iltico

Forum Replies Created

Viewing 15 posts - 31 through 45 (of 287 total)
  • Author
    Posts
  • in reply to: omologare mezzo fuori dalla germania #4289
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao, qualche anno fá  ero andato a comprare un Daily4x4 da un venditore professionale e si era dato da fare lui, nel giro di un’oretta aveva fatto la pratica burocratica, rimanevano da ritirare le targhe, perché  si era  inceppata la macchina che le stampava.

    Quindi sono andato io a  ritirarle dopo qualche ora, era un ufficietto in legno da un demolitore auto.

    Penso che anche un privato possa farlo.

    Le targhe temporanee, da esportazione, le puoi fare, mi sembra da una settimana, fino ad un anno, comodissimo !!! Sono un po’  care, ma considera che sono comprensive dell’ assicurazione RC di base.

     

     

    Poi in merito alla discussione di cui sopra.

    In Germania non omologano più  ruote strane,  devi tenere le tue originali, o sostituirle con diametro equivalente, ma con spalla diversa, come da noi, altrimenti  è  facile avere dei veicoli che vadano più  veloci di quello per cui sono stati omologati e non lo ammettono più.

    Ci sarebbe la scappatoia di omologare come veicolo unico e dimostrare che hai sostituito le coppie coniche, o i rapporti del cambio, in modo da compensare le ruote più  grandi.

    Puoi andare uguale, più  lento, ma non più  veloce.

    Ancora….

    Ti compri un mezzo in Italia, lo omologhi  in Germania e modifichi quello che vuoi e che si può, metti tutto a libretto tedesco, porti in Italia e quí, dopo i casini dei libretti falsificati e delle facili omologazioni tedesche coi paesi dell’est, dicevo, poi quí  in Italia non si fidano più  dei documenti  tedeschi e ti verificano e collaudano ogni singola variazione riportata a libretto, se poi ne trovano di non trascritte sei finito….

    Forse potrebbe essere un pó  più facile acquistando un veicolo tedesco, modificarlo,  omologarlo lì  e importarlo, avendo una fiche di omologazione tedesca non possono paragonarla alla fiche di omologazione italiana, cosa che succederebbe se avessi un veicolo italiano, che diventa tedesco e ritorna italiano da modificato, ormai non passa più ….

    Se andassi a comprare un veicolo tedesco e te lo tieni così  com’è, puoi fare da solo, ma se devi fare cambi di omologazione ti conviene rivolgerti da “nonsolocamper” ti semplifichi la vita e gli lasci, pagando, i casini !

    Considera che dall’anno scorso lui si è  anche registrato come allestitore  camper, quindi può  farti i lavori e certificarli, senza dovere correre  in giro a cercare chi te li faccia  e che te li certifichi, pagando …..👋🏻👋🏻👋🏻

     

    • This reply was modified 4 years, 10 months ago by iltico iltico.
    • This reply was modified 4 years, 10 months ago by iltico iltico.
    in reply to: Lungo raggio con 2WD #4286
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Beh, se tu non volessi andare in Germania prova a guardare quí, è  un rivenditore, compra mezzi comunali tedeschi e li rimette a nuovo, ma non li regala…

    autonord4x4.com é  di Trento.

    👋🏻

    in reply to: Lungo raggio con 2WD #4284
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao, forse non hai capito, o non mi sono spiegato.

    Tutti i veicoli nordeuropei sono a forte rischio di ruggine estesa, se non addirittura passante, visto il clima e l’abbondante spargimento di sale sulle strade.

    Questo vale in particolarmodo per quelli arancioni, quelli della manutenzione stradale,  tipo i nostri ANAS.

    Se poi hai trovato la mosca bianca, che ha lavorato in aeroporto, pochi chilometri, con manutenzione regolare e senza ruggine, uhauu, ma se fosse vero sarebbe caro, i tedeschi mica son stupidi…

    in reply to: Lungo raggio con 2WD #4282
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Beh, anche se non fosse uno spargisale ha lavoratobsu strade innevate,  ergo piene di sale, in Germania ne buttano tonnellate su tonnellate, oh magari è sano,  ma avrei dei dubbi…

    Eh poi ha una cabina minima  se vuoi stiracchiarti non hai neanche lo spazio per farlo…,!!

    in reply to: Lungo raggio con 2WD #4280
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao, in merito al tuo camion….

    Occhio a quelli tedeschi spargisale, al 95% sono tutti arrugginiti, smangiati dalla ruggine e dal sale….

    Poi il modello  scelto da te, con quella cabina la vedo molto scomoda per un lungo viaggio.

    Ti consiglio una doppia cabina, un po’  più  difficili da trovare, quelli con due file di sedili (avresti un salottino in cabina che possono diventare un paio di letti per emergenze), o almeno una cabina con la cuccetta, così da avere un po’  di spazio in più  in cabina per giacche, cose varie ed anche per potersi muovere un po’  sul sedile, stiracchiarsi,  allungare un po’  la schiena abbassando lo schienale, vedi code  in  dogana, incidenti, ecc….

    Prendi un ACM90, gli fai allungare ed alzare un po’  la cabina e avrai un mulo, non troppo veloce,  ma robusto e la rete di assistenza dell’IVECO è  abbastanza buona quasi in tutto il mondo.

    Li trovi a poche  migliaia di eurini.

    Ciao. 👋🏻

    in reply to: Lungo raggio con 2WD #4277
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao, se farai solo sterrati un 4×2 con le gemellate e magari il blocco differenziale, saranno più  che sufficienti, se non pioverà …..

    Il tuo Volvo non è  male, ma non ti sembra un pó  troppo lungo, ingombrante ?

    Se andrai in Australia,  Sudamerica andrà  bene, altrimenti saranno guai in manovra e stradine europee !!

    Secondo mé  il camper dovrebbe restare nei 6-6,5m. per potersi muovere abbastanza agevolmente.

    Poi, un Volvo, perché  ?

    Bei camion, ma se girerai il pianeta ti converrebbe  limitare la ricerca ai Mercedes e Man, hanno una migliore rete di assistenza,  quasi globale. 👋🏻

    in reply to: Lungo raggio con 2WD #4274
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao, se proprio volessi risparmiare tutto all’osso e se non vorrai andare a fare fuoristrada, ti potresti comprare un economico  ACM90 4×4, allestito a camper e una volta finito gli sconti il gruppo ripartitore-riduttore con i tre alberi di trasmissione e gli monti un singolo albero di trasmissione per le ruote posteriori, che ti rimarranno col blocco differenziale, sempre utile averlo.

    Se poi un domani ti appassionarsi al fare del fuoristrada leggero potrai sempre rimetterlo come in origine.

    L’albero di trasmissione unico per il 4×2 potresti cercarne di usati, uno il più  simile possibile, anzi, magari della versione civile 4×2.

    👋🏻

    in reply to: Fiat 75PC #4273
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao Vassilij, grazie delle spiegazioni, sono un conoscitore superficiale dell’ACM, mai scritto di essere un esperto.

    Se la catena cinematica è  uguale, tanto meglio per l’ ACL!

    In ogni caso, a mio avviso, è  dieci volte meglio l’ACM, per il turbo, i rapporti lunghi ed il cassone più lungo.

    In merito ai freni, ripeto non sono un esperto, ma si andasse da uno che li ripara, tipo la ORAM, quello degli ammortizzatori, con i ceppi vecchi, usurati, te li riveste di materiale nuovo e ce ne sono di diverso tipo, già fatto da lui, per diversi veicoli.

    Poi, in teoria, si possono mettere dei cilindretti di un diametro  maggiore, aumenta la forza di espansione dei ceppi, si può  aumentare la pressione dell’aria, si possono mettere i tubi idraulici di tipo aeronautico, negli impianti misti, si possono creare dei piccoli intagli all’interno dei tamburi, fatto da mé  sul mio primo camper, gli avevo fatto anche sei fori laterali per fare uscire polvere, acqua ed aria calda e si può  aumentare il raffreddamento del tamburo per aumentare l’efficienza, dato che il freno a tamburo è  più  efficiente del freno a disco con pastiglie, ma ha il tallone d’Achille che si raffredda troppo lentamente.

    Ognuna di queste cose dà  poco di più,  ma se inizi a sommarle la differenza si sente, esperienza diretta.

    Ciao.

    in reply to: Fiat 75PC #4263
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Per Hartwig,

    ciao, prova a scrivermi un messaggio privato, ieri ho provato 5 volte a scriverti, ma non invia il testo.

    Adesso ho provato a mandarti lo stesso messaggio come messaggio privato ed ancora non lo invia, che sito del c..o !!!

    Si blocca troppo spesso..!!!👎🏻👎🏻👎🏻

    in reply to: Fiat 75PC #4259
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao Vassilij, ogni veicolo ha i suoi pregi e difetti …

    Se il 75 e il 90 hanno lo stesso impianto freni è  logico che il 75 freni meglio, ma l’ACM ha una portata più  elevata e quindi la trasmissione e i suoi ponti sono più  robusti.

    C’è  da tenere presente che una volta allestito come camper si viaggerà  sempre a pieno carico ed é  consigliabile avere una trasmissione più robusta !!

    Per migliorare la frenata ci sono diversi metodi, usare un materiale di attrito più  efficace; mettere dissipatori d’alluminio rigato, o allettato, sui tamburi; mettere un getto d’acqua sull’esterno dei tamburi per le frenate d’emergenza, ecc…👋🏻

    • This reply was modified 4 years, 10 months ago by iltico iltico.
    • This reply was modified 4 years, 10 months ago by iltico iltico.
    in reply to: Fiat 75PC #4248
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao, l’ACM 90 dovrebbe avere 4 freni a tamburo. Per sentito dire, se si vuole avere una buona frenata, bisogna regolare spesso i ceppi dei tamburi, altrimenti  frena poco.

    Hai chiamato quel signore  di cui ti ho dato il telefono ?

    👋🏻👋🏻

    in reply to: Buona strada a tutti! #4243
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Bel “giocattolo”, benvenuto !!! 🙂

    in reply to: Via della seta (forse solo un sogno) #4236
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    👍🏻 Grazie della proposta, terrò  presente ! 👍🏻👋🏻

    in reply to: Fiat 75PC #4228
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao, credo che l’ ACM sia meglio dell’ ACL, ha una maggiore portata e quindi dovrebbe essere più  robusto.

    È  più  lungo di pianale, che è  meglio per avere una cellula abitabile più  spaziosa.

    Se invece vuoi un camion più  piccolo  e agile puoi sempre accorciare il telaio di almeno mezzo metro.

    👋🏻👋🏻

    in reply to: Fiat 75PC #4225
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao, Ti ho mandato un messaggio privato per ACM90 militari, dimmi se ti è  arrivato.

    Tzusch….👋🏻👋🏻

Viewing 15 posts - 31 through 45 (of 287 total)