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Guarda quì, è un passo lungo, ha “soli” 140cv, ma puoi sempre lavorare la centralina e/o mettere una turbina a geometria variabile.
- Ciao “caro” bebo, certo che l’hai visto un PIAS, era il mio, quello blu ed è stato alla prima pizzata che facevo con voi.
Hai passato tutta la serata a ridere e prendermi in giro come uno stupido, quando chiedevo dove era il bebo che volevo ringraziare per l’invito, dicendo che non c’era, che era sempre in ritardo e via di questo passo per tutta la sera …!!!
Dopo la pizzata hai guardato per bene il mio mezzo, ti sei messo anche per terra ed hai continuato a ridere, complimenti, grazie ancora !!
Ciao Rubylovell, io l’ho avuto e dato che non facevo fuoristrada estremo posso dirti che andava alla grande.
Ho anche fatto qualche raduno, ma aggirando le varianti hard, troppo lungo di passo e sbalzo posteriore accentuato per farcela e un pò di gite in gruppo. Devo dire che si sono tutti stupiti che riuscissi a seguirli, anzi, sugli sterrati li sorpassavo pure.
Sono anche andato a Livigno a girare al Ghiacciodromo, con un gruppo di Range Rover, ti assicuro che era molto divertente mettere di traverso un 35q. !!!
Bisogna stare attenti agli ingombri nei passaggi stretti, specialmente i rami col tetto rialzato…
Gli avevo messo le 255/85R16, ruote singole e andava bene, anche se su strada aveva perso un pò si tenuta al posteriore, in origine era gemellato, dovevi tenerlo dentro di gas, finche lo tenevi in tiro andava come sui binari, sembrava una Subaru gigante…!!!! 😆
Che dire, il 3000TD da 180 cv và come un treno, ha una bella coppia e spinge, spinge! Arrivi ai 160, ma è meglio non guardare i consumi !! Con la trazione integrale aumentano gli attriti e aggiungendo il peso della camperizazzione facevo i 6-7 km/l stando abbastanza tranquillo.
Trazione integrale permanente, tre differenziali, ridottte, due blocchi di serie e il terzo, l’ anteriore come accessorio, ma solo fino a 180cv, no col 200-210, non ricordo bene, credo per problemi di coppia, momento torcente, troppo alta.
Blocco differenziale centrale e posteriore con servomotore elettrico, blocco anteriore elettropneumatico a depressione, dato che il gruppo differenziale è lo stesso che loro montano sui Mercedes Sprinter che trasformano in 4×4, lo Sprinter ha gli attuatori a depressione.
Se vuoi un camper stradale, per lunghi viaggi comodi, strade bianche, sterrati e un fuoristrada leggero-medio, che possa ospitare comodamente due persone e magari 1-2 bimbi hai trovato il mezzo ideale.
Secondo mè è meglio dello Sprinter 4×4, perchè ha le sospensioni anteriori veramente indipendenti con barre di torsione, mentre lo Sprinter ha un balestrone trasversale che tiene unite le due ruote anteriori, considera poi che da noi i pezzi usati del Daily li trovi facilmente, molto meno dello Sprinter.
Considera anche che mamma IVECO fà il Daily35C18, quello con le ruote gemellate che è la base di partenza per il PIAS, con la meccanica e telaio che è comune fino ai 55q, quindi non avrai mai un mezzo che lavora al limite.
Una volta camperizzato sarai sempre a pieno carico, quindi meglio mettere degli ammortizzatori rinforzati, come in qualunque veicolo allestito.
Di contro ha i soliti difetti degli Euro 4-5-6. troppa elettronica, sensori e quant’altro, ma ormai l’ hanno tutti……
Il Daily ha un difettuccio facilmente risolvibile, hanno montato l’elettrovalvola che comanda l’ingresso dell’aria per la valvola EGR sul longherone del telaio, a lato motore ed è facile che il solenoide si arrugginisca e si blocchi perchè becca troppi spruzzi, basta smontarla da lì e metterla più in alto, più riparata. Se si blocca non passa l’aria per l’EGR e và in allarme la centralina e poi in blocco motore a velocità ridotta, quindi meglio spostare l’elettrovalvola, l’avevo pure protetta con abbondante spry siliconico.
Tieni d’occhio le inserzioni in Germania, ogni tanto l’Achleitner vende i loro furgoni usati nelle fiere, mostre, vai a curiosare su mobile.de
Ciao, iltico.
Ciao, per quanto ne sò una delle soluzioni ottimali per riscaldare serbatoi e tubazioni sono le pellicole PTC. Realizzano dei termoresistori a film sottile da avvolgere sul pezzo critico.
Il bello è che la resistenza varia automaticamente in funzione della temperatura, quando è freddo la resistenza=calore è massimo, mentre quando si riscalda diminuisce, non serve un circuito di controllo temperatura, si regola da sola.
Oltretutto è un semiconduttore, più duraturo e non si corrono i rischi di rottura della classica spira in Tungsteno delle normali resistenze….!
http://www.htspa.it/linee-prodotto/riscaldatori-ptc
https://www.alper.it/ptf.asp?lang=it
http://www.directindustry.it/prod/electricfor-sa/product-66806-1249819.html
Ciao a tutti, sono finalmente riuscito a farmi sistemare il PC, che si era “impallato”…
Ho incontrato per caso il rappresentante della Cheamsearch, da cui mi fornivo e chiaccherando mi ha confermato che hanno ancora il pulitore per le furgonature in alluminio, si chiama ND290.
Mi ricordo che era caro, ma veramente ottimo, lo vendevano in bidoncini da 20-25 litri.
Guarda che questo prodotto non và bene per delle superfici speculari, alluminio lucidato, perchè lo opacizzerebbe. Attento alla pelle ed agli occhi
Dopo che avrai pulito l’alluminio dalla corrosione dovuta all’ossidazione, sarebbe bene che lo proteggessi per non farla riformare, usa silicone, o cera.
Prova a contattarli, ciao, iltico.
http://chemsearch.altervista.org/nd-290—fronte.html
scheda di sicurezza, trovata solo in spagnolo…
- This reply was modified 5 years, 11 months ago by iltico.
Ciao, il mio modesto parere è di farli grigio chiaro, come il colore originale, verniciati a liquido, con fondo e un paio di mani di vernice a forno.
Se invece li farai neri diventa tutto”pesante” col copertone nero…
Idea, dato che sono già sabbiati, perchè non li fai zincare a caldo ?
Non costa molto, il cerchio diventa eterno e sarebbero color grigio chiaro. Indicativamente dovrebbe costare 1€/kg. Se poi rovini la zincatura con qualche “grattata” basterà una bomboletta di zinco spry per ritoccare.
Cerca su Google “zincatura a caldo” nella tua provincia.
Non ti consiglierei la verniciatura a polvere, dopo un annetto dal primo graffio, che si arrugginirà, la vernice a polvere si staccherà a scaglie.
- This reply was modified 6 years, 1 month ago by iltico.
Beh di ditte che trasformano i 4×2 in 4×4 ce ne sono diverse.
In Spagna c’è Peremaimi.com che trasforma i piccoli camion Isuzu, Mitshubishi, Nissan e furgone Renault in 4×4
In Austria c’è la Oberaigner.com che trasforma lo Sprinter 4×2 in 4×4, o anche in 6×6 e anche l’Achleitner.com che trasforma il Daily e lo Sprinter 4×2 in 4×4. Lo Sprinter lo fanno almeno in tre versioni 4×4, civile, militare e forze speciali.
In Germania c’è l’ Iglhaut-allrad.de che trasforma lo Sprinter ed il Vito in 4×4.
Poi ci saranno anche altre ditte.
Avrei messo i link, ma quando lo faccio si cancella tutto…
Ciao ! Fà sempre piacere leggere di bel ritrovo goliardico-gastronomico, buon per voi, ma che ci dite del raduno, novità tecniche, foto ?
Dalla stampa risultano due vincitori di premi, un impianto diesel dual fuel e le gomme Goodrich. Hanno poi scritto che presentavano l’Hylux, il Jmnij e un’altra che non ricordo.
Missile, il cane si stà riprendendo, ora cammina zoppicando un pò !!! Il Tuo ??
Beh tante volte gli “esperti” sbagliano, confondendo il metodo più facile=più veloce, col migliore….!!
Sai, a crimpare ci metti qualche secondo, a saldare un pò di bei minutini !
Poi se dopo qualche anno hai i trefoli di rame del cavo ossidati, con l’ossido che si è smangiato metà sezione dei cavi a loro non gliene frega niente, anzi sarai ancora un loro cliente, perchè avrai almeno 4-5 volt in meno.
Magari pure in panne e dover accorciare il cavo in cerca di rame sano, o addirittura cambiarlo …!!
Sai quante discussioni con elettrauti che non puliscono i morsetti prima di serrarli !!! 😡
Personalmente braso tutto il possibile con lo stagno, pulisco a metallo nudo, abbondo di grasso siliconico e uso dell’autoagglomerante per chiudere bene tra trefoli e isolante, onde prevenire un’ossidazione che si infiltri tra trefoli e isolante.
Gli elettrauto e tanti “esperti” usano a malapena il nastro isolante in PVC e poi qualcuno conta i soldi e gli altri piangono !!
Ciao missile, sinceramente sollevi un problema che non conosco, ma che mi sembra “futile”.
Se si stagna un cavo al suo terminale aumenti la superficie di contatto e quindi diminuisci la resistenza, oltre a far tendere quasi a zero la possibilità di ossidazione della superficie di contatto tra due pezzi, cosa quasi assicurata, visto che l’acido fuoriesce quasi sempre dalla batteria, o liquido, o in vapori.
Ho corretto il mio post da resistenza in ossidazione.
Oltretutto il 99% dei componenti elettronici sono saldati a stagno e il rimanente a induzione. Se non fosse una saldatura efficiente non sarebbe utilizzata.
Comunque leggi quì e parlano di componenti da circuito stampato, in genere con meno A di una batteria e parlano di variazioni di Ohm, quindi nulle, o quasi, mentre invece un’ossidazione …
https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?t=56968
Ciao a tutti, purtroppo non ci sarò, causa imprevisto col cane.
Si è sbucciato i polpastrelli delle zampe e non si muove, sono diventato il suo infermiere…!!
Fate foto delle novità !!
😀 😛
Modificare l’Alfa e alleggerigli lo sterzo non dovrebbe essere difficile, recuperando i pezzi da un Daily.
La I serie Daily era sprovvista del servosterzo, ma aveva lo sterzo a circolazione di sfere, in pratica era un tubo di acciaio da 70mm circa e alle estremità aveva i due soffietti e i due tiranti dello sterzo. Recuperando tutto il gruppo da un demolitore, staffe, gommini, sterzo, volante, non dovrebbe essere difficile.
Oltretutto sono pezzi che fá fatica a vendere, chi glieli compra !
Lo sterzo era duro solamente da fermo a pieno carico, come quando sei incastrato in un posteggio, ma bastava avere le ruote in movimento, anche minimo, che si alleggeriva. In marcia era veramente preciso e leggero. Pochissimi attriti con le sfere e diminuiscono lo sforzo, effetto carrucola, leva vantaggiosa.
Ciao, iltico.
Obiezioni giuste, concordo, non sono un loro rappresentante …. !!
A quel prezzo mi prendo un Mog.
In ogni caso ha un grande vantaggio, ha l’ingombro di un furgone e la portata di un camion, ideale x i nostri viottoli.
Con Mog , Eurocargo e similari devi mandare un drone in avanscoperta x vedere se ci passi ed essere bravo in retromarcia.
Considerate i pesi, avete idea quanto è leggero il motore Iveco 3.0Td, con testata e cambio in alluminio, rispetto ad un 6000 con motore e cambio in ghisa ???
Appena vinco il Superenalotto me ne compro un paio …!!!
- This reply was modified 6 years, 1 month ago by iltico.
Salvo imprevisti dovrei esserci anch’io, come gli ultimi anni.
Se vedrete uno alto pelato con un Alano, sarò io, fateVi riconoscere !! 😀
Grazie dell’aiuto per caricare le foto, ero io che sbagliavo, avrei dovuto cliccare di Dx e evidenziare prima la foto….
Cancellate pure l’inutile, mi devo scusare…
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