Home › Forums › Veicoli › Veicoli e Camion IVECO › Pollicino il Daily di Simo
Tagged: q
This topic contains 36 replies, has 10 voices, and was last updated by iltico 5 years, 7 months ago.
-
AuthorPosts
-
December 24, 2018 at 8:27 pm #2567
Grande Stefano ! Ne possiamo riparlare a inizio anno ? Ma come mai non la monta ? Non è lo stesso motore ? Il mio è 8140.27S
January 4, 2019 at 11:20 pm #2635Ciao a tutti 🙂 finalmente siamo riusciti ad usare qualche giorno il camper durante queste feste, siamo andati in montagna così lo abbiamo collaudato un po’al freddo, che poi è la situazione in cui conto di usarlo più spesso…direi che ha funzionato tutto bene, bisogna solo togliere qualche spifferi qua e la, per il resto grossi problemi non ce ne sono.
Avrei però bisogno di qualche consiglio, prima di tutto, discorso velocità/giri motore, attualmente con le gomme 255/85 R16 mi trovo a fare i 90 km/h(88per la precisione) a 3000 giri, vorrei guadagnare qualche km/h ma soprattutto diminuire un po’ il n° di giri perché così spacca abbastanza le orecchie, cosa mi consigliate, cambio misura di gomme oppure cambio coppie coniche ?
Altro discorso, cerchioni, ora ho 6 cerchi scomponibili giannetti, cosa si può mettere al posto di questi ? Non ditemi quelli in lega del Magnum perché sono orribili 😈
Ciao a tutti e buon anno!
January 6, 2019 at 12:42 am #2641ciao, giannetti penso siano i 14444, rinova aveva fatto dei cerchi , pero’ non avevano dato buoni risultati
January 6, 2019 at 12:42 am #2642non aveva dato buoni risultati
January 6, 2019 at 12:43 am #2643colpa del pc
January 6, 2019 at 12:55 am #2645Ciao, tempo fà mi han detto che c’è una serie di cerchioni in ferro tubeless del Daily stradale che vanno su al pelo, da fare prove da qualche demolitore.
Non è una bufala, perchè qualche anno fà a Carrara ho visto un Daily4x4 con cerchi in ferro monopezzo con le 9/16.
January 6, 2019 at 10:22 am #2646Ciao a tutti 🙂 finalmente siamo riusciti ad usare qualche giorno il camper durante queste feste, siamo andati in montagna ….. che poi è la situazione in cui conto di usarlo più spesso…direi che ha funzionato tutto bene…….. Avrei però bisogno di qualche consiglio, prima di tutto, discorso velocità/giri motore, attualmente con le gomme 255/85 R16 mi trovo a fare i 90 km/h(88per la precisione) a 3000 giri, vorrei guadagnare qualche km/h ma soprattutto diminuire un po’ il n° di giri perché così spacca abbastanza le orecchie, cosa mi consigliate, cambio misura di gomme oppure cambio coppie coniche ? ……..Non ditemi quelli in lega del Magnum perché sono orribili 😈 Ciao a tutti e buon anno!
ciao, buon anno anche a te; il motore 8140.27 è lo stesso che monta il mio Ducato, non si può definire particolarmente brillante, le prestazioni con turbina a geometria fissa sono legate al numero di giri, calano questi e la turbina soffia poco; a potenza massima 3.800 r.p.m. la turbina soffia a 1.1; la velocità massima della versione furgone è sui 120 a pieno regime (circa 100 per il mio mansardato); quindi a occhio e croce, presumo che abbiamo un rapporto finale della 5^ marcia molto simile (non ho contagiri e mi baso sui dati tecnici forniti dal manuale uso e manutenzione); ho bisogno di gomme da fango introvabili nella misura originale e ho provato una misura in più, 205/75-16 al posto delle 195/75-16, allungano i rapporti di un 10% circa, non rappresentano un grosso problema su terreno pianeggiante e riescono persino a diminuire i consumi (esclusivamente in autostrada con lunghe percorrenze in piano a velocità costante) ma su fondi cedevoli e/o in salita forzano troppo la frizione che si surriscalda facilmente (probabilmente è la mia prima marcia ad essere molto più lunga della tua) comunque in salita son costretto ad usare sempre una marcia più bassa che con le gomme originali; questo motore da cavalli solo in un regime di giri molto ristretto, per usare gomme più grandi sarebbe opportuno sostituire la turbina con una a passo variabile che riempia i cilindri anche ad un regime di giri inferiore
Per quel che riguarda i cerchioni Magnum, ci sono discussioni in questo forum dove si dice che sono fragili e non reggono in fuoristrada il peso di un Daily camperizzato, usabili quindi solo su asfalto e senza carico
January 6, 2019 at 6:18 pm #2648Ciao Bebo grazie per la info almeno evito di perder tempo a cercare i rinova se non sono andati bene…
iltico ma intendi quelli del Daily ruota gemellata ? Perché io avevo visto un 4×4 con questi cerchi ma secondo me stringono troppo la carreggiata, piuttosto sarebbe interessante sapere se montano quelli del Daily ruota singola più recente, questi potrebbero essere una buona alternativa…che dici ?
oltretutto io vorrei qualcosa con canale più largo dell’originale così da poter montare gomme un po’ più larghe e alte delle attuali senza per forza dover ricadere sulle 255/100
secondo voi che misura saranno questi cerchi ? Sarebbero proprio quelli che fanno al caso mio
January 6, 2019 at 7:32 pm #2649Ciao Simo, no, nò, il Daily che avevo visto era a ruote singole, con cerchi in ferro.
I cerchioni del singolo dovrebbero essere più larghi dei quello gemmellato, credo di 1/2″, o 1′.
Trovarne di più larghi ? Boh forses sul catalogo della Giannetti, ma son cari, forse ti converrebbe trovarne di originali usati che vadano sù. Sono stati prodotti da almeno tre società diverse ed una calzava al pelo anche sui tamburi del VM90.
Se e quando li troverai potrai eventualmente pensare di farli allargare con una striscia di acciaio. Considera che ti converrebbe sempre pensare per un treno di 6 ruote…
- This reply was modified 5 years, 10 months ago by iltico.
January 6, 2019 at 8:16 pm #2657Ciao Simo, facciamo un cambio…io ti do’ 4 cerchi in ferro con canale allargato a 8″ e tu mi giri 2 giannetti….
Come la Vedi? Io non posso usarli dietro perche’ il mio mezzo e molto pesante sull’asse posteriore!
Il tuo e’ un passo corto…ed ha una diversa distribuzione dei pesi
Saluto
Stefano
January 8, 2019 at 3:09 pm #2663Ciao Simo, no, nò, il Daily che avevo visto era a ruote singole, con cerchi in ferro. I cerchioni del singolo dovrebbero essere più larghi dei quello gemmellato, credo di 1/2″, o 1′. Trovarne di più larghi ? Boh forses sul catalogo della Giannetti, ma son cari, forse ti converrebbe trovarne di originali usati che vadano sù. Sono stati prodotti da almeno tre società diverse ed una calzava al pelo anche sui tamburi del VM90. Se e quando li troverai potrai eventualmente pensare di farli allargare con una striscia di acciaio. Considera che ti converrebbe sempre pensare per un treno di 6 ruote…
Si ok ma avevano usato i cerchi di quello 4×2 gemellato ? Io intendevo quello…eh si l’ alternativa potrebbe essere trovare quelli del ruota singola, farli allargare però serve uno davvero bravo altrimenti è un giochino pericoloso…chiaramente si converrebbe farlo per 6…
Stefano ! Ti scrivo sul cell appena riesco anche per la candeletta ! In realtà però di Giannetti scomponibili ne ho solo 4 🙁 ho controllato prima i 2 di scorta sono i soliti con camera d’ aria….
January 8, 2019 at 9:46 pm #2669Ciao simo, si, quando parlo dei cerchi mi riferisco a quello stradale, che sono principalmente per i tubeless.
January 9, 2019 at 3:51 pm #2670Ciao a tutti,sono anch’io alla ricerca di 5 cerchi per il mio daily,attualmente monto le 235 sui cerhi tubless del daily normale da 5.5 (dopo aver tornito i tamburi),ho preso anche 5 cerchi del vm90 con canale da 6.5 però pesano uno sproposito……che voi sappiate esistono dei cerchi che possano andar bene magari di provenienza new daily e che abbiano un canale da 6.5? Saluti Luca.
January 9, 2019 at 8:30 pm #2672Hai preso i cerchi di quello ruota singola o gemellata ? Secondo me i cerchi del Daily nuovo pesano quasi quanto quelli del VM dato che son comunque scomponibili
January 10, 2019 at 4:47 pm #2681Ciao Simo,mi riferisco ai cerchi tubless che montano i new daily 4×2 quindi non scomponibili,(quelli del nuovo daily 4×4 se non sbaglio sono x 17)mi andrebbero bene con il canale da 6,5….perchè le gomme che stò usando adesso (235/85/16)stanno un pò strette sui cerchi originali (5,5)….
-
AuthorPosts
You must be logged in to reply to this topic.