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- This reply was modified 5 years, 5 months ago by 4ruote8zampe.
Ciao a tutti,
Vedo che siamo diventati un bel po’ e sono già gasato!
Noi molto probabilmente arriveremo venerdì notte sul tardi, ma ci saremo.
Quanti di voi andranno venerdì pomeriggio/sera?
Buona giornata a tutti 🙂
4ruote8zampe, ducato, 2 persone e 2 cani
Beh per andare via qualche anno pensiamo comunque ad un truck, vogliamo autonomia e soprattutto essere comodi per non impazzire dopo poco. Il mezzo sarà quasi sicuramente un veicolo ex militare, ma vediamo cosa ci propone il mercato fra qualche anno.. Per adesso, sistemato il bus stavo ammirando un VM 90 ex esercito olandese, che dovrebbe essere un mezzo di tutto rispetto da camperizzare per viaggi brevi! Diciamo però che per ora sono solo sogni perché viene prima la casa, cioè il. Bus! 🙂
Per ora ci concentriamo sul bus e se si trova un’occasione prendiamo un mezzo leggero 4×4 di esplorazione. Nel mentre ovviamente studiamo e ottimiziamo le soluzioni degli impianti da fare fotocopiati al truck 4×4, per quello che riusciremo ovviamente a studiare!
Anzi il mezzo 4×4 lo avrei già trovato ma ha bisogno di essere finito e per ora purtroppo devo lasciarlo lì 🙁
Ciao Simone,
Innanzitutto grazie per la risposta molto esauriente e delle ottime info che ci dai..
Inizio dalla fine della tua risposta, riguardo i 3 Kwh e i datasheet delle batterie fiamm che non sono per nulla chiari, ma che bisogna rilegge bene spesso e fare ahimè molte deduzioni! Diciamo che ho dimensionato l’impianto non per scariche molto alte (max potenza è la lavatrice per ora) ma per poter fare stampe 3D e avere una stufa a pellet (forse la prima in un camper e qualcuno ne avrà a male). Pensandolo per esser ampliato più in là per essere Gas free, ho comunque considerato l’efficienza dell’inverter in 90% e inserita nel calcolo dei consumi una efficienza totale dell’impianto 24v in 90% più perdite e consumi di convertitori dc dc ecc. Le batterie ad oggi dovrebbero essere poco sollecitate nella scarica (se ho ben capito i datasheet fiamm).
Parliamo comunque di un mezzo che sarà più una casa/laboratorio che un mezzo che farà Km (io lavoro fisso a Bologna per ora), si tratta di un modo per risparmiare soldi dell’affitto e fare esperienza necessaria poi a poter studiare al meglio un mezzo cucito sulle nostre esigenze, quindi qualche errore possiamo permettercelo in questo mezzo, non escludo però che con mezzo pronto non si possa decidere all’improvviso di partire per un giro in Europa, però comunque nasce principalmente come scuola per noi..
Schneider mi fa gola molto perché riuscirei a spendere molto meno della metà dei soldi che servirebbero per materiale Victron grazie ad amicizie per la fornitura, però mi impedirebbe di studiare i software e le funzionalità victron che sicuramente farebbero la differenza per l’utilizzo sul mezzo futuro. Le vibrazioni mi preoccupano poco su questo mezzo con le sospensioni e la ciclistica che ha, soprattutto per i pochi Km che prevedo di farci.. Ma come dicevo prima sarebbe bello avere comunque un impianto con cui si ha la certezza di poter essere tranquilli anche per girare l’Europa a lungo!!
Ho investito molto tempo nello studiare la victron ed i suoi prodotti, mi sono subito innamorato dei loro datasheet e della possibilità di riuscire a sapere praticamente tutto dei loro prodotti, come per esempio sapere dei componenti resinati che a mio parere sono davvero un punto di forza dei victron. Poi basta prendere per mano il mio mppt 75/15 per capire che si parla di roba fatta bene, il peso poi per me indica qualità e victron anche qui non scherza..
Per quanto riguarda il quattro rispetto il multiplus, mi sono informato il giusto tra le differenze dei due inverters, sicuramente il vantaggio di un ingresso ed una uscita in più si fa sentire, ma non mi ha ancora convinto che valga la pensa spendere così tanto di più per queste funzionalità, ma devo ancora studiare meglio come può differire nell’impianto elettrico del mezzo.. Certo che questi prodotti Victron costano un botto di più di Schneider (per i miei costi) ma mi danno anche molta più fiducia…
Sarà una dura scelta da fare, ma conoscendo quanto sono smanettone e quanto ho voglia di avere un sistema integrato ed unico nel mezzo per tutto l’impianto elettrico e di controllo, forse Victron sarà la scelta obbligata..
Mi piacerebbe sapere di più delle differenze fondamentali che trovi interessanti tra il quattro ed il multiplus..
Grazie Simone e continuate a farci sognare.. 💪💪😁
Ciao Nicola, siamo Mirco e Beatrice con il nome della pagina che è 4ruote8zampe XD
Di Simone ho praticamente letto tutto, libro compreso. Infatti molte cose le sto copiando spudoratamente a lui, ho però forse la possibilità di acquistare materiale Schneider Eletric a prezzi davvero buoni e quindi vorrei capire se qualcuno li ha mai provati o ne ha sentito parlare, sono sicuramente fatti bene ma con le vibrazioni di questi mezzi chissà come si Comportano, Simone sicuramente conoscerà questa marca, attendiamo il suo login..
Salutaci la bella Venezia alle prese con l’acqua alta..
💪💪
Ciao Nicola, sono Mirco Di Filippo con un nuovo nickname!
Comunque ho fatto qualche rapido calcolo e in effetti potrebbe funzionare ed arrivare ad aver autonomie anche discrete, 200/300 km! Però la ricarica attraverso fotovoltaico ed eolico la vedo davvero difficile in 1/2 giorni! Ovviamente se si è in Islanda cambierebbero alcune cose ma con l’eolico in generale qui si va davvero maluccio!
Comunque sarebbe bello affrontare un discorso più strutturato con dei calcoli effettivi di consumo che si avranno e della grandezza necessaria del pacco batterie con annesso costi e pesi!
- This reply was modified 6 years, 2 months ago by 4ruote8zampe.
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