Home › Forums › Veicoli › Veicoli e Camion IVECO › Passaggio cabina cellula
This topic contains 6 replies, has 4 voices, and was last updated by Generalekaster 6 years, 1 month ago.
-
AuthorPosts
-
September 5, 2018 at 3:24 pm #1472
Ciao a tutti
So che se ne era parlato già altre volte, nel vecchio forum, ma ora anche io ho intenzione di creare una porta di passaggio “abusiva” tra cabina e cellula del mio Daily 40.10
Ho pensato ad un telaio tubolare rettangolare, nel quale inserirne uno più piccolo con cerniere scorrevoli, in modo da avere apertura a scrigno, (come in casa), salvaspazio..
Il problema è che devo eliminare i due vetri,(quasi inutili a pieno carico) magari uni lo inserisco in posizione verticale nella porta scorrevole..
Appena posso postero’ le foto..
Ma esiste qualcosa di già fatto, solo da adattare?
Conto su di voi per suggerimenti o consigli.
Grazie
Luca
September 5, 2018 at 4:55 pm #1473Che io sappia no purtroppo!
Per il telo, io ho usato quello per le centine xei camion
September 6, 2018 at 8:10 am #1479Ciao Luke,
Grazie per l’informazione..
Ma suppongo tu abbia lasciato libero e senza chiusura il passaggio cellula cabina.
Il mio “problema” è che sto lavorando ad una cellula scarrabile, in quanto il Daily col suo cassone, (su cui ho trasportato fino a quasi 30q.li di sansa), per altro ribaltabile mi serve appunto per un doppio uso.
Di qui la necessità di una apertura più o meno ermetica..
Lo stesso poi dovrò fare sulla cellula, ed una volta accoppiate, il telo di cui parli tu sarà molto utile.
Inizialmente pensavo ad una botola al posto di un finestrino posteriore, ma troppo piccolo.. Poi ad un oblò da montare sul tetto, in modo da sbucare in mansarda, ma alla fine.. Se proprio bisogna farlo, mi son detto facciamolo comodo…
September 6, 2018 at 9:33 am #1482Mah, non so se vale lo sforzo/spesa visto che sarebbe “abusiva” comunque la soluzione migliore è fare due telaietti con porta “stagna” una per la cabina e uno per la cellula, lascerei perdere il soffietto che visto che è scarrabile dovresti avvitare e svitare ogni volta, tanto anche se piove sono due goccie finche salti da una parte all’altra 😉
September 6, 2018 at 12:40 pm #1483Si è vero,
E poi in sede di revisione annuale (40ql. Grrrr..) dovrei evitare che si noti troppo…
L’idea di farla mi è balenata per la testa in quanto ho smontato tutti gli interni, cruscotto incluso, per un ulteriore restyling e sanificazione(soprattutto), dovuto ad un uso non molto pulito del precedente proprietario (esercito italiano)…
September 9, 2018 at 3:10 am #1487Si è vero, E poi in sede di revisione annuale (40ql. Grrrr..) dovrei evitare che si noti troppo… L’idea di farla mi è balenata per la testa in quanto ho smontato tutti gli interni, cruscotto incluso, per un ulteriore restyling e sanificazione(soprattutto), dovuto ad un uso non molto pulito del precedente proprietario (esercito italiano)…
Ciao, la soluzione è quella di creare due telai, con profilo ad L che andrai ad incollare alle due pareti. Questi avranno entrambi una porta dedicata. Quella della cabina la puoi fare con un pannello avvitabile che utilizzi solo quando ti serve. Il soffietto lo fai fisso dal lato cellula, costruendolo con i telo da camion incollato a fisarmonica, semplicissimo. Al lato amovibile incolli un telaio di alluminio tutto preparato con rivetti filettati. Il telaio lato cabina avrà i fori passanti che andranno ad avviarsi sul telaio di alluminio con dei perni a maniglia avvitabili a mano.
Questo è il sistema che ho sul mio camion, si smonta in 5 minuti, forse meno 👍
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoSeptember 10, 2018 at 8:47 pm #1493Ciao smontic grazie x le info, preziosissime!!
Riuscì resti a mandarmi qualche foto, te ne sarei grato.
A presto
Luca
-
AuthorPosts
You must be logged in to reply to this topic.