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  • in reply to: Ciao a tutti #2857
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    Ciao, per quanto ne só, se volessi omologarlo uso camper quí in Italia, hai solamente la possibilità di farlo tramite un allestitore, che a sua volta si appoggerà a ingegneri vari che devono certificare i diversi impianti e lavori.

    Con un pó di fortuna ed abilità potresti trovare un allestitore che ti permetta di fare qualche lavoro di allestimento, se ne hai l’abilità e poi finisce lui i lavori e produce tutta la certificazione e parte burocratica e fá l’omologazione, risparmiando qualcosa.

    Altrimenti fai il giro per la Germania, lì è possibile il fai da te e l’auto certificazione, ma devi lavorare bene e a norma, perché al collaudo sono precisi e controllano quello che hai dichiarato di aver fatto e tutto l’ambaradam non è economico !!

    È la solita storia della coperta corta!!: lol:

    in reply to: Siti per acquisti online materiali per allestimenti #2850
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    Ciao, io avevo comprato dalla Ultraflex, tutta roba di nautica ed hanno anche il negozio online.

    Tovi tutto quello che ti serve per energia solare e gestione, batteria, impiantistica elettrica, tipo quadri interruttori, sezionatori batterie, inverter, impianto acqua, pompe, ecc

     

    https://www.uflexstore.com/?lang=1

    Sempre di nautica c’è anche “Osculati”, in genere son cari, guarda gli oblò passa uomo, magari ne trovi qualcuno fine serie. Se ti registri accedi anche hai prezzi.

    https://www.osculati.com/it/11255-m-001567/passo-uomo-a-basso-profilo-bomar-contour

    Soldi permettendo preferisco gli articoli nautici, perchè più duraturi, altrimenti cerca dei grossi rivenditori di camperistica nella tua zona, io conosco questo:

     

    https://www.campingsportmagenta.com/it/accessori

     

    Potresti anche farti una cultura camperistica andando su camperonline, credo sia il sito più importante, è facile perdersi, è molto ampio e vario, ma dovresti trovare info su tutto.

    Se vai sul banner trovi “acquisti, e-commerce” e vedi che propongono, magari trovi qualcosa in “occasioni accessori di privati”

     

    https://www.camperonline.it/#

    in reply to: Xplorerbasecamp Trailer #2848
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    Si, l’idea della trazione anche sul rimorchio sarebbe una fi..ta, sul rimorchio basterebbe mettere un ponte rigido posteriore con l’albero di trasmissione, ma la presa di forza per l’albero ?

    Non credo che esistano delle auto con la presa di forza posteriore, a meno che tu voglia forare la boccia del differenziale post. e appiccicare i qualche modo una crociera e una guarnizione !!! 😆

    Bello il video, ma non si apre a pagina intera ??

    L’avevo già visto, ma ce ne sono altri, hanno girato tutta l’Africa Australe !!!

    Comunque avevo anche visto dei carrelloni con tenda, più leggeri e piccoli delle roulotte, che andavano alla grande in OffRoad, perchè gli avevano fatto il timone incernierato orizzontalmente.

    Quì è vietato, ma si potrebbe fare con delle piastre  che lo bloccano su strada e le smonti, liberando il timone, in OffRoad.

    Su YouTube guarda anche i GallBoys australiani, non scherzano !

     

    </iframe>” target=”_blank” rel=”noopener”><iframe width=”639″ height=”360″ src=”https://www.youtube.com/embed/wk6KJXeOM0k” frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture” allowfullscreen></iframe>

     

    P.S. ma come fai a mettere direttamente il video ? A mè appare il video nella finestra, ma quando l’invio mi appare una pagina bianca col codice 403……….!!!

    • This reply was modified 5 years, 10 months ago by iltico iltico.
    in reply to: Bartolino #2847
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    Si, si alza tutto di un bel 5cm ed esteticamente funziona meglio, un pò meno la guidabilità su strada che peggiora.

    Si dovrebbero indurire le sospensioni e irrobustire i freni  e ci starebbe bene un rialzino di +5cm tra telaio e carrozzeria, ma se farai solo viaggi non sò quanto ne possa valere la pena.

    L’interfaccia corregge gli errori del tachimetro del cambio-ruote+ coppie coniche, solo se lo programmi, altrimenti il tachimetro continua ad indicare la velocità con le rapportature di fabbrica.

    Se clicchi due volte l’invio si impalla ? Questa è nuova !!

    Nicola mi ha aiutato per capire come mettere i link con Drive, grazie ancora, ma di questi problemi, che hai avuto anche tu, ho scritto almeno due volte a smontic in messaggi privati e niente.

    Nell’area test pdf jpg ho chiesto aiuto un paio di volte anche lì e nessuno mi ca.a, complimenti, grazie !!

    in reply to: Bartolino #2829
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    Ah, dimenticavo, cambiando le ruote ed anche nel caso di sostituzione delle coppie coniche, il tachimetro non segna più l’esatta velocità, se ti ricordi ho scritto che perdevo quasi tutta la VI.

    La variazione tra le 255/85 e le coppie coniche più corte non è uguale, c’è una differenza che si moltiplica con i giri e l’errore mano mano aumenta! Eh coi radar, Tutor e quant’altro, ti paghi l’interfaccia tarato giusto alla prima multa !!!!

    • This reply was modified 5 years, 10 months ago by iltico iltico.
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    in reply to: Bartolino #2828
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    Si dovrebbe avere il Canbus.

    E-mail ? No, non l’hai mandata, ma i manuali, a mio avviso, devono  essere pubblici, non nascosti! Pensa se trovassi il tuo in rete, sarebbe comodo !!

    Dici che contributi alla discussione spariscono x colpa del mouse ??

    Non credo, mi sono spariti col mio PC, col computer di lavoro e col cellulare e su altri forum non succede, solo quí.

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    in reply to: Bartolino #2825
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    Ciao, allora, anche il mio era un 35q col tachigrafo, perchè era un mezzo aziendale ed usavano il tachigrafo per i tempi di guida del personale.

    Per un 35q ad uso privato il tachigrafo non è obbligatorio.

    A mè era successo che quel p..a del meccanico mi aveva staccato il tachigrafo ed era stato scollegato per settimane, morale, la batteria tampone del tachigrafo si era scaricata e addio tachigrafo, si blocca e lo puoi buttar via, mi han detto che è fatto così per evitarne manomissioni “furbe”.

    Non mi ricordo bene che cosa non frunzionava, boh prova, ma non tenerlo scollegato per giorni, è studiato che possa essere spostato da un veicolo ad un’altro, e penso che sia un discorso di ore.

    Per cambiare la lingua devi andare nelle opzioni del menù. Usa il traduttore per l’olandese.

    Il mio era in tedesco e l’ho messo a posto alla prima piazzola di sosta.

    Io ho già provato più volte a fare una discussione nuova per mettere i manuali d’officina, che sono riuscito a recuperare, del Pias, ma non ci riesco, o spariscono, o si blocca tutto.

    Ho chiesto aiuto più di una volta, ma …
    Anche ora, ho postato questo messaggio e poi sono andato su edit per correggere degli errori ed è sparito tutto, ma è un vizio !!!

    in reply to: Bartolino #2811
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    Ciao Rubylovell, dalle foto sembrerebbe un mezzo “sano”.

    In merito al taghigrafo, se è un 35q  puoi toglierlo e mettere un interfaccia che mantiene i collegamenti tra la “body” e ammenicoli vari.

    Se ricordo bene dovrebbe costare attorno ai 150-200€.

    Sembrerebbe una spesa inutile, ma avresti il vantaggio che se un domani cambiassi le ruote, agendo sull’interfaccia puoi riprogrammare il tachimetro, per averlo tarato correttamente.

    È  un lavoro, da eseguire sui rulli, da uno bravo che ripara tachimetri.

    Ne avevo trovato uno in zona Monza, dopo averne girati 2-3.

    Se invece il tuo bolide fosse un over35, mi sembra che sei obbligato a tenerlo, da verificare cosa è previsto per uso privato e poi toglierlo una volta omologato camper, perchè non obbligatorio.

    Ciao, buon lavoro !!!

    in reply to: Ciao a tutti #2799
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    Ciao, ma come si fà a dire, fai da te, o da meccanico, mezzo bisognoso solo di cambi olii, o riparazioni ??

    Parti da qualche centinaio di eurini, fino alle migliaia !

    Magari ho qualche pregio, ma sicuramente non la preveggenza…!!! :lol::lol:

    in reply to: Ciao a tutti #2796
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    Ciao, benvenuto !

    Beh come minimo devi mettere in conto un bel tagliando preventivo, non sapendo come è stato trattato il mezzo e se quello che ti hanno detto corrisponde al vero, quindi cambi tutti gli olii, compreso quello dei freni, tutti i filtri e poi a caccia di ruggine …

    Se volessi fare un bel controllo ci sarebbe da fare quello della compressione dei singoli cilindri, così sapresti con certezza lo stato delle singole camere di scoppio.

    Poi ci sono i punti critici, tipo verificare lo stato della distribuzione motore, lo stato del ripartitore, il funzionamento del-dei blocchi differenziale, lo stato dei freni, ammortizzatori, controllare l’usura frizione daall’ispezione, ecc… Uno alla volta cerca di controllare tutto e fatti una lista, per non dimenticare niente e depenni man mano. 😆

    Poi ci sarà chi ne sà di più di me e potrà aiutarti meglio.

    Ciao, iltico.

    in reply to: pdf jpg #2792
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    • This reply was modified 5 years, 10 months ago by iltico iltico.
    in reply to: pdf jpg #2786
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    Eureka, sono riuscito a mettere una foto !!!!

    Purtroppo non riesco ancora a mettere i video, anche quando sono accettati dal sito e appare come incorporato nella discussione, ma all’atto dell’invio appare una pagina bianca che dice:”  errore 403, azione proibita, ecc…” !!!!

    C’è qualche anima pia, un buon sammaritano, che mi potrebbe dire gentilmente come postare i video ? In altri forum ci riesco, clicco sul link, copio ed incollo e sono fruibili a chiunque, quì non ci riesco….

     

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    in reply to: pdf jpg #2784
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    Ciao a tutti, AIUTO !!!!

    Oggi, per la terza volta, ho provato a rimettere manuali ed esplosi dell’Achleitner, li stavo mettendo uno per ogni discussione, per evitare che ad un certo punto sparisse tutto il testo all’ atto dell’invio, come già successo !!!

    Avevo già caricato 4 manuali e nella prima finestra avevo corretto il testo 4 volte, perchè oltre a mettere la brochure del Pias dal mio Drive, stavo cercando di mettere il file originale dell’ Achleitner in modo che chi avesse aperto questa discussione potesse vedere la foto e capire al volo di che veicolo si tratta, ma non ci sono riuscito, riesco a mettere solo il link e poi è scomparso tutto all’invio.

    Il brutto che oltre a scomparire la prima finestra, è scomparsa pure la quarta, discussione differente !!!

    Sinceramente mi sono rotto, qualcuno fà qualche scherzo “simpatico”, questo forum ha dei limiti operativi, per cui si blocca e cancella, o che cosa ??

    Ho cancellato i due file restanti per non lasciarli sparsi, vorrei mettere i manuali seguendo un ordine logico e di complessità stessa dei file, ma vorrei farlo una volta , non ad esperimenti su esperimenti, perdendo ore…!!

    Oltretutto perchè la discussione che stò tentando di aprire: “manuali, esplosi Achleitner”, non appare nel sottoforum” IVECO”, non appare in “ultime dal forum”, mentre appare solamente in “interventi recenti” ??

    L’avatar, qualche amministratore, potrebbe gentilmente controllare che succede ??!

    Grazie in anticipo.

    • This reply was modified 5 years, 10 months ago by iltico iltico.
    in reply to: Esplosi e manuali Achleitner Pias – Daily All-Road #2780
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    zzzz

    • This reply was modified 5 years, 10 months ago by iltico iltico.
    in reply to: Non vedo i messaggi centrati #2766
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    Ciao, ho anch’io il medesimo problema col mio cellulare Backview, Android, ma non lo fà sempre, una volta su tre circa, mi manca la riga di sinistra e non appare l’icona dell’invio messaggio.

    • This reply was modified 5 years, 10 months ago by iltico iltico.
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