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  • in reply to: Materasso … dolce dormire #1657
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    Ciao orangino, io ho risolto quasi completamente il problema andando da un mio fornitore e facendomi tagliare una lastra di polietilene espanso a cellule chiusa di media densità spessa 3 cm., da mettere sotto al normalissimo materassino di gommapiuma, che sembra comodo, ma che ti fà dormire male perchè con le ossa, le articolazioni, si schiaccia in un attimo e si dorme sul duro…

    Bastano quei 2-3 cm  in più di materiale non cedevole per dormire meglio.

    A cellule chiuse non si schiaccia come la gommapiuma, che è a cellule aperte.

    Per chi non avesse un fornitore amichevole basta comprare quei materassini arrotolabili da palestra, si comprano i migliori, il doppio dei mq. e con una bomboletta di colla spry si incollano tra loro per raddoppiarne lo spessore.

    Ciao, iltico.

    • This reply was modified 6 years, 1 month ago by iltico iltico.
    in reply to: Sogno,visone,follia? camper 4×4 elettrico #1656
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    Ciao smontic, in merito ai tuoi dubbi sull’efficacia dei pannelli fotovoltaici montati anche sui fianchi del camper, dubbio lecito, dato che la luce non vi inciderà mai perpendicolarmente, mi viene in mente che molto probabilmente devono aver utilizzato dei pannelli policristallini, che funzionano bene anche con luce diffusa, mentre i pannelli monocristallini funzionano meglio con luce diretta, che percentualmente, nell’arco della giornata, è inferiore alla luce diffusa.

    Nel link che hai indicato non ho trovato indicazioni del tipo di materiale utilizzato.

    Nel sito della Victron indicano solo i pannelli Blue Solar monocristallini, ma con vetro temperato.

    Per come sono stati montati direi che hanno usato dei pannelli flessibili-calpestabili, tipo quelli da nautica, hanno già l’adesivo ed in genere sono policristallini. Sono ricoperti da un polimero trasparente, no vetro.

    Ciao, iltico.

    in reply to: Gomme per Daily 4×4 #1654
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    Ciao a tutti.

    A mio avviso c’è anche un’altra opzione e credo sia anche più semplice ed economica, dato che sono normali ricambi IVECO, no modifiche e no pezzi speciali.

    Oltretutto dovrebbero essere più facili da omologare, è una misura della Casa Madre.

    Soluzione votata ad un impiego più stradale e silenzioso e per un OffRoad non estremo si possono sempre prendere le ruote invernali …!!

    Se andate a vedere la scheda tecnica IVECO del nuovo Daily4x4, lo offrono con due tipologie di ruote, di serie, più stradali le  9,5R17,5 ed optional per uso offroad le 255/100R16.

    Dovrebbero avere un diametro esterno quasi uguale, le stradali hanno un pelo di spalla in meno e recuperano con cerchione più grande e si dovrebbero trovare di serie.

    Oltretutto le 9,5R17,5 sono una misura comune per i camion medio-leggeri e c’è una buona scelta.

    Guardate pagina 3 in fondo a Sx.

    Ciao, iltico.

     

    http://ibb.iveco.com/Commercial%20Sheets/1310%2FZZ006%2FZZ154%2F4x4%2FCABINAT%2f55S18H%20W.pdf

    • This reply was modified 6 years, 1 month ago by iltico iltico.
    in reply to: Link a siti di viaggiatori Overland #1650
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    Beh, mi sà che questi, col loro “G”,  facciano una bella concorrrenza al “Toy”.

    Credo che, almeno in questi casi, durino più le auto degli uomini…!!! 😀

     

    https://www.mercedes-benz.com/en/mercedes-benz/lifestyle/adventure/to-the-ends-of-the-earth-with-the-g-class/

     

    https://www.facebook.com/GuntherandChristineHoltorf?fref=ts

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    in reply to: Link a siti di viaggiatori Overland #1637
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    Ciao, a me piace questo sito:

    https://jusalulu.com/

    E’ impostato bene e la qualità dei foto e video è professionale, lo trasmetteva a puntate RAI 4.

    Poi, a mio avviso, è bello il loro approccio, viaggiare con la famiglia completa ed andare a trovare i nonni…

    Ciao, iltico.

    in reply to: Daily 4×4 2019 #1632
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    Giusto per curiosità, inserzione Daily dell’ Achleitner:

    https://www.truckscout24.com/vehicle-details/Vans-Iveco-Daily-45C14V-3-0-140pk-PIAS-4×4-Achleitner-Allrad-Van-high-roof/18178495/1

     

    Sito Achleitner:

     

    https://www.achleitner.com/en/4wd/daily-all-road/information/

     

    Ci sono il Daily e lo Sprinter modificati 4×4 e anche le versioni militari.

    Se non erro sono tutte integrale permanente con due, o tre, blocchi diff.  e ridotte.

    Ciao, iltico.

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    in reply to: Ciao a tutti #1627
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    Ciao Davide, ben ritornato !

    AR8 4×4 ? Me ne ricordo uno in vendita qualche anno fá, se ricordo bene era rosso, passo corto, tetto alto, con balestre e ponti rigidi ai due assi, tutto preparato. Credo che avesse i serbatoi dell’aria compressa nei tubi dei paraurti, é lo stesso ?

    Ciao, iltico.

    in reply to: Stewart & Stevenson M1078 #1610
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    Ciao, “beccati” questo video, vai agli ultimi 8’…!!!

    Certo che se volessi imitarlo dovresti rendere scarrabile la cellula con 4 zampe !!

    Ho verificato se si vede il video, ma a mè l’immagine è parzializzata.

    Trovi in video su you tube Steward & Stevenson Dirt ep.40. vedi il titolo.

    Ciao, 😆

    https://www.youtube.com/watch?v=h99gUlJB1Gc

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    in reply to: Stewart & Stevenson M1078 #1605
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    Ok !!

    Sono finalmente riuscito a capire come correggere gli errori, col cellulare non si distingue bene l’icona edit in alto a Dx, è grigio chiara, poco contrastata, mentre dal PC in ufficio si distingue abbastanza bene.

    Mi vergognavo di essermi “dimenticato” delle q … !!

    Per caso sai come cancellare interi messaggi ? Devo toglierne uno partito per errore ed un altro postato invadendo per sbaglio un’altra discussione. Ho provato a chiedere lumi, ma …

    Ciao, iltico.

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    in reply to: Daily 4×4 2019 #1594
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    Ciao, vedo che hai messo la foto del nuovo Daily, se ricordo bene nel vecchio sito avevo postato un comunicato stampa dell’IVECO di pochi anni fà, dove comunicavano l’intenzione di avere due differenti Daily 4×4, uno più estremo, da cantiere, quello classico coi due ponti rigidi ed un altro meno estremo e più stradale, basato sulla modifica del Daily 4×2 in 4×4 integrale permanente dell’ austriaca Achleitner.

    Il loro modello si chiamava PIAS ed ora lo chiamano Daily All Road, con tre differenziali e due blocchi di serie e l’anteriore su richiesta. Era quello che avevo prima, allestito a camper puro.

    Ho visto l’articolo da cui hai tratto la foto e in un’ altra foto si vede la sospensione anteriore, che sembra quella di serie, indipendente con la barra di torsione.

    Caricano di più le barre per avere un +5cm e montano il differenziale anteriore, che è lo stesso che montano sulla loro modifica in 4×4 dello Sprinter di serie, lo chiamano Perfekt4x4 e la versione militare Mantra e Shield.

    Lo sò bene, perchè, purtroppo, mi era toccato comprare tutto il gruppo del differenziale ant. nuovo, perchè il cane, muovendosi, mi aveva inserito qualche volta il blocco in marcia e alla fine è esploso, due rullini avevano perfino bucato la carcassa…!!!

    Ciao, iltico.

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    in reply to: Stewart & Stevenson M1078 #1593
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    Ah, capito ti ho 😆

    In ogni caso, anche avendo il ricambio del gruppo di regolazione, od Arduino, credo che Ti converrebbe, con comodo, di mettere un paio di manometri e relativi regolatori di pressione.

    Giusto per curiosità, dovresti provare a controllare se la regolazione della pressione la effettua sull’ asse intero e quindi per i due pneumatici, o per il singolo pneumatico, in pratica se la regolazione è a due, o a quattro vie-canali.

    Avevo letto che il compressore è progettato per avere una portata d’aria sufficiente a dare pressione alle ruote anche se colpite da 1-2 proiettili di armi leggere, per dare la sicurezza agli autisti di potersi allontanare dalla zona pericolosa.

    Ciao, iltico.

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    in reply to: Ciao a tutti ! #1592
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    Grazie !

    Ho letto dei tuoi giri, quasi, quasi … Ciao.

    in reply to: Stewart & Stevenson M1078 #1585
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    Cos’è Arduino ??

    in reply to: Un saluto a tutti! #1583
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    Si, ciao missile, avevo scritto col cellulare e credevo di essere nella sezione di benvenuto, mentre stamani mi sono accorto di essere in un altrui benvenuto, chiedo venia.

    Mò faccio copia e incolla per un nuovo benvenuto.

    Comunque avevo già scritto a smontic x cancellare, o spostare…

    in reply to: Stewart & Stevenson M1078 #1580
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    Oh … bella risposta, grazie !!

    Lo Steyr ha problemi al ponte ant. ? Ignoravo!

    Mi sono iscritto allo Steyr forum e lí scrivono che c’é un problema nel cambio,  è facile che si rompa una spina elastica, quelle in acciaio armonico con la sezione a C, si trancia e gira a vuoto un ingranaggio, credo sia quello delle ridotte,  ma non son sicuro.

    Ho letto che a volte bisogna sostituire lo scambiatore acqua-olio e qualcuno sostituisce la pompa d’iniezione diretta della prima serie,  con quella della seconda serie,  che dovrebbe essere Bosch.

    In merito all’ M1078.

    Ho letto in qualche forum “ammaracano”, che la prima serie era scarsina di potenza e debole di trasmissione, mi sembra di ricordare che partivano le crociere, poi rinforzate nella II serie.

    Del regolatore di pressione ne ho parlato con Herr Pfeiffer e mi diceva anche lui che saltano e che ne aveva di ricambio.

    Gli avevo suggerito di mettere i comandi manuali, con manometro e microswitch pneumatico ad ogni asse ed era d’accordo.

    Lui diceva che lo hanno costruito così x l’americano medio, che sá solo girare la chiave e mettere il cambio automatico in Drive, di blocchi, manometri ed altro, non sanno niente …!!! 😆

    Ciao, iltico.

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