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Ciao, qualche anno fá ero andato a comprare un Daily4x4 da un venditore professionale e si era dato da fare lui, nel giro di un’oretta aveva fatto la pratica burocratica, rimanevano da ritirare le targhe, perché si era inceppata la macchina che le stampava.
Quindi sono andato io a ritirarle dopo qualche ora, era un ufficietto in legno da un demolitore auto.
Penso che anche un privato possa farlo.
Le targhe temporanee, da esportazione, le puoi fare, mi sembra da una settimana, fino ad un anno, comodissimo !!! Sono un po’ care, ma considera che sono comprensive dell’ assicurazione RC di base.
Poi in merito alla discussione di cui sopra.
In Germania non omologano più ruote strane, devi tenere le tue originali, o sostituirle con diametro equivalente, ma con spalla diversa, come da noi, altrimenti è facile avere dei veicoli che vadano più veloci di quello per cui sono stati omologati e non lo ammettono più.
Ci sarebbe la scappatoia di omologare come veicolo unico e dimostrare che hai sostituito le coppie coniche, o i rapporti del cambio, in modo da compensare le ruote più grandi.
Puoi andare uguale, più lento, ma non più veloce.
Ancora….
Ti compri un mezzo in Italia, lo omologhi in Germania e modifichi quello che vuoi e che si può, metti tutto a libretto tedesco, porti in Italia e quí, dopo i casini dei libretti falsificati e delle facili omologazioni tedesche coi paesi dell’est, dicevo, poi quí in Italia non si fidano più dei documenti tedeschi e ti verificano e collaudano ogni singola variazione riportata a libretto, se poi ne trovano di non trascritte sei finito….
Forse potrebbe essere un pó più facile acquistando un veicolo tedesco, modificarlo, omologarlo lì e importarlo, avendo una fiche di omologazione tedesca non possono paragonarla alla fiche di omologazione italiana, cosa che succederebbe se avessi un veicolo italiano, che diventa tedesco e ritorna italiano da modificato, ormai non passa più ….
Se andassi a comprare un veicolo tedesco e te lo tieni così com’è, puoi fare da solo, ma se devi fare cambi di omologazione ti conviene rivolgerti da “nonsolocamper” ti semplifichi la vita e gli lasci, pagando, i casini !
Considera che dall’anno scorso lui si è anche registrato come allestitore camper, quindi può farti i lavori e certificarli, senza dovere correre in giro a cercare chi te li faccia e che te li certifichi, pagando …..👋🏻👋🏻👋🏻
Beh, se tu non volessi andare in Germania prova a guardare quí, è un rivenditore, compra mezzi comunali tedeschi e li rimette a nuovo, ma non li regala…
autonord4x4.com é di Trento.
👋🏻
Ciao, forse non hai capito, o non mi sono spiegato.
Tutti i veicoli nordeuropei sono a forte rischio di ruggine estesa, se non addirittura passante, visto il clima e l’abbondante spargimento di sale sulle strade.
Questo vale in particolarmodo per quelli arancioni, quelli della manutenzione stradale, tipo i nostri ANAS.
Se poi hai trovato la mosca bianca, che ha lavorato in aeroporto, pochi chilometri, con manutenzione regolare e senza ruggine, uhauu, ma se fosse vero sarebbe caro, i tedeschi mica son stupidi…
Beh, anche se non fosse uno spargisale ha lavoratobsu strade innevate, ergo piene di sale, in Germania ne buttano tonnellate su tonnellate, oh magari è sano, ma avrei dei dubbi…
Eh poi ha una cabina minima se vuoi stiracchiarti non hai neanche lo spazio per farlo…,!!
Ciao, in merito al tuo camion….
Occhio a quelli tedeschi spargisale, al 95% sono tutti arrugginiti, smangiati dalla ruggine e dal sale….
Poi il modello scelto da te, con quella cabina la vedo molto scomoda per un lungo viaggio.
Ti consiglio una doppia cabina, un po’ più difficili da trovare, quelli con due file di sedili (avresti un salottino in cabina che possono diventare un paio di letti per emergenze), o almeno una cabina con la cuccetta, così da avere un po’ di spazio in più in cabina per giacche, cose varie ed anche per potersi muovere un po’ sul sedile, stiracchiarsi, allungare un po’ la schiena abbassando lo schienale, vedi code in dogana, incidenti, ecc….
Prendi un ACM90, gli fai allungare ed alzare un po’ la cabina e avrai un mulo, non troppo veloce, ma robusto e la rete di assistenza dell’IVECO è abbastanza buona quasi in tutto il mondo.
Li trovi a poche migliaia di eurini.
Ciao. 👋🏻
Ciao, se farai solo sterrati un 4×2 con le gemellate e magari il blocco differenziale, saranno più che sufficienti, se non pioverà …..
Il tuo Volvo non è male, ma non ti sembra un pó troppo lungo, ingombrante ?
Se andrai in Australia, Sudamerica andrà bene, altrimenti saranno guai in manovra e stradine europee !!
Secondo mé il camper dovrebbe restare nei 6-6,5m. per potersi muovere abbastanza agevolmente.
Poi, un Volvo, perché ?
Bei camion, ma se girerai il pianeta ti converrebbe limitare la ricerca ai Mercedes e Man, hanno una migliore rete di assistenza, quasi globale. 👋🏻
Ciao, se proprio volessi risparmiare tutto all’osso e se non vorrai andare a fare fuoristrada, ti potresti comprare un economico ACM90 4×4, allestito a camper e una volta finito gli sconti il gruppo ripartitore-riduttore con i tre alberi di trasmissione e gli monti un singolo albero di trasmissione per le ruote posteriori, che ti rimarranno col blocco differenziale, sempre utile averlo.
Se poi un domani ti appassionarsi al fare del fuoristrada leggero potrai sempre rimetterlo come in origine.
L’albero di trasmissione unico per il 4×2 potresti cercarne di usati, uno il più simile possibile, anzi, magari della versione civile 4×2.
👋🏻
Ciao Vassilij, grazie delle spiegazioni, sono un conoscitore superficiale dell’ACM, mai scritto di essere un esperto.
Se la catena cinematica è uguale, tanto meglio per l’ ACL!
In ogni caso, a mio avviso, è dieci volte meglio l’ACM, per il turbo, i rapporti lunghi ed il cassone più lungo.
In merito ai freni, ripeto non sono un esperto, ma si andasse da uno che li ripara, tipo la ORAM, quello degli ammortizzatori, con i ceppi vecchi, usurati, te li riveste di materiale nuovo e ce ne sono di diverso tipo, già fatto da lui, per diversi veicoli.
Poi, in teoria, si possono mettere dei cilindretti di un diametro maggiore, aumenta la forza di espansione dei ceppi, si può aumentare la pressione dell’aria, si possono mettere i tubi idraulici di tipo aeronautico, negli impianti misti, si possono creare dei piccoli intagli all’interno dei tamburi, fatto da mé sul mio primo camper, gli avevo fatto anche sei fori laterali per fare uscire polvere, acqua ed aria calda e si può aumentare il raffreddamento del tamburo per aumentare l’efficienza, dato che il freno a tamburo è più efficiente del freno a disco con pastiglie, ma ha il tallone d’Achille che si raffredda troppo lentamente.
Ognuna di queste cose dà poco di più, ma se inizi a sommarle la differenza si sente, esperienza diretta.
Ciao.
Per Hartwig,
ciao, prova a scrivermi un messaggio privato, ieri ho provato 5 volte a scriverti, ma non invia il testo.
Adesso ho provato a mandarti lo stesso messaggio come messaggio privato ed ancora non lo invia, che sito del c..o !!!
Si blocca troppo spesso..!!!👎🏻👎🏻👎🏻
Ciao Vassilij, ogni veicolo ha i suoi pregi e difetti …
Se il 75 e il 90 hanno lo stesso impianto freni è logico che il 75 freni meglio, ma l’ACM ha una portata più elevata e quindi la trasmissione e i suoi ponti sono più robusti.
C’è da tenere presente che una volta allestito come camper si viaggerà sempre a pieno carico ed é consigliabile avere una trasmissione più robusta !!
Per migliorare la frenata ci sono diversi metodi, usare un materiale di attrito più efficace; mettere dissipatori d’alluminio rigato, o allettato, sui tamburi; mettere un getto d’acqua sull’esterno dei tamburi per le frenate d’emergenza, ecc…👋🏻
Ciao, l’ACM 90 dovrebbe avere 4 freni a tamburo. Per sentito dire, se si vuole avere una buona frenata, bisogna regolare spesso i ceppi dei tamburi, altrimenti frena poco.
Hai chiamato quel signore di cui ti ho dato il telefono ?
👋🏻👋🏻
Bel “giocattolo”, benvenuto !!! 🙂
👍🏻 Grazie della proposta, terrò presente ! 👍🏻👋🏻
Ciao, credo che l’ ACM sia meglio dell’ ACL, ha una maggiore portata e quindi dovrebbe essere più robusto.
È più lungo di pianale, che è meglio per avere una cellula abitabile più spaziosa.
Se invece vuoi un camion più piccolo e agile puoi sempre accorciare il telaio di almeno mezzo metro.
👋🏻👋🏻
Ciao, Ti ho mandato un messaggio privato per ACM90 militari, dimmi se ti è arrivato.
Tzusch….👋🏻👋🏻
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