Flake

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  • in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3831
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    Ok, allora è tutto più chiaro. I 2 metri ci sarebbero ma con il pavimento e almeno 20 cm di letto non riuscirei a stare in piedi nella zona dinette  😥

    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3828
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    capisco il tuo punto di vista e mi interessa, ma mi resta il problema della collocazione!

    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3825
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    Il Dexter è 6 metri, io punto ai 6,7 quindi di spazio ne avrei molto di più ma perdonami, forse non ci arrivo: dove trovo 190 cm di lunghezza libera? Al posto del letto no perchè ho 140 cm e la zona dinette (o semi) è ancora più piccola…

    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3822
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    Ho controllato bene la scheda tecnica del Dexter 560 su meccanica Transit 4×4: il letto posteriore è dichiarato 1,870 x 1,350 e non presenta finestre sporgenti o altri trucchetti  😀

    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3811
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    Ciao iltico, ti ringrazio per le osservazioni.

    Il transit che sto guardando io è il modello L4H3 e ha l’altezza interna che è 2025 mm. Il problema di collocare il letto in alto è che ruba spazio (volume) ai pensili, impedisce di utilizzare un ventilatore ad oblò e dovrei stare sempre chinato sotto di esso (195 cm netti -20 del letto = 175 :cry:). I 178 cm di larghezza massima se sono netti mi bastano, dormo comunque ranicchiato 😉

    Stiamo parlando di un veicolo che sarà comunque un compromesso perchè la funzione awd (che nel frattempo nel nuovo transit è stata rivista con la possibilità di forzarla anche manualmente) non è una integrale permanente con n differenziali bloccabili, l’altezza da terra (anche se verrebbe aumentata sensibilmente) non sarà mai equiparabile al Daily, al Ford nugget o altri allestimenti particolarmente offroad. Senza contare la lunghezza (6,7 metri) e lo sbalzo posteriore di circa 1,9 che mi creerà non pochi problemi con l’angolo di uscita (magari giocando con le sospensioni pneumatiche nei passaggi più critici potrei imbrogliare un pochino). I due video seguenti sono del modello L3 (6 metri) con il primo sistema AWD sviluppato nel 2015. Ovviamente i test saranno stati fatti a veicolo vuoto e non il peso di 3,5 t però mi sembrano abbastanza indicativi, in particolare il secondo!

    Transit AWD

    Transit AWD – v. minuto 1.50 !

    Non siamo degli esploratori del centro Africa, il nostro obiettivo è cercare di non rimanere bloccati e poter visitare anche luoghi un po’ fuori dall’ordinario e l’Islanda con relativa tranquillità, piste incluse (entro i limiti del buon senso).

    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3801
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    Ok, grazie!

    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3799
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    Finestre con camera stagna? Che marca sono? Immagino costino parecchio!

    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3796
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    Ciao, visto che si parla di Transit vai a vedere il Weinsberg già allestito su Transit 4×4, non si direbbe male come mezzo, l’ unica cosa che non si capisce è se può esser dotato di ridotte o meno, cosa che su un mezzo di questo peso non guasterebbe avere, purtroppo non si capisce neanche dal sito Ford. Per il resto potresti anche pensare alla dinette in coda da trasformare in letto, alla fine è un lavoro da pochi minuti…

    Grazie del suggerimento, ho cercato sul sito Weinsberg sia ITA che DE ma non ho trovato niente di 4×4, mi sono perso qualcosa? Il problema di dormire sulla dinette non è tanto il tempo di allestimento ma che non potremmo usare materassi a molle di cui, nei lunghi viaggi, sentiremmo sicuramente la mancanza (noi e le nostre schiene!)

    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3795
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    Le finestre sporgenti le ho viste su un Daily camperizzato (da una coppia di anziani tedeschi): la trovo un’ottima soluzione per guadagnare quei 10/15cm in più che potrebbero fare la differenza. Ovviamente si trattava di “vere” finestre da camper, in policarbonato doppio con camera stagna, apribili a vasistas. Le metterò anch’io nel mio futuro camper 4×4. Ho solo un piccolo dubbio “legale” per quanto riguarda l’eventuale sporgenza dalla sagoma del veicolo…

    Interessante, hai qualche link a riguardo?

    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3794
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    Tieni presente che le finestre fanno condensa… e ti ritrovi cuscini e materasso bagnati 🙄 meglio che fai uno scanso nella coimbentazione e la finestra la metti in coda staccata dal materasso 😉

    Questa infatti è stata la prima idea perchè il problema della condensa è uno dei più rognosi. Sul Rimor il capo della ciurma per inzupparla usava  delle sottili spugnette contenute in piccole vaschette di plastica collocate sul bordo della finestra. In 6 persone grazie al celeberrimo “effetto stalla” si formava parecchia condensa ma il rimedio artigianale era veramente efficace. Al mattino successivo dell’unica sera in cui non le abbiamo utilizzate in  dinette abbiamo trovato la base della finestra colma d’acqua, sul pavimento una pozzanghera e poco dopo udito un turpiloquio estremamente diseducativo  😆

    Karmann offre un modello di camper puro basato sul Transit 4×4 da 6 metri (quindi stesso passo ma sbalzo più corto) e dichiara per il letto 1,870 x 1,350  😯  Penso quindi che abbiamo segato le centine, applicato un foglietto isolante e poco altro. Da un lato c’è pura una finestra ma non utile ad aumentare la profondità del letto. Se ci sono riusciti loro perchè io no?   😉

    Dexter 560 4×4

    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3790
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    Purtroppo non esistono furgoni con larghezza 2 metri 😥 Lo spessore delle centine è circa 4 cm quindi la larghezza “a nudo” nella zona piedi-testa arriverebbe a 186. La coibentazione sarebbe minima solo in una zona limitata e probabilmente potremo collocare le finestre posteriori proprio nel punto dove dormirei io (v. immagine precedente) risolvendo nella pratica il problema. L’idea sarebbe la stessa del Grand California 600 in cui dichiarano 195 di letto trasversale utilizzando degli oblò sporgenti. A casa ho fatto la prova pratica ed in 180 giusti non avrei problemi con un cuscino adatto, senza contare che qualche cm lo posso rubare alla consorte inclinandomi in caso di emergenza (anche se spesso dormo sul fianco e ranicchiato).

    Per quanto riguarda la larghezza nella altre zone la coibentazione non mangia spazio in quanto è sempre all’interno del profilo delle centine, al massimo ci sarà 1 cm di rivestimento ad essere generosi. Mi lascia perplesso invece il corridoio… in effetti alle spalle sono largo 50-55 cm (non sono riuscito ad automisurarmi  con precisione 🙄 ) Avevo previsto 45 cm ma potrei limare qualcosa dalla cucina stimata a 55 ed eventualmente dal bagno (ultima spiaggia). Fortunatamente il vano del Transit sale piuttosto dritto, non come i daily a campana, quindi anche nella parte più alta il restringimento sarebbe minimo.

    Vi ringraziamo infinitamente per il tempo che ci state dedicando.

    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3785
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    Il letto volevamo mantenerlo trasversale altrimenti non resterebbe spazio per tutto il resto e sarebbe lungo circa 175-180 cm posizionando sapientemente rivestimento e, forse sfruttando appositamente le finestre. I 178 cm di larghezza sono misurati fra le centine e con un isolamento più sottile e senza far passare gli impianti nella zona piedi-testa dovremmo recuperare diversi cm. Non lo terremmo comunque come letto pronto al 100% in quanto consideriamo due materassi singoli larghi 70 cm: uno fisso in coda e l’altro normalmente parcheggiato sopra che verrebbe posizionato sulla rete a scorrimento collocata sotto il prima. Questa soluzione ci lascerebbe più libertà di movimento quando non in uso. Se vuoi posso mandare il progetto, ho usato sweet home 3D.

    • This reply was modified 5 years, 4 months ago by Flake Flake.
    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3781
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    Grazie mille per la risposta, scrivo alcune considerazioni citandoti perchè la carne al fuoco è parecchia.

    Parti dal presupposto che una cellula costruita a parte ti costa finita tra i 40/50000€ e senza tanti fronzoli e su quelle meccaniche è forse una forzatura e finire oltre i 35Ql è un attimo…

    • immaginavo, troppi soldi e impossibilità pratica, questione archiviata

    Se siete in due meglio il classico furgonato con bagno in coda e dinette classica per l’altezza puoi pensare ad un tetto a soffietto con letto in alto per le estati e d’inverno lo tieni chiuso e dormi in dinette.

    • il letto non può essere la dinette altrimenti non potremmo utilizzare dei buoni materassi a molle e la questione tetto a soffietto è stata scartata immediatamente dalla moglie: “Non voglio arrampicarmi per andare a dormire”  😐

    Per il mezzo devi valutare cosa trovi comunque a parità di lunghezza è sempre meglio uno sbalzo corto con il passo più lungo è li dove è più facile fare danni…

    • Davvero? Sicuramente nelle curve il rischio di fare danni con lo sbalzo lungo è maggiore ma con un passo più lungo di 74 cm non diminuisco drasticamente l’angolo di dosso? (oltre all’aumento relativo del raggio di sterzata)

    Per quanto riguarda il mezzo… spenderei meno con il Crafter acquistandolo in germania ma sarebbe un usato e con poco di più avrei il Transit nuovo con sospensioni pneumatiche (ma probabilmente senza blocco del differenziale). Il Crafter è qualche cm più largo (il che aiuterebbe la lunghezza del materasso) ma decisamente basso (186 cm) e per me che sono alto 180 non è proprio il massimo. Per contro il Transit è largo solo 178 cm ma alto più di due metri aumentando la sensazione di spaziosità interna…

    🙄

    in reply to: Saluti a tutti dal novellino #3780
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    Grazie, come avrai visto nel thread “Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit?” di domande ne ho anche troppe!

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