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  • in reply to: Fiat 75PC #4223
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    Ciao, 5000 € ???

    Vero affare   cerca di comprarglielo a 6000 !!

    La balestra si ripara ed ha già il blocco anteriore  !!!

    Cerca in Francia gli UNIC dei pompieri  stessa meccanica, forse già  col blocco anteriore e cabina più  alta ed alcuni con cabina più  lunga a 4, o 6 posti.

    In genere hanno un Bullbar, o Rollcage completo, solo che li trovi attorno ai 9000€ almeno quelli che ho visto io…

    Quelli dell’esercito italiano li ho visti attorno ai 6000€ ancora con i documenti militari, quindi spese per immatricolarli, ripararli, fare tagliando, ecc…

    Cerca di comprare quello dei pompieri a 6000€, digli che é un FIAT, che si rompe sempre, che mangia makkaroni, ecc…

    Tu lo vuoi comprare per usarlo nei boschi per fare legna, che non va bene per fare viaggi, che ci vuole un Mercedes, ecc…usw….😀😀👋🏻👋🏻

     

    in reply to: Natale 2019 #4220
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    😀 😀

    in reply to: Fiat 75PC #4219
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    Ciao Hartwig, complimenti per il Tuo italiano !

    In merito al camion che hai trovato, dipende tutto dal suo costo !

    I camion dei pompieri normalmente sono meglio di quelli dell’esercito perchè sono soggetti a manutenzione regolare, per poter essere sempre pronti ad intervenire, mentre quelli dell’esercito sono frequentemente abbandonati all’aperto per anni …

    Poi… dipende quanto sei alto, se non picchi con la testa nel soffitto della cabina del camion, è veramente bassa.

    Controlla che tipo di blocchi dei differenziali sono presenti nel tuo camion, quello dei pompieri.

    In genere in quelli dell’esercito c’è solamente il blocco posteriore, manca quello all’anteriore.

    Ciao.

    in reply to: Materiale per mobili #4202
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    Quello è  polistirene espanso, quello che usano per fare i cappotti delle case.

    È un brevetto della DOWN USA all’epoca della II guerra, ci facevano le zattere di salvataggio.

    Ci sarebbe l’alternativa del Forex, dovrebbe essere un polietilene espanso a cellule chiuse, ci fanno i cartelli pubblicitari, da 10mm andrebbe bene, ma sono entrambi con una tenera superficie esterna, si segna con l’unghia.

    Preferisco sempre il laminato di pioppo, oltretutto  incollando col Vinavil ogni parte diventa  strutturalmente più rigido.

    in reply to: Ducato seconda serie #4199
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    Ciao, sono sedili fulltime della Almo, che ha chiuso.

    In rete ho trovato una discussione che ne parla, cercala su camper  qualcosa a titolo stile Blade Runner ” Abbiamo visto cose,  che voi umani…”

    Cerca con sedili fulltime Almo.

    Ciao.

    in reply to: Ducato seconda serie #4192
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    Ciao, non conosco il nome dei sedili che Ti propongo, ne ho presi due qualche hanno fá e  sono su uno scaffale, avevo poi optato per un bel divano letto omologato con cinture della Fasp.

    In pratica dove c’è  la cerniera che regola l’inclinazione dello schienale, immagina di avere il fulcro un 10cm più  in alto e su quel fulcro ruota tutto il sedile.

    Puoi avere il sedile  fronte marcia, o retro marcia, oppure tutto abbassato a formare  una cuccetta singola unita ad un altro identico sedile posteriore, o mobile vario.

    Bisognerà  ricordarsi di togliere il poggiatesta per trasformare il sedile, altrimenti  si rischia di romperlo sedendosi sopra.

    Ciao.

    in reply to: Ducato seconda serie #4187
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    Ciao, non ho capito bene, vorresti far ruotare la panca a due posti, ma come ?

    Non è troppo lunga ? Non và a impuntarsi sul cruscotto ? Non và a sbattere contro la leva delle ridotte ?

    Personalmente ho solo visto eliminare la panca dei passeggeri e mettere il sedile singolo che ruota.

    Oltretutto spesso è impossibile fare ruotare il sedile del pilota perchè impedito dal volante, o dalla leva del cambio.

    Secondo mè l’unica soluzione vera sarebbe quella di mettere quei sedili che ruotano di 90°, non ne conosco il nome, quelli con lo schienale che diventa la seduta e la seduta che diventa schienale, non ruotano attorno ad un asse verticale, bensì orizzontale.

    Ciao.

    in reply to: Materiale per mobili #4186
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    Ciao, Ti consiglierei l’utilizzo di normalissimo multistrato di pioppo, è leggero ed economico.

    L’unico neo è che essendo un legno a bassa densità non ha grandi caratteristiche meccaniche, non puoi fare i mobili avvitando i pezzi fra loro, ma dovrai incollare fra loro, con abbondante Vinavil, ogni singolo pezzo, tenuti insieme da qualche chiodino, o vitina.

    Se vorrai fare il lavoro a regola d’arte dovresti incollare all’interno delle giunzioni, un listello quadro, o triangolare, da almeno 1cm.

    Personalmente farei i mobili di semplice compensato, per poi verniciarli da finiti.

    Farei di laminato solo i piani della cucina e del tavolo.

    in reply to: daily 4×4 Alfa Romeo #4177
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    Ciao !

    Sperando di non prendere una cantonata, mi sembra che il Daily-Alfa oltre ad un motore scarso e la mancanza del servosterzo, avesse anche un altro “difetto”, cioè che aveva i quattro freni a tamburo e trasformarlo in un camper sempre a pieno carico ….

    • This reply was modified 5 years ago by iltico iltico.
    in reply to: io e il mio progetto.. :) #4171
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    Ciao, benvenuta !

    Potresti gentilmente spiegarmi su che tipo di camion ti saresti orientata, un 4×2, o un 4×4 ?

    Marca, modello, tipo di allestimento, tetto di spesa, tempo disponibile … ?

    Tieni ben presente, come ti è già stato scritto, che stare sotto ai 35q con un veicolo allestito camper è difficilissimo, a meno che non pensi di stare su allestimenti molto spartani, tipo campeggiatore con tenda canadese, o con molti soldi e cellula in carbonio, o carbonio-kevlar….

    Credo che sarebbe meglio se iniziassi a fare, se non l’avessi già, la patente C per stare sul tranquillo.

    Se con la patente B si guida un veicolo da meno di 35q. sovraccaricato oltre i 35q. ti affibbiano un “guida senza patente” perchè non hai la C e il veicolo rischia di essere sequestrato perchè non omologato per quel peso e in Svizzera è pure da Codice Penale…

    Se avessi scritto delle imprecisioni corregetemi pure.

    in reply to: Daily 4×4 2019 #4163
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    Ciao a tutti.

    Riprendo il discorso del Daily 4×4 in versione non estrema, quello con ponti rigidi, balestre e riduttore con mezze marce e ridotte, stile SCAM, bensì di quello in versione più stradale, basato sulla trasformazione dell’ Achleitner, con le originali sospensioni indipendenti a barre di torsione all’anteriore e ponte rigido e balestre al posteriore, che in ogni caso sono le stesse del 60 e 70q.

    É un integrale permanente con ridotte, tre differenziali e tre blocchi, ideale per un bel camper puro…!! 😀

    Guardate la brouchure dell’ IVECO a pagina 33, c’è la versione 4×4 con motore 3.0 TD 180cn 450 Nm, euro 6T , vero missile … 😀

    Altro che Sprinter con balestrone all’anteriore e carrozzeria monoscocca, o VW monoscocca col motore della Golf !!! 😕

     

    https://viewer.ipaper.io/iveco-hq/it/Daily-Van/?page=32

     

     

     

    • This reply was modified 5 years, 1 month ago by iltico iltico.
    in reply to: Rieccomi qui! #4158
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    Bentornato !

    Mah se cerchi un Daily4x4 con cellula perchè non consideri anche un bel Scam con cellula ? Nicola vende, a malincuore, il suo, allestito molto bene, a mio avviso…

    Non ho la provvigione ! Basta una birra …!!!

    in reply to: MAN 8.136/8.150 #4157
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    Ciao, la mia conoscenza del mezzo è da PC e per averne visti qualche decina dal rivenditore, che non ne sapeva molto di OR…

    Teoricamente dovrebbero essere validi, dato che hanno preso il posto del Mog.

    Posso supporre che in OR siano un pelo meno prestazionali in quanto hanno un’inferiore luce da terra, hanno assali standard, non a portale e senza il blocco anteriore, ma credo che ai militari interessasse di più un veicolo da trasporto, non da fuoristrada e che fosse più affidabile del delicato Mog.

    Se lo cercherai stai sul 150, per avere un  motore più potente, da allestito sarai sempre a pieno carico e un pò più di coppia è indispensabile, altrimenti al primo cavalcavia dovrai scalare le marce … !!!

    Considera che sono vecchi motori, ad iniezione indiretta ed aspirati, quindi non sono prestazionali, scordati turbina e common rail !!!

    Considera anche la serie 9 di quel mezzo.

    Che io sappia esistono gli 8.136 – 8.150 – 9.136 – 9.150  se ho capito bene tra la serie 8 e la 9 cambia la portata, quindi credo proprio che per un allestimento camperistico il 9.150 sarebbe il migliore, dovrebbero avere degli assi più robusti.

    Ciao !

    in reply to: Nj2045, il 40.10 cinese #4156
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    Ciao, non ne sono a conoscenza, ma qualche anno fà avevo trovato in rete il sito del costruttore cinese, non ricordo il nome, producevano il VM90 su licenza e ne avevano fatto anche una loro variante anfibia con un’elica posteriore, bell’ idea !! 😀

    in reply to: Pallina pallina pallina… #4106
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    W  il Mog !!!

    Mah rimanendo piedi a terra, non sarebbe il caso che prima faccia la patente C, meglio la C+E, nel frattempo si informa, gira qualche allestitore e qualche rivenditore di camion, si fa qualche idea solida e poi se ne riparla per togliere qualche dubbio residuo ??

    Quí  mi sembra si debba spiegare l’ enciclopedia a uno che ha iniziato a leggere….

    Come ho già  scritto sarebbe il caso di iniziare a mettere dei filtri alla Tua ricerca e inizia a cercare info specifiche dei costruttori, distributori di impiantistica, solare, ecc…

    Ciao.  😀

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