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Missile OK !!
In merito alle tubazioni, devo aver elucubrato dormendo…..
I normali tubi di rame da idraulica casalinga, con le giunzioni a crimpare e l’OR di tenuta, dovrebbero andar bene al 99,99999% perché progettati per le pressioni dell’acquedotto, notevolmenti superiori a quelle di una pompetta elettrica ed anche le temperature possono essere superiori, ma se volessi essere sicuro al 100% potresti usare le vecchie giunzioni, senza OR, da brasare a stagno e se saldi per bene sei sicuro per sempre !!
Altrimenti ho visto che fanno il riscaldamento a pavimento anche con un tubo di materiale plastico flessibile, che fá anche le curve, tutto in un pezzo unico, senza giunzioni, il che non è male !
Se non ricordo male nelle specifiche dicevano che attorno al tubo bisogna lasciare un pó di spazio per le dilatazioni termiche, però non mi ricordo il nome !!! Ahia!
Si, hai un MPPT che regola automaticamente in maniera ottimale la carica degli accumulatori, c’è già una discussione su questo.
Boh, non saprei, ignoro cosa utilizzino per i pannelli solari, intendi quelli per l’acqua calda, giusto ? Non i fotovoltaici.
Dovresti aver ragione, perchè per i pannelli solari utlizzano l’alluminio come materiale captatore, leggero e ottimo conduttore termico, mentre per i collegamenti dovrebbero utilizzare le tubazioni in rame già esistenti in commercio.
Ciao, guarda che per l’omologazione non sarà necessario avere il bagno finito, ma vogliono, anzi, volevano, il cesso. Vá bene anche un water chimico portatile.
Per il riscaldamento a pavimento, Nicola ha ragione come principio, ma non credo valga nel tuo caso, perché il mezzo avrà torsioni tendenti a zero, è un passo corto e poi è furgonato, quindi tutte le centinature della furgonatura tengono il telaio in squadra, come se fosse scatolato!
Se farai il riscaldamento a pavimento coi tubi in rame, occhio che non potrai usare l’antigelo normale, quello blu-verde, perché avresti problemi di corrosione col rame.
C’è un antigelo apposito per condotti in alluminio e rame ed in genere è arancione.
Ciao, buon lavoro, ma hai un capannone ?
Ciao a tutti !
Ho risolto con eBay, trovato il ricambio, tutto il blocco (motore-coperchio alluminio del bruciatore- ventola bruciatore) a 180€ con spedizione dalla Germania.
Quí me ne avevano chiesti più di 300 ……!!!! Só matti !!
Provato, tutto OK, ma avrebbe bisogno di una regolazione fine del rapporto stechiometrico col PC.
Qualcuno conosce un onesto nel milanese in grado di farlo ???
Magari c’é un’applicazione fai da té??
Grazie in anticipo.
Ciao, auguri per la ricerca !
Fino a 1-2 anni fà ce n’erano diversi dismessi dalla Bundeswher 4×4 con tre blocchi, ma ormai scarseggiano !
Prova a guardare quì :
https://autoline24.it/-/camion/IVECO/EuroCargo/4×4–c2tm2616m93fla4167
Di questo non ci sono foto, ma ha la sigla BW e nella descrizione c’è scritto che ha l’allestimento BundesWher (Federale Esercito) li riconosci al volo perchè hanno la cabina più lunga, spazio x cuccetta.
Nella versione civile ci sarebbe una finestra dietro la porta, in quella militare c’è la lamiera.
https://www.truckscout24.de/search/ger/detail.asp?vehicle_id=18672221&language=ger
Ciao, a mio modesto avviso l’idea di mettere i comandi dei blocchi sotto un altro interruttore, magari pure a chiave, è, per dirla alla Fantozzi, una cag..a pazzesca !!
É facile beccare un pó di fango anche con solo una ruota e perdi la trazione su tutte e 4 in un attimo.
L’inserimento dei blocchi dovrebbe essere istantaneo, a volte quei pochi secondi necessari all’attuatore sembrano troppi, quando stai perdendo l’abbrivio e ti stai per piantare !
Poi, ancora con ‘sti ponti……
Il Daily a ruote singole ha il ponte posteriore più largo di quello con ruote gemellate.
Tu hai un gemellato, che vuoi fare cambiare il tuo ponte con quello per le ruote singole ?
Perché ? Non serve, ti tieni il tuo ponte ed elimini semplicemente la coppia interna di ruote.
È fattibile perché l’indice di carico dei cerchioni originali lo consente.
Al limite, se volessi essere un perfezionista, dovresti aggiungere una flangia di spessore uguale a quello del cerchione eliminato, altrimenti restringi la carreggiata di circa 12mm, credo, dando per scontato che un cerchione sia fatto con lamiera da 6 mm
Poi se accorci i rapporti delle coppie coniche, ma li allunghi altrettanto con ruote più grandi, sei a posto.
Ammettono una piccola tolleranza, credo un 3% forse anche il 5%, l’importante é che facendo la proporzione il veicolo sulla carta non risulti più veloce di quello per cui è stato omologato. Se rispetti ciò lo dovresti omologare senza problemi come veicolo unico.
” se sei passato alla singola senza problemi, a parte cerchi gomme e burocrazia vuol dire che i ponti sono uguali Se fosse così rimane la spessa non indifferente ma più realizzabile del cambio delle coppie coniche”
Scusami, ma non mi è ben chiaro cosa intendi, a quali ponti ti riferisci ?
Quelli che hai montato sul Pias saranno quelli che ti terrai, puoi solo variare le coppie coniche ed eventualmente sentire in Achleitner se fosse possibile mettere il blocco differenziale all’ anteriore, ho qualche dubbio.
Magari ti riferisci al ponte posteriore che sono di due tipi, per ruote singole e per ruote gemellate, più largo e più stretto ?
Considera che se dovessi comprare tutto il differenziale anteriore, con blocco e le coppie coniche desiderate, lo pagherai minimo 4K€. almeno così costava tre anni fà.
Il mio era esploso perchè il cane mi aveva inserito il blocco tre volte in autostrada !!!
A proposito, io avevo risolto il problema incernierando una striscetta di policarbonato trasparente davanti agli interruttori, perchè anche il passeggero li potrebbe inserire con le ginocchia, è una pir..ta !!! Altrimenti sposta gli interruttori più in alto
“Tutto questo va fatto prima di andare al collaudo? con il rischio di essere fuorilegge qui e che non la passino la?”[/quote]
Beh, hai diverse opzioni per andare in Germania a fare la nuova immatricolazione.
Trasformi tutto e vai a tuo rischio e pericolo.
Paghi un carro attrezzi.
Paghi uno che vada con le targhe prova, ad esempio il Sig.De Rota di Non Solo Camper.
Se ti servisse potrei darti il riferimento dell’agenzia in Germania a cui si appoggia, ma vale minimo una birretta …!!! 😆
Vai tu con le ruote originali e quelle più grandi caricate dietro e le sostituisci a destinazione, soluzione più economica, ma viaggio con rapporti corti, costi di viaggio A/R per due volte, per portarlo e per ritirarlo dopo 2-3 settimane almeno, più il tuo tempo sprecato…
Vedi un pò Tu…
Ehh no il tuo è 1,90, mentre con l’ H3 ce ne sono 20 in più, ideali x un bel letto basculante sempre pronto !! 😆
Il mio era gemellato, ne abbiamo già parlato.
- This reply was modified 5 years, 10 months ago by iltico.
Ciao, mi hai fatto venire un dubbio e sono andato a controllare le impostazioni ed in effetti hai ragione, devo aver fatto qualche errore e avevo bloccato, chissá come, tre persone, te compreso.
Boh, riprova !
Comunque con L1-2-3-4-5 l’Iveco indica le diverse lunghezze e con H1-2-3 le altezze. Il furgone H1 è alto 1,5-H2 1,9-H3 2,1.
Ciao !
Ciao Rubylovell, grazie del link, ma non và bene, troppo caro e troppo corto.
Il mio e quello che vorrei ricomprarmi, era un passo 3300, un L2.
Questo è piccino, un L1, non ci si stà dentro, lo sbalzo è uguale, o simile e costa un botto…!!
- This reply was modified 5 years, 10 months ago by iltico.
Ciao, se ricordo bene avevi scritto che c’era un altro Daily- Pias in Olanda, hai qualche info, sai dove vedere un’eventuale inserzione ??
Ciao Valerio, penso che dopo esserti presentato in questa sezione, dovresti far spostare questa discussione in area Iveco !
Così che un domani qualcun’ altro con un simile problema possa trovare info.
Oppure ne inizi una nuova in “Iveco”.
Mi sá che se vai nelle motorizzazioni ognuno ti dirà cose diverse. Proverei a chiedere info a degli allestitori e sentire la loro esperienza in materia, dato che hanno a che fare frequentemente con la burocrazia.
- Opps, visto ora!!
Bisogna vedere cosa intendono con “essere idoneo”, che margine di tolleranza hanno.
Se basta fare i lavori di camperizzazione e poi aggiornare il libretto, dopo il collaudo, o se intendono che puoi farli camper, perché il veicolo lo permette, ma devi sempre produrre tutta la documentazione di certificazione degli impianti e allestimento.
- This reply was modified 5 years, 10 months ago by iltico.
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