambi MAN originali, quelli equivalenti e quelli di recupero !

    Ha le sospensioni a molle elicoidali e una cabina enorme, ci si sta in quattro, bella silenziosa, non hai il motore sotto il culo, ma dietro la schiena, unico neo perdi un pó di spazio utile sul pianale per colpa del motore, ma è il male minore, il motore è meccanico 100% e raffreddato ad aria, perfetto !!!!

    Lo si trova con cambio manuale e automatico, col verricello, con gli assi veloci, e si può montare anche il blocco del differenziale anteriore ed è trazione integrale permanente, sul viscido e in fuoristrada vá veramente bene.

    Monta di serie le 14 “ed è progettato per montare anche le 16”.

    I consumi sono alti, ma in linea con quelli di un 91.

    • This reply was modified 5 years, 2 months ago by iltico iltico.
    • This reply was modified 5 years, 2 months ago by iltico iltico.
    in reply to: Steyr type 91 #3988
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao.

    Mi è  scomparsa ancora la mia risposta alla Tua ultima….

    Ero nell’area cani, collegato col segnale dati del gestore, ho eliminato degli errori di testo del mio precedente intervento, il correttore fa sempre casini, e inviato il testo corretto, accettato e pubblicato e sono uscito.

    Poi il mio gestore mi ha inviato, in ritardo il tuo ultimo intervento e ti ho risposto direttamente dalla notifica email dell’intervento, risultavo ancora collegato  non ho dovuto rifare il login, infatti è  apparsa la finestra per scrivere il testo, ho risposto, inviato, ma non appare la mia risposta…..!!!!

    in reply to: Steyr type 91 #3974
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao,

    Ho visto un paio di Steyr 91 6×6 nelle ultime due tappe dell’Europa europea di Truck Trial a Novara.

    Sono bei mezzi, vecchia scuola, con cabina spaziosa.

    Sono camion da carico, belli “gnucchi” e sovradimensionati, sospensioni e trasmissione belle robuste!

    Andavano come i migliori Man e Mercedes senza avere un’apparente preparazione specifica, a parte rimuove il piano di carico e montare un Roll Bar integrale, come tutti i camion.

    Ne ho visto alcuni anche in Germania, alla Aigner Truck, sia 4×4, che 6×6.

    Esistono in allestimento con ruote singole e ruote gemellate, civili e militari, con sigla M.

    Hanno tre tipi di motori, iniezione diretta, ma non sono sicuro, meccanici al 100%, raffreddati a liquido, due 6 cilindri in linea da 6,6 e da 9,7 litri e c’è anche in versione V8 da 12 litri , in genere nel 6×6, bellissimo, ma beve come una spugna …

    Le sospensioni, dietro sono a balestre e credo anche davanti, non ricordo bene, freni a tamburo.

    A mio avviso sono dei bei mezzi se uno vuole fare tanti chilometri in grandi spazi, non in Europa, o in Italia, è troppo lungo é oltre 7,5m. !!!

    Hanno la 4×4 inseribile, con ripartitore e il neo é che non ha il blocco del differenziale anteriore, ma solo quello posteriore.

    Ricambi … non saprei direttamente niente di preciso, ma allo smembramento della Steyr la MAN ha acquistato le strutture complete, magazzino ricambi inclusi.

    Sono andato anche dal dal Sig.Pfeipfer della EXCAP, quella ditta che restaura a nuovo gli Steyr militari, i 12M18 e mi ha detto che compra i ricambi dalla MAN, cruscotti nuovi, strumentazione, ecc …

    Il 91 è un mezzo più vecchio e forse i pezzi in magazzino stanno scomparendo, non sò.

    Se riuscissi a trovare un 91 in giro, in qualche esposizione, o gara, potresti fotografare il numero di telaio e andare a MAN e provare a chieder loro.

    Oppure cerchi in rete e al venditore chiedi se ti manda copia del libretto, coprendo targa e nominativo.

    Il telaio è quasi indispensabile, perché mi sembra che la maggior parte dei magazzinieri siano più giovani di quel camion … !!! : lol :: lol:

    Ciao !!!

     

    • This reply was modified 5 years, 2 months ago by iltico iltico.
    • This reply was modified 5 years, 2 months ago by iltico iltico.
    • This reply was modified 5 years, 2 months ago by iltico iltico.
    • This reply was modified 5 years, 2 months ago by iltico iltico.
    in reply to: Steyr type 91 #3973
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao, avevo prvato a risponderti ieri dal cellulare, scritto una pappardella ed inviato, credevo fosse stato pubblicato, ma ora dal PC non vedo il mio intervento, ma che pa..e !!!

    Il 50% dei miei interventi non vengono pubblicati !!!

    Uso lo stesso PC e cellulare per scrivere su altri siti e questo è l’unico a dare problemi, potete controllare per cortesia ???

    Non è la prima volta che lo chiedo, grazie in anticipo !!!

Viewing 15 posts - 61 through 75 (of 287 total)