Forum Replies Created
-
AuthorPosts
-
… ho avuto modo di guidare Daily di tante misure diverse, più corti e più lunghi
Ma ti riferisci sempre a Daily 4×4 o anche veicoli commerciali?
Missile, 530 cm di lunghezza sono dunque più lunghi di un Daily, corretto?
Missile i tuoi camper sono sempre su base Daily 4×4?
Ragazzi, qualcuno che mi da suggerimenti circa l’impiantistica?
qualche post fa avevo allegato una bozza su come intenderei strutturare gli impianti. Mi piacerebbe avere anche vostri pareri.
Ho già capito che acque grigie e nere devono avere 2 serbatoi separati. Detto questo, secondo voi si riesce a trovare lo spazio sotto il Daily (in mezzo al telaio e non) per costruire 2 serbatoi da 100 lt cad per acque chiare, 100 di gasolio e magari 50+50 di acque grigie e nere?
Voi quanta acqua, gasolio e acque grigie avete a bordo sui vostri mezzi?
Ragazzi seguo con interesse questo topic, anche perché sono ancora confuso su che ruota montare o tentare di omologare, in fase di immatricolazione sul mio futuro Daily.
Sarei orientato sulla 255/85-16 ma vedo che in termini di diametro la 255/100-16 e parecchio più grande, il che può tornare utile negli spostamenti lunghi per abbassare un po’ il numero di giri. Parlando di consumi e di comfort inteso come numero giri/motore, tra le due succitate gomme ci sono differenze sensibili?
grazie
premetto che non ho mai avuto il piacere di vedere um daily 4×4 da vicino, specialmente a telaio, ma guardando alcune foto che ho trovato in rete mi e sembrato parecchio espandibile.
solo sotto il cassone del mio “piccolo” L200 non difficile creare 50 lt per acqua, 35 lt per aria compressa e altri 50 di gasolio… eppure sembra cosi spazioso. xplorerbasecam il telaio del tuo scam e fatto come questo?
Mi hai dato già parecchi dati interessanti.
Non so com’è strutturato lo SCAM a livello telaistico, ma per quanto concerne i serbatoi, hai sfruttato gli spazi tra i longheroni e sotto la cellula oppure hai gestito tutto all’interno?Come ho replicato qualche post piu sopra la mia idea è quella di avere 2 serbatoi idrici, uno principale ed uno ausiliario + 1 serbatoio per le acque grigie/nere. L’ideale sarebbe avere 100+100 di acqua (ma anche se fossero 75+75 non male..) 100 di gasolio e, in base allo spazio che resta farne uno per acque grigie/nere…il massimo sarebbe avere anche 100 di grigie/nere.
Per l’uso che intendo farne auspico fare molto campeggio libero in mezzo alla natura, per questo motivo l’impianto idrico lo immaginavo “splittabile” con scarico diretto all’esterno, ragionevolmente all’uso di saponi e inquinanti, cosi da razionalizzare il serbatoio delle acque grigie/nere solo dove non è possibile scaricare all’esterno (in un area di servizio ad es..) o per l’uso massiccio di saponi (che non è il caso di immettere nell’ambiente previo trattamento).
Purtroppo, non avendo un Daily a portata di mano mi viene difficile immaginare se sarebbe possibile costruire dei serbatoio in inox direttamente sul telaio, tu hai già fatto delle considerazioni di questo tipo in passato?
- This reply was modified 5 years, 11 months ago by Fuliggine.
Descritta cosi sembrerebbe avere un peso importante, sai indicarmi il peso pre-allestimento?
Comprendo perfettamente, come ogni cosa in Italia, l’importante è conoscere, non avere in integrità professionale ed etica.
In questi giorni sto guardando alcuni video di Stepsover, di come ha realizzato la cellula abitativa etc.
Devo dire che, a naso, non mi sembra un lavoro estremamente complicato (parlo della realizzazione della struttura). I pannelli in fibra di vetro e polistilene deduco li facciano di diversi spessori e mi chiedevo se, ad esempio la tua cellula che ha delle superfici sensibilmente più piccole, non monta dei pannelli di spessore inferiore, non so, magari da 4 cm con specifiche di coibentazione e pesi sicuramente diversi.
Domanda: perché dovrei avere bisogno di un allestitore per fare omologazione ad autocaravan?
Se io sono un ingegnere meccanico, redigo un progetto, compilo una relazione, la timbro, la presento in motorizzazione insieme al veicolo per il collaudo, la criticità in cosa consisterebbe?
illuminatemi.
Secondo la tua esperienza, quanto ti può chiedere un costruttore e quanto potresti spendere a volerla costruire da zero, una cellula abitativa di questo genere (ovviamente intendo solo la struttura nuda, non allestita, senza finestre e senza porta, solo il parallelepipedo per intenderci)?
nel Tuo caso, l’estrazione del serbatoio del wc la fai mediante sportello esterno alla cellula (in corrispondenza e alle spalle del vano wc) o sempre dall’interno del vano wc e lo porti fuori?
La seconda tipologia di wc che hai linkato che controindicazioni ha?
Vista così sembra la soluzione più pratica, non vorrei mi sfuggisse qualcosa.
Forse sto facendo confusione allora. In pratica il wc che montano i camper non vuotano il tutto in un serbatoio acque nere, è corretto?
Potresti linkarmi in wc che potrei montare a bordo del mio Daily?
Per quanto concerne il WC, utilizzate serbatoio acque nere e trituratore o classico wc portatile con serbatoio integrato?
Restando sull’idea del furgone penserei di sfruttare quelli guida magari cambiandoli con qualcosa più a poltroncina con un piccolo tavolino monta/smonta per pranzare o fare colazione quando uno resta a letto.
Aspetta, mi sono perso strada facendo…
Questo frigo e profondo solo 33cm http://www.vitrifrigo.com/it/it/c25l-unità-refrigerante-esterna_2
Grazie, farebbe esattamente al caso mio, adattando quel piano cottura che ti citavo su.
Riguardo al mio mezzo ci ho lavorato assieme ad un allestitore facendo molte parti della lavorazione io e risparmiandomi qualche euro/ora di lavoro il mio contributo è stato principalmente nella progettazione 😉
Se posso chiederti, chi è l’allestitore?
Se passi in zona Venezia possiamo vederci e te lo faccio vedere dal vivo cosi ti rendi conto degli spazi/volumi.
Grazie, sei molto gentile e non ti nascondo che mi piacerebbe… ma siamo veramente lontani 😐
La vedo difficile, ma non impossibile… -
AuthorPosts