Home › Forums › Viaggi, avventure e competizioni › Documenti, carnet, assicurazioni e visti › Pedaggi e normative particolari per camper over 35Ql
This topic contains 11 replies, has 6 voices, and was last updated by m_caste 5 years, 5 months ago.
-
AuthorPosts
-
July 20, 2018 at 12:38 pm #956
[ Ultimo aggiornamento 30/04/2018 ]
Pedaggi e normative particolari per camper oltre 35q in Europa
Italia: Pagamento autostrade con Telepass o casello. Stesse modalità e tariffe sopra o sotto a 35q, Classe B per camper a due assi e Classe 3 assi per camper a tre assi
http://www.autostrade.it/il-pedaggio/classi-di-pedaggio.html?initPosAra=4_2
Albania: ?
Austria: Per camper oltre 35q pagamento solo con Go-Box, anzichè la vignetta che invece serve per i camper entro 35q. Per i camper oltre 35q, la tariffa è in base al numero di assi, (e non si conta eventuale rimorchio), e alla Classe Euro
Per i veicoli oltre 35q, Dal 1° Novembre al 15 Aprile obbligo di pneumatici invernali montati almeno sull asse di trazione. Invece per i veicoli entro 35q o pneumatici invernali o catene a bordo
Belgio: Dal Primo Aprile 2016 i veicoli oltre 35q devono avere un apparato elettronico OBU per il pagamento dei pedaggi. I camper ne sono esenti.
Bulgaria: Autostrade e strade a pagamento con Vignetta , tre classi di veicoli K1, K2, K3 La categoria K3 comprende tutti i veicoli trasporto persone fino a 9 posti, quindi anche tutti i camper, sia entro che oltre 35q.
Croazia: Le autostrade croate sono soggette al pagamento del pedaggio. Camper entro 35q cat. II , Camper oltre 35q cat III, si paga al casellante.
Danimarca: Le autostrade sono gratuite, alcuni ponti a pagamento
Ponte dello Storebaelt – Danimarca http://www.storebaelt.dk/english/toll-charges
Ponte dello Øresund – tra Danimarca e Svezia http://uk.oresundsbron.com/page/948
In Danimarca è previsto un bollino Eco Sticker per accedere alle zone ambientali, per autoocarri e Bus oltre 3,5t, i camper oltre 3,5t ne sono esentati.
Estonia: autostrada gratuita
Finlandia: autostrada gratuita
Francia: I camper oltre 35q sono comunque in classe 3 anche se con altezza inferiore a 3m. Se a tre assi o con rimorchio si passa in classe 4 Sono invece in classe 2 i camper entro 35q ma con altezza inferiore a 3m. Se altezza inferiore a 2m, classe 1
http://www.autoroutes.fr/index.htm http://www.autoroutes.fr/fr/classification-des-vehicules.htm
Dal 2018 solo per i camper entro 35q e quindi classe 2, è possibile fare il Telepass Europeo, valido in Italia, Francia, Spagna e Portogallo (aggiornamento 04/2018)
Germania: nessun pedaggio fino a 12t. E’ allo studio un pedaggio autostradale forse dal 2016
Gran Bretagna: Autostrada gratuita. Per registrarsi alla London LEZ, per camper oltre 35q necessita la classe Euro 4 come minimo, mentre sotto i 35q è sufficente la classe Euro 3
http://www.tfl.gov.uk/roadusers/lez/default.aspx
Dal 2015 il tunnel/Ponte del Tamigi, sulla A282, Dartford Crossing, non ha piu i caselli, come pagare spiegato qui: https://www.gov.uk/pay-dartford-crossing-charge
In caso di mancato pagamento arriva la sanzione a casa!
Grecia: autostrada a pagamento (solo contanti) Classe B se è sotto i 2.10m di altezza,se è sopra è in classe C , indipendentemente dal peso. La classe C costa piu del doppio ,quasi 2.5X Solamente nell’ anello di Atene “Attiki Odos” la classe B è sotto i 35q e se oltre è classe C
Irlanda: alcune strade a pagamento
Islanda : gratuita
Lettonia: autostrada gratuita
Lituania: autostrada gratuita
Lussemburgo: autostrada gratuita
Montenegro: autostrada a pagamento, pagamento contanti anche in euro
Norvegia: Ci sono strade, ponti, tunnel e ingresso a città a pagamento. QUI una mappa. Ci si deve registrare sul sito http://www.autopass.no/en/autopass tramite Euro Parking Collection plc EPC plc https://www.epcplc.com/it . Poi arriverà a casa una fattura da pagare con carta di credito oppure si puo registrare sul sito una carta di credito su cui verrà automaticamente addebitata.
Ci sono tre differenti classi di pedaggi, ma tutti i veicoli di classe M1 anche se oltre 35q rientrano nella classe 1. Tra classe 1 e 2 i prezzi triplicano!
Invece nella Atlanterhavstunnelen la classe 1 ha anche un limite di lunghezza di 6m. In tal caso, se si ha il rimorchio questo va sommato sia per quanto riguarda il calcolo del peso che della lunghezza. Per i Camper oltre 35q, per pagare la Classe 1 bisogna fare il contratto per un TAG (tipo telepass) altrimenti si verrà messi in classe 2. (aggiornamento 04/2018)
Olanda: Autostrada gratuita, alcuni tunnel a pagamento Westerschelde Tunnel. Categoria 2 per camper lunghi meno di 6m e alti meno di 3m. Categoria 3 per camper lunghi tra 6 e 12m e alti più di 3m. Il peso non incide.
http://www.westerscheldetunnel.nl/en/toll-payments/toll-rates.htm
Polonia: Pagamento solo con apparato elettronico Via BOX per tutti i veicoli con massa totale superiore a 35q, ma anche per tutti i veicoli con massa totale inferiore a 35q, ma che trainano un rimorchio, se la somma della massa totale di motrice e rimorchio supera 35q. Per esempio Camper di 35q + rimorchio di 750kg, o anche auto+ caravan se la somma supera 35q.
Portogallo: Autostrada a pedaggio. Ci sono 4 classi, la classe C2 comprende tutti i veicoli a due assi con altezza sull’asse anteriore superiore a m.1.10 indipendentemente dal peso e quindi rientrano tutti i camper sia entro che oltre 35q. Per camper a tre assi o a de assi con rimorchio a un asse, si passa in classse C3, con 4 assi totali invece si passa in classe C4. Per il pagamento ci sono varie possibilità: Easy Toll, consente di abbinare la targa con una carta di credito, (presso questi punti). Toll Card, carta prepagata da attivare. Via Verde Visitors, noleggio di un apparato elettronico con credito prepagato.
Dal 2018 solo per i camper entro 35q e quindi classe 2, è possibile fare il Telepass Europeo, valido in Italia, Francia, Spagna e Portogallo. (aggiornamento 04/2018)
Rep.Ceca: Per camper oltre 35q, pagamento solo con Premid anzichè la vignetta
http://mytny-system.cz/it/index.html
Romania: Vignetta (roviniete) obbligatoria su tutte le strade. Per i veicoli trasporto passeggeri va in base al numero di posti, e quindi Categoria A “fino a 9 posti” per camper sia entro che oltre i 35q.
Slovacchia: I Camper se di categoria M1 anche con peso oltre 3,5t (ma meno di 9 posti) sono esenti dall’apparecchio di pedaggio elettronico ma devono fare la vignetta
https://www.emyto.sk/web/guest/home
Slovenia: Per camper oltre 35q, Pagamento al casello manuale, con contanti (anche Euro) o carte (o apparato elettronico Dars) anzichè la Vignetta che invece serve per i camper entro 35q.
http://www.dars.si/Dokumenti/Dokumenti/Toll/Methods_of_payment/Vehicles_above_35_t_313.aspx
Veicoli di massa complessiva inferiore a 3.500 kg – Ruota di scorta o apposito dispositivo o supporto in dotazione – Triangolo di sicurezza per la segnalazione del veicolo fermo sulla carreggiata, omologato secondo il regolamento UN/ECE R 27; – Kit di pronto soccorso omologato UE; – Completo di luci di ricambio – Giubbotto catarifrangente di color arancione, rosso o giallo conforme al SIST EN 471, da tenere a bordo del veicolo. dal 15 novembre al 15 marzo anche : – pneumatici invernali su tutte le ruote, con la scritta M.S, M&S oppure M+S, con intagli del battistrada di profondità non inferiore ai 3mm. oppure – pneumatici estivi e, a bordo, catene da neve (o dispositivi equivalenti) di apposite dimensioni per le ruote motrici. I veicoli a quattro ruote motrici costanti devono essere dotati di catene da neve per i pneumatici dell’asse posteriore. Veicoli di massa complessiva superiore a 3.500 kg Oltre agli equipaggiamenti di cui sopra è obbligatorio tenere a bordo: – Estintore – Pala da neve
Spagna: Sono a pagamento le Autopistas identificate da una A Ci sono tre categorie di veicoli: Ligieros dove rientrano i camper a ruota singola, con o senza rimorchio, , Pesados 1 dove rientrano i camper a due assi con ruota gemella, anche con rimorchio di un asse, Pesados 2 dove rientrano i camper a due assi con ruota gemella ma con rimorchio di due assi.
Necessario avere a bordo e esporre due triangoli in caso di veicolo fermo.
Dal 2018 solo per i camper entro 35q e quindi classe 2, è possibile fare il Telepass Europeo, valido in Italia, Francia, Spagna e Portogallo. In Spagna non puo essere usato per i camper con ruote gemellate che pagano tariffa superiore. (aggiornamento 04/2018)
Svezia: autostrada gratuita
Svizzera: Pagamento Tassa Forfettaria sul Traffico Pesante anzichè la vignetta.
http://www.camper3.myhostpoint.ch/wp-content/uploads/2014/08/Form+15.91+2008.pdf
Ungheria: I Camper devono fare una Vignetta (Matrica) di cat D2 in dipendentemente dal peso se superiore o inferiorea 35q (aggiornamento dal 01/2016)
- This topic was modified 6 years, 3 months ago by xplorerbasecamp.
July 20, 2018 at 1:29 pm #959Molto molto interessante!
July 20, 2018 at 5:10 pm #967Grazie Nicola, molto utile per i viaggiatori
Per l’Austria posso aggiungere che è possibile acquistare la gobox in ingresso, precaricarla con un po’ di credito e poi restituirla in uscita recuperando ciò che è avanzato.
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoJuly 21, 2018 at 8:20 am #979Visto che sei dall’altra parte del mondo che ci dici della situazione pedaggi da quelle parti? Potremmo aggiungere anche paesi extra europa 😉
July 24, 2018 at 9:17 am #1042Grazie! Ottime informazioni!
July 24, 2018 at 5:24 pm #1049Visto che sei dall’altra parte del mondo che ci dici della situazione pedaggi da quelle parti? Potremmo aggiungere anche paesi extra europa 😉
È un casino, specie in Bolivia. Considera che io normalmente perdo tra i 15 e i 30 minuti ogni volta per strappare il miglio prezzo e non farmi tassare come un camion a 18 ruote… È un lavoro. Comunque sulle strade principali caro, qui in Bolivia calcoliamo circa 1 euro ogni 5 km.
Argentina pochi pedaggi, qualcuno al nord, comunque rari nei circuiti più battuti a livello turistico.
Chile si paga la Panamericana, costo va ad assi e gomme per asse. Noi li abbiamo evitati quasi tutti dato che alla fine la Panamericana ha un nome ma alla fine è una banale autostrada poco interessante. Comunque costo circa 5 euro ogni 150 km per le auto.
Brasile… Non saprei, è enorme e ogni stato fa a modo suo. Noi abbiamo visitato mato grosso e mato grosso do sur e pagato solo una volta, 5 euro in 3000 km.
Uruguay, nessun pedaggio.
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoOctober 3, 2018 at 11:58 am #1776Ciao Ragazzi …… notizia bomba dal 9 settembre 2018 i mezzi oltre i 35 q, autocaravan categoria M1 revisione ogni due anni 🙂
October 4, 2018 at 8:19 am #1781Ne avevamo già parlato qui 😉
https://www.camper4x4.net/forums/topic/nuove-regole-per-la-revisione-over35ql/page/2/
October 4, 2018 at 1:40 pm #1783Nicola scusami …… non avevo visto
Ciao Renato
May 9, 2019 at 8:17 pm #3453Ciao a tutti, sapete se ci sono aggiornamenti per la Germania sopra le 3,5T? Leggendo i documenti sul sito DDW e Toll Collect mi sembra di capire che sono esclusi dal pagamento i mezzi non destinati al trasporto di merci.
Per quanto riguarda l’Austria ho visto che bisogna fare il Go-Maut.
Avete altre informazioni utili?
May 10, 2019 at 12:30 pm #3458Per l’Austria prima di superare il confine all’ultima stazione di servizio vai con il libretto e ti danno il loro telepass puoi farlo ricaricabile minimo 100€ che praticamente evaporano tra andata e ritorno… 😥 ma è meglio abbinarci la carta di credito che se ti beccano anche per solo un Km con il credito residuo esaurito ti spennano…. 👿 per la Germania non mi risultano variazioni per i Camper anche over35Ql 😉
May 10, 2019 at 12:38 pm #3459Ottimo! Grazie mille!
Devo fare solo il ritorno quindi prima di partire da la cercherò un punto dove fare il Go-Maut!
-
AuthorPosts
You must be logged in to reply to this topic.