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Ciao missile, hai ragione !
Ieri sera ho perso 4° per tentare di mettere i manuali, dopo averli caricati su Drive.
Non sono riuscito a metterli per esteso, pagina dopo pagina, ma solo come link e li metto tutti in un’unica finestra e li pubblico, provo e si aprono bene.
Purtroppo mi accorgo di diversi errori di battitura e vado su edit per correggerli, lo faccio, ma quando li invio scompare tutto !!!
È il solito viziaccio di ‘sto cavolo di forum, si autofagocita gli interventi molto frequentemente !!!
Rimetto tutto, un manuale per ogni finestra, stando molto attento a non fare errori vari e funziona tutto.
Purtroppo mi sono dimenticato il manuale dei ricambi coi disegni, una cinquantina di pagine e devo ancora caricarlo su Drive, ma non ci riesco, mi dicono che è impossibile, non ho spazio e che devo fare l’Upgrade, ci provo, ma solo solitario soluzioni a pagamento, ma io avevo solo 5Gb dei 15G disponibili gratuitamente …
Provo a far spazio, cancello 1Gb di video e foto non indispensabili e ancora niente …… !!
Faccio una prova e ri-rinizio una discussione con un manuale e ancora niente, Drive non carica.
Mi inc … o, cancello tutte le finestre coi link e tutti i documenti da Drive per ricominciare, ma mi dice sempre che è impossibile, nonostante lo abbia abbondantemente alleggerito …..
Boh, mi è passata la voglia, prima, o poi ci riproveró, Drive permettendo !!!
Manuale ed esplosi dei differenziali:
https://drive.google.com/file/d/0B3MMvss6XG9mSGRmamRPaVVMci1YOGN4NVlsZmZ3MGdsMVlj/view?usp=sharing
Non riesco a mettere i disegni e le foto, ma solo i link, mi spiace !
Questo è il manuale d’officina per riparare il differenziale centrale.
Il manuale è intitolato Mantra, che era il loro Sprinter militare 4×4, ora ha un altro nome.
In ogni caso il differenziale è il medesimo…!!
https://drive.google.com/file/d/0B3MMvss6XG9maVEteFdWNTA4eFR3OGhQbEY0SWFDNlBmTnNz/view?usp=sharing
- This reply was modified 5 years, 10 months ago by iltico.
Ciao a tutti,
provo ad aprire una discussione esclusivamente tecnica, disegni, esplosi, manuali per il Daily4x4 costruito dall’ Achleitner.
Prima si chiamava Pias ed ora Daily All-Road.
Per cortesia gli OT in altre discussioni, grazie !! 😆
- This reply was modified 5 years, 10 months ago by iltico.
Si sono tutti nel PC, ma ho Drive, quindi che faccio scarico lì i manuali e poi copio e incollo il loro link ? Sperando che appaia….
Per la foto la inserisci normalmente, per il PDF devi mettere un link al posto dove lo conservi 😉
Ciao, grazie della risposta, ma la mia ignoranza nei computer mi impedisce di capirla…..!!! 😆
Il mio P.C. me l’hanno programmato, non sò farlo e sul desk top c’è un’icona “home” e cliccandoci appare “gestore file” e ci sono diversi titoli “foto, video, musica” ed anche “scaricati”.
In “scaricati” ho memorizzato dei file dei manuali del Pias e vorrei metterli in una nuova discussione, perchè potrebbero essere utili, ma non sò come fare.
Appare l’elenco dei file e c’è scritto di che genere sono, pdf, jpg, aprendoli, non appare un link da potere copiare ed inviare, quindi, come si mette un link ??
Probabilmente qualcuno si metterà a ridere perchè gli potrebbe apparire una cosa banale, ma non l’ ho mai fatto, quindi…Aiuto !!!! 😆
Innesti cambio ?
In genere è preciso, anche con corsa corta.
Se non lo fosse molto probabilmente si è consumata la sfera di plastica su cui ruota la leva del cambio, da sostituire.
La leva non vá sotto la scocca con i rinvii, ma è fissata al cruscotto e ci sono due cavi che comandano il cambio.
ho sempre trovato poco influente l’ultima marcia troppo lunga, la si userà solo in discesa ma poco male, un po’ più fastidioso se son le marce intermedie troppo lunghe (difetto di quasi tutte le autovetture moderne) perchè diventa difficile il cambio marcia salendo, se si anticipa si cascherà sottocoppia con la marcia successiva ….ma il problema grosso saranno la prima marcia e la retromarcia troppo lunghe, il rischio di rimanere bloccati con frizione bruciata è elevato anche per uno sporadico uso in off-road io preferisco marce più corte, anche una sola volta che ti servono si ripagano per 99 volte
Ciao missile, concordo col tuo discorso delle marce un pelo più corte, dato che si è sempre a pieno carico, per quello che avevo scritto che cambiando le coppie coniche più corte e mettendo le 255 si perdeva una mezza marcia, la demoltiplicazione della VI.
Peraltro nel Daily originale la VI è una vera goduria in autostrada, la velocitá non cala, dato la bella coppia del motore, mentre diminuiscono i giri, il consumo ed il rumore. Tutto ciò rende il viaggio molto confortevole, da berlinona !!
Poi allestito camper, con le ruotazze si deve trovare un compromesso e quello che avevo trovato mi sembra buono, sono più i vantaggi, ho le marce un pó più corte, che da carico sono ottime, mentre la perdita parziale della VI è il male minore.
Altrimenti bisognerebbe farsi costruire le coppie coniche appositamente, di una misura intermedia, perfettamente fattibile, ma non per tutti…
Ciao, come già scrittoti, o ti tieni le sue ruote gemellate (al limite potresti tentare di far omologare le singole che già sono omologate dall’Iveco x la versione a ruota singola, che sono un pó più grosse, ma sicuramente perderesti stabilità al posteriore, per acquisirne all’anteriore) oppure ti fai omologare le 255/85R16, ma dovrai cambiare le coppie coniche, tagliare un pochetto i passaruote posteriori e sarebbe meglio rialzare la carrozzeria di 5cm, da non confondere con l’assetto delle sospensioni.
Poi, gli ammortizzatori… In Iveco mi han detto che sul gemellato montano gli stessi sia sul 35, che sul 50q, quindi dovrebbero andar bene.
Sul mio, con le 255/85 si dimostravano scarsini nel misto veloce, perché con le ruote più grandi e baricentro più alto, gli ammortizzatori sarebbero dovuti essere più duri, anche perché da allestito viaggi sempre a pieno carico e si deve tenerlo sempre presente.
In ogni caso gli ammortizzatori puoi eventualmente sostituirli alla fine dei lavori e allestimenti, tanto è un lavoro veloce, da fai da té.
Faresti le valutazioni del caso in condizioni d’uso reale, con serbatoi pieni e scoprirai che devi cambiare lo stile di guida per poi valutare che fare con ammortizzatori e balestre.
Ciao, correggi il testo quando parli delle misure delle ruote…
Che senso ha il mettere delle ruote un pò più grandi ??
Se le devi cambiare le metti grandi, altrimenti tienti la sua misura, così sei a posto coi rapporti.
Già così, da originale, la VI è demoltiplicata, lunga e se metti le ruote un pò più grandi, se ci riesci, ti trovi coi rapporti troppo lunghi e probabilmente dovrai mettere un cambio coi rapporti più corti, come quello del Zanardi.
L’agenzia tedesca mi ha detto che non si possono più cambiare le misure delle ruote, come ti ho già scritto. L’escamotage è di fare veicolo unico dimostrando di avere tenuto il rapporto complessivo, trasmissione-ruote, quindi se metterai le 255/85R16 DEVI cambiare le coppie coniche, oppure sostituire il cambio con uno con rapportature più corte.
Se poi nella pratica non è così non saprei, chi me lo ha detto è quello che veniva quì in Italia coll’ingegnere del TUV a fare le revisioni ed omologazioni tedesche e se non lo sà lui… Ora non si può più.
Poi parli di un rialzo meccanico che sarebbe un problema, perchè ? L’Achleitner ha già rialzato la meccanica, dietro con degli spessori tra balestra e ponte e davanti dando un carico torsionale maggiore alle barre di torsione.
Ti avevo scritto che se metterai le 255/85R16 sarebbe meglio, ma non obbligatorio, mettere un rialzo da 5 cm, ma si intende di sbullonare la carrozzeria dal telaio, mettere degli spessori, poliuretano ad alta densità, o alluminio, tra carrozzeria e telaio. Quello che tu scrivi quì sopra è di aumentare la distanza tra telaio e ruote, che è già stato fatto con la trasformazione da 4×2 in 4×4.
Avevo un pò di schemi ed esplosi del Pias, ma mi hanno sostituito l’Hardisk del PC e qualcosa è andato perso.
Ho provato più volte ad inviarti i file che mi sono rimasti, ma non ci sono riuscito e il sito si è nuovamente “impallato”, si è bloccato tutto e cancellato…..
Se riprovo a rispedire il messaggio non lo accetta !!!!
Mò ci sono riuscito dividendolo in due, mannaggia !
Se mi mandi privatamente la tua email provrò a mandarteli così, che dovrei finalmente riuscirci!!
Ciao, iltico.
Bravo !!
Eventuale rialzo ?? Boh ti servirebbe ed non obbligatoriamente, solo se montassi le 255/85R16, altrimenti lascia le sue originali con le gemellate, al limite potresti metterne un pò più grosse gemellate.
Nel vecchio forum c’era lo Zanardi che aveva montato, mi sembra,le 215/ 80, o le 235/60 da neve e stavano anche bene, ma era nei casini con le marce, voleva sostituire il cambio con un altro con diversa rapportatura, bisognerebbe cercare nell’archivio del vecchio forum, forse…..
Considera che adesso in Germania è vietato modificare alla carlona le misure delle ruote, devi omologarlo come veicolo unico, o una dicitura similare, dimostrando di avere cambiato le coppie coniche.
Le coppie coniche a disposizione di Iveco ed Achleitener son tre, la più lunga del 35q ed altre due più corte, salendo di portata, tanto sopra i 35q hanno i limiti divelocità più bassi.
Dovresti trovare le coppie coniche disponibili, a seconda della portata, sulla scheda tecnica dell’ Achleitner.
Non mi ricordo la rapportatura, ma sul mio avevo cambiato le coppie coniche con la seconda misura, l’intermedia e con le 255/85 si accorciavano i rapporti di circa una 1/2 marcia, che da carico allestito camper può anche starci bene… In pratica non avevo più la VI demoltiplicata, da passeggio autostradale, oltre ad avere un bel rumore delle ruote e una minor tenuta di strada al posteriore.
Considera che la coppia conica posteriore è originale e costicchia, io ero riuscito a trovarne una usata quasi nuova al 50%, mentre quella anteriore è solamente dell’ Achleitner e son cari…
Sinceramente non sò quanto ti converrebbe cambiare le ruote, anche perchè ora in Germania non puoi più tenere a libretto la misura originaria, almeno così mi han detto in agenzia tedesca.
Nella scatolatura del longherone Dx, dietro, c’è una scatola d’alluminio con dentro il servomotore che muove il cavo di comando del blocco posteriore. Apri la scatola e controlla se è asciutta, se i soffietti sono sani, se sarebbe meglio verniciare il circuito stampato per proteggerlo dall’umidità, ecc…
Nel mio era entrata acqua da un soffietto rotto del cavo, che si era arrugginito e grippato, mentre il circuito era andato in corto.
In Iveco mi avevano sparato 800€+IVA !!
Ho riconosciuto il marchio del costruttore nel circuito e me lo sono fatto spedire da loro con oltre il 40% di sconto sull’Iveco, dato che era scaduto il contratto di esclusiva.
Il cavo me lo sono fatto fare, con guaina in teflon e i soffietti nuovi.
- This reply was modified 5 years, 10 months ago by iltico.
Rivestimento ??
Il metodo più veloce ed anche abbordabile è, a mio avviso, quello di comprare l’interno in VTR per il trasporto alimenti e sul retro ci incolli i fogli di lana di vetro da 5cm, con alluminio all’esterno.
Considera che se lo coinbenti DEVI lasciare lo spazio per la circolazione dell’ aria, che entra dalle scatolature del sottoscocca, così da essere sempre asciutto.
Se poi non ti piacesse il bianco lucido del rivestimento uso reasporto alimentari, potrai sempre dargli un paio di mani di gel coat e del colore che più ti aggrada.
Se vai di rullino e lo tiri un bel pò puo ottenere anche un bell’effetto bucciato semilucido, ma diventa un lavoro un pò lungo….
- This reply was modified 5 years, 10 months ago by iltico.
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