iltico

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  • in reply to: Daily 4×4 2019 #2701
    iltico
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    ciao prova a guardare sul sito truck .4×4 , pero’ quella serie li fa solo a telaio 4×4 , se e’ quello grigio e nato come prototipo , mai prodotto in serie , c’e’ anche “pias ” che li trasforma 4×4 , ma penso che non abbia le ridotte . se punti a un furgone 4×4 o lo sprinter o il nuovo tge della man

    Guarda che il “tuo” TGE Man non è altro che il frutto della cooperazione con Volkswagen sulla base del loro Kraftwerk, che ha un motorino da soli 2000cc è quello della Golf …!!! 😆

    A mio modesto avviso è molto meglio il 3000 del Daily, motore meno esasperato=più duraturo.

    Per tirar fuori 177cv da un 2000cc devono mettere due turbo, mentre il Daily ha solo un turbo a geometria variabile, meno c’è, meno si rompe = più affidabile !!! 😆

    Poi… La Volkswagen non ha mai voluto pagare i diritti alla Fiat per il brevetto del common rail e si sono inventati gli iniettori-pompa elettrici, che sono meno affidabili di una singola pompa rotativa, magari sovradimensionata, mentre l’inniettore.pompa è miniaturizzato, risicato e sempre a rischio di bloccarsi per qualsiasi minima impurità del gasolio, o impicci all’impianto elettrico.

    Poi …. questi motori sono “famosi” per essere troppo impiccati, i pistoni sono al limite massimo di resistenza dei materiali, in rapporto ai metri/minuto che compiono…!!!

    Son motori che possono andar bene su un’auto che potrà fare al massimo 150-200k Km, mentre un furgone deve farne almeno il doppio, o triplo, mentre in Sudafrica un Daily allestito a scuolabus ha superato 1M Km e con il motore VW te li scordi !!!

    • This reply was modified 5 years, 10 months ago by iltico iltico.
    in reply to: Bartolino #2696
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    Bene, bravi !!!

    Mah come è messo a ruggine ?

    Se fosse a posto fallo lavare sotto e cerare, che ti durerà di più.

    Non fargli mai dare catramina, od antirombo, perché un domani che si arrugginirá non la potrai vedere e te ne accorgerai solo a danno fatto, quando ci sarà un buco. Se ci fosse falla togliere con l’idropulitrice.

    Un mezzo un pó per tutto, non ideale  per nulla ??

    No, nó, quello è un mezzo per macinare km su km in ogni condizione, neve, ghiaccio, pioggia, per quello che è integrale permanente !!!

    Catena distribuzione, punterie idrauliche, se non erro e cabina comoda.

    É un veicolo pensato per i corrieri e padroncini vari.

    Rumore ? Si un pó, ma perché ad un certo punto la furgonatura del vano di carico, vá in risonanza e sparirà una volta coibentato.

    Se venisse dalla trasmissione può darsi che si sia spostato il differenziale centrale e gli alberi di trasmissione non siano più bene in asse, ma è difficile, oppure, più facile, che si è staccato un peso di equilibratura da uno dei tre alberi.

    Basta smontare gli alberi e portarli a verificare, eventualmente riequilibrarli. Cerca in rete gli specialisti del settore della tua zona e portaglieli direttamente, scavalcando intermediari e loro costi.

    Magari è solo “cotto” il tampone di gomma con cuscinetto dell’ albero  posteriore.

    Omocinetico ? Beh, alla lunga saltano.

    A mé ne è saltato uno attorno ai 200kKm, ma perché ad un raduno sul Tagliamento, dopo che avevano scavato solchi, su solchi, non riuscivo più a salire un argine e l’ho fatto di slancio, saltandolo. Peccato che non avessi pensato di togliere il gas, se mai ne avessi avuto il tempo e all’atterraggio un giunto è saltato…

    Originali costano un botto, ma un gentilissimo austriaco dell’ Achleitner, mi ha dato i codici EAN dei giunti, altre volte anche di guarnizioni differenziali, ecc… e sono riuscito a trovarli di italica produzione a quasi la metà….!!!

    Ah gli omocinetici sono gli stessi dello Sprinter4x4 e del Mercedes G !!

    Buon viaggio, ciao, iltico.

     

    • This reply was modified 5 years, 10 months ago by iltico iltico.
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    Ne, kenne ich nicht !

    Tschuess, iltico

    in reply to: Bartolino #2687
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    Oh, bell’acquisto, bravo !!

    “Bartolino” …??? Beh veramente mi sembra un vezzeggiativo che lo sminuisce, guarda che è un bel mezzo, tira e tiene la strada meglio di tante auto e se la cava anche in fuoristrada, occhio che sotto è un pò basso, la prima volta che sono andato a girare in una pista per 4×4 ho perso la marmitta !!

    Da scarico il suo limite è quello delle ruote che all’anteriore sono strette e se vai un pò al limite lo fà diventare un pò sottostervante, ma finchè gli dai un filo di gas ti stupirai di come tiene la strada, poi sul bagnato, o sulla neve, darai la paga a quasi tutti…!

    Quel motore ha un bella coppia e i 170 cavalli si sentono !! 😆

     

    Se volessi fare una furbata all’ anteriore metti delle ruote più larghe e più basse di spalla, così che siano dello stesso diametro delle posteriori, ho visto qualche corriere che adottava questa soluzione, illegale, ma ottima.

    Come ti ho già scritto sposta l’elettrovalvola che comanda l’ingresso di aria pulita per l’EGR, dal longherone destro del telaio in una posizione più alta, più riparata dagli schizzi d’acqua.

    Poi, tieni d’occhio il cavo d’acciaio che comanda il blocco del differenziale posteriore, tienilo sempre ingrassato, si becca tanta acqua e se si arrugginisce addio inserimento del blocco.

    Beh, poi fagli un bel tagliando, filtri ed olii, tutti e usa solo olii sintetici veri, non semisintetici additivati da sembrare sintetici….

    Se volessi andare sul sicuro , per il motore usa un  olio con specifiche ACEA C1, sono gli olii con il minore livello di ceneri e così avrai il minor rischio di intasare EGR, catalizzatore e DPF.

    In Italia costa un botto, ma in Germania un fustino da 20 l.  del Liqui Moly  l’ho pagato meno di 8€/l.

    Ulteriore “furbata”, scrivi all’Achleitner e fatti mandare l’esploso dei ricambi con i loro codici.

    Poi una volta che l’avrai allestito dovrai decidere se, col peso che gli avrai aggiunto, dovrai montare degli ammortizzatori migliori.

    Io ero in procinto di montare degli ORAM Step2 con stelo da 22mm. prima che me lo zanzassero e magari valutare se mettere un foglio di balestra in più al posteriore, ma lo vedrai dopo.

    Mi ero anche fresato i baffi sui dischi anteriori e montato i tubi freni aeronautici, con pastiglie sinterizzate, ma perchè con le 255/85R16 i freni erano diventati un pò scarsini …!!!

    Buon lavoro e viaggi !  Complimenti per l’acquisto !! iltico.

    P.S.

    IMPORTANTE !!! Parti con una torcia e vai sotto il furgone a vedere lo stato del telaio e del lamierato del sottoscocca, in Olanda buttano tonnellate di sale e mamma IVECO non è che eccelga per trattamenti anticorrosione ….

    • This reply was modified 5 years, 10 months ago by iltico iltico.
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    in reply to: daily sondaggio rotture sostituzioni kilometraggi #2679
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    Ciao Federico, catena distribuzione a 108k Km ???

    Sembra impossibile. Nel motore 3000cc. il cambio catena è ai 300k Km…

    Per le cuffie degli omocinetici, ai prossimi che monti prova a spalmarci sopra un velo di grasso siliconico, protegge la gomma, impedendogli di seccarsi.

    Certo che se si rompe per stiramento, o impatto non c’è nulla da fare.

    Ciao, iltico.

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    Hallo Raffaele.
    Heute bin ich nach Ferri Corse gegangen.
    Es ist auf dem Weg zur Arbeit.
    Er hat mir gesacht, dass siend keine Probleme mit ACM-ersatzeilen, ruf mal.
    Schreib mir, wenn du nach Mailand komme, so koennen wir einen Aperitif trinken.

    Ciao, iltico.

    • This reply was modified 5 years, 10 months ago by iltico iltico.
    in reply to: Pollicino il Daily di Simo #2669
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    Ciao simo, si, quando parlo dei cerchi mi riferisco a quello stradale, che sono principalmente per i tubeless.

    in reply to: novità x omologare in Germania #2660
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    Boh ignoro, ma sò che per un italiano ivi residente la radiazione è una pratica semplice e veloce. Elimini un veicolo e si fan pure pagare.

    Nel tuo caso non dovrebbe occuparsene la nostra ambasciata ? Fai una telefonata e chiedi. 😆

    • This reply was modified 5 years, 10 months ago by iltico iltico.
    in reply to: novità x omologare in Germania #2652
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    Ciao missile, cosa sono il C.d.C. e il C.d.P. ?? Son negato con gli acronimi.

    Se radi un veicolo per vendita all’estero i documenti vecchi li puoi anche buttare, anche se è meglio tenere copia di tutto e poi lo riimmatricoli quì coi nuovi documenti esteri, ma dovresti saperlo ! 😆

    in reply to: Pollicino il Daily di Simo #2649
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    Ciao Simo, no, nò, il Daily che avevo visto era a ruote singole, con cerchi in ferro.

    I cerchioni del singolo dovrebbero essere più larghi dei quello gemmellato, credo di 1/2″, o 1′.

    Trovarne di più larghi ? Boh forses sul catalogo della Giannetti, ma son cari, forse ti converrebbe trovarne di originali usati che vadano sù. Sono stati prodotti da almeno tre società diverse ed una calzava al pelo anche sui tamburi del VM90.

    Se e quando li troverai potrai eventualmente pensare di farli allargare con una striscia di acciaio. Considera che ti converrebbe sempre pensare per un treno di 6 ruote…

    • This reply was modified 5 years, 10 months ago by iltico iltico.
    in reply to: Pollicino il Daily di Simo #2645
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    Ciao, tempo fà mi han detto che c’è una serie di cerchioni in ferro tubeless del Daily stradale che vanno su al pelo, da fare prove da qualche demolitore.

    Non è una bufala, perchè qualche anno fà a Carrara ho visto un Daily4x4 con cerchi in ferro monopezzo con le 9/16.

    in reply to: novità x omologare in Germania #2644
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    Si, vero, ma io non ho mai sentito di uno che allestisce un camper 4×4 e và in Francia, o in Inghilterra a fare l’omologazione, bensì vanno quasi tutti in Germania……!!!

    Eh il perchè è facile capirlo, il TUV è privato e rispettando le loro regole hanno tutto l’interesse a farsi pagare per le loro prestazioni, mentre nelle altre nazioni la motorizzazzione è di stato e fanno i burocrati….

    • This reply was modified 5 years, 10 months ago by iltico iltico.
    in reply to: Xplorerbasecamp Trailer #2634
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    😉 🙂  😀

    in reply to: Xplorerbasecamp Trailer #2617
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    Ciao, mi sono venute in mente un paio di cosette…

    In Italia si trovano rimorchietti adatti al fuoristrada, quelli con le ruote grandi, uguali a quelle dell’auto?

    Nel tuo progetto di prova hai messo la porta dietro, pratico, ma ti preclude la possibilità di appenderci qualcosa, ruota, bici, ecc… credo che sarebbe più pratica una porta laterale.

    Ultima idea, hai disegnato il tetto a compasso, soluzione classica, ma ti consiglierei di fare il tetto che si alza orizzontalmente, parallelo al suolo, guadagni volume e abitabilità, oltre a non dover stare sempre in un punto per non picchiare la testa e parlo per esperienza…!!

    Se ti ricordi la mia cellula il tetto è orizzontale e ci sono due meccanismi ad X con le molle  per muovere il tetto.

    Ciao, iltico.

    in reply to: Ciao a tutti #2616
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    Tschuess, iltico.

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