Usare un Unimog come veicolo da viaggio

Home Forums Veicoli Unimog, camion e furgoni Mercedes Usare un Unimog come veicolo da viaggio

This topic contains 7 replies, has 6 voices, and was last updated by bobnutella bobnutella 4 years, 3 months ago.

Viewing 8 posts - 1 through 8 (of 8 total)
  • Author
    Posts
  • #945
    smontic
    smontic
    Keymaster
    • Posts: 280

    Ma quanto sono belli gli Unimog preparati?

    Ma un Unimog è davvero un mezzo adatto a qualsiasi necessità? Oppure bisogna prestare attenzione? Prima di avventurarsi nell’allestimento del proprio veicolo utilizzando questa base è bene prestare molta attenzione e valutare pregi e difetti rispetto alle proprie esigenze!

    In questo articolo abbiamo voluto descrivere un po’ questo veicolo così affasciante, sperando di chiarire un po’ le idee agli indecisi!

    http://www.stepsover.com/2018/07/19/usare-un-unimog-come-veicolo-da-viaggio/

    www.stepsover.com
    MAN 16.232 Valentino

    #2082
    falabrach
    falabrach
    Participant
    • Posts: 19

    ciao

    Secondo te un U500 o un 4000, 12 ton, con passo 3850 e cellula di 4000 non sarebbe un mezzo equilibrato?

    Su strada dovrebbe essere decisamente meglio dei precedenti, o no?

     

    #2602
    smontic
    smontic
    Keymaster
    • Posts: 280

    Non sono un Fan dell’U500, le soluzioni teconologiche che adotta a mio avviso lo hanno reso definitivamente un mezzo limitato qualora se ne voglia fare un uso intenso in viaggio. C’è  chi lo usa per viaggiare, ma sono pochi e in giro fuori dall’europa se ne vedono ancora meno. Il 4000 è un altro pianeta, la portata è decente e meccanicamente molto più adatto al nostro scopo. Il mezzo è distribuito su relativamente grandi numeri in tutto il mondo quindi questo mi fa stare più tranquillo.

    www.stepsover.com
    MAN 16.232 Valentino

    #4569
    Freerider92
    Freerider92
    Participant
    • Posts: 2

    Ciao,

    piacere sono andrea, sono nuovo nel forum mi sono presentato nella sezione dedicata. Complimenti per il lavoro fatto da tutti, in particolare da Smontic, ho acquistato il tuo libro e visto molti dei tuoi video, complimenti davvero:)

    Scrivo qua perché ho in mente di realizzare un mezzo 4×4 in grado di portarmi (circa) ovunque. lo scenario più comume sarà quello delle Alpi Occidentali, essendo di Genova e amando lo scialpinismo e la montagna in generale. Non avrei per forza bisogno di un veicolo enorme, prima di tutto per evitare di aver problemi nei passaggi  più stretti e secondo motivo (non meno importante) non possiedo la patente C.

    Ho già una cellula in vetroresina, una ex ambulanza, (3m di lunghezza x 2m di larghezza x 2m di altezza) che attualmente è montata su un Renault Master, pronta per essere allestita e montata sul futuro mezzo 4×4.

    Dopo un attenta ricerca sono giunto alla conclusione che un Unimog 404 potrebbe fare al caso mio.

    Ne ho trovato uno che si guida con patente B. Ecco a grandi linee il mio progetto.

    Secondo voi è fattibile?

    I dubbi più grossi che ho sono:

    1. Omologazione

    2. Fissaggio cellula/telaio

    3. Limite di 3,5 ton di peso.

    Mi scuso se per adesso non ho ancora messo foto, appena riesco provvedo.

    Grazie per la collaborazione!

     

    #4576
    bobnutella
    bobnutella
    Participant
    • Posts: 84

    Non sono esperto, Mog è bellissimo, prestazioni off off road ottime, ricordo che uno ci faceva fare di trial. Credo che i pregi finiscono qui in ottica viaggio (almeno stradale). Per i 35qli dubito ci si stia. Ero innamoratissimo ma di solito ha solo 2 posti (esclusi i mezzi dei pompieri).

    Buona strada

    Ciao Roberto

    #4578
    xplorerbasecamp
    xplorerbasecamp
    Moderator
    • Posts: 370

    Il limite dei 35Ql è un grosso limite. solo sui vecchi daily puoi rientrare nei 35Ql – a fatica – già veicoli come il new Daily, Scam, Brematch hanno mediamente 900/1000Kg da poter aggiungere di cellula, il mog che citi si guida con patente B solo perchè ha un omologazione “mezzo d’opera” -non ricordo la descrizione esatta – che ti permette di guidarlo al massimo a 40KmH… Moltissimi dei veicoli che vedi in giro sono fuori norma ed in futuro sarà sempre più difficile fare revisioni con rischi di multe e sequestri almeno in europa… Da valutare attentamente!

    #4580
    missile
    missile
    Participant
    • Posts: 326

    Il limite dei 35Ql è un grosso limite. solo sui vecchi daily puoi rientrare nei 35Ql – a fatica – già veicoli come il new Daily, Scam, Brematch hanno mediamente 900/1000Kg da poter aggiungere di cellula, il mog che citi si guida con patente B solo perchè ha un omologazione “mezzo d’opera” -non ricordo la descrizione esatta – che ti permette di guidarlo al massimo a 40KmH… Moltissimi dei veicoli che vedi in giro sono fuori norma ed in futuro sarà sempre più difficile fare revisioni con rischi di multe e sequestri almeno in europa… Da valutare attentamente!

     

    concordo, anche con il Ducato i 3.500 si raggiungono facilmente; dovrei pesare 3.000 ma a ferie finite, con bagagli, due persone, cane e serbatoi vuoti (son altri 400Kg) mi han pesato 3.200, alla partenza con i pieni sarei stato 3.600

    #4586
    bobnutella
    bobnutella
    Participant
    • Posts: 84

    ecco il mezzo dei pompieri

    scusate la divagazione ma è bellissimo

    per non parlare della sfera panoramica

    ciao roberto

Viewing 8 posts - 1 through 8 (of 8 total)

You must be logged in to reply to this topic.