Home › Forums › Discussioni generiche e amministrazione › Quattro chiacchiere al bar › Nuove regole per la revisione over35Ql ?
Tagged: revisione
This topic contains 31 replies, has 11 voices, and was last updated by xplorerbasecamp 5 years, 7 months ago.
-
AuthorPosts
-
September 11, 2018 at 9:10 am #1498
BUONE Notizie!
CONFERMATA LA REVISIONE BIENNALE per gli autocaravan oltre i 35QL
verificate comunque sul www.ilportaledellautomobilista.it dopo esservi registrati la situazione dei vostri veicoli 😉
October 4, 2018 at 8:22 am #1782Anche io confermo l’aggiornamento della data di scadenza revisione sul portale dell’automobilista. Ottimo!
Charlie
October 7, 2018 at 7:57 am #1812Buongiorno a tutti,
una domanda..
ma in quale sezione del portale dell’automobilista posso trovare le indicazioni in merito alla revisione biennale degli over 35?
Sulla pagina iniziale dice che tutti gli over (dunque anche i camper) devono essere revisionati annualmente.. non ci sto capendo niente..
Magari lunedì vado in motorizzazione a chiedere delucidazioni..
Il mio è un daily con ribaltabile (non camper), che revisiono annualmente, ed uso praticamente 1 mese l’anno per il frantoio (ci faccio meno di 1000km anno), almeno fino a quando non finirò la mia cellula scarrabile..
e dunque sapere di doverlo revisionare ogni due anni satrebbe gran cosa!!
Grazie per la pazienza
Luca
October 7, 2018 at 9:18 am #1816La revisione BIENNALE vale solo se il tuo mezzo è immatricolato M1 al punto J del libretto di circolazione. Per qualunque altra classificazione permane la scadenza ANNUALE.
October 9, 2018 at 7:33 pm #1859Manuny, grazie per le indicazioni.
Oggi finalmente ho recuperato il libretto e..
anche il mio daily al punto J porta la dicitura M1
però subito sotto c’è il punto J.1 con la dicitura “Autocarro per trasporto di cose uso proprio”
poi ancora J.2 RE (Cassone ribaltabile trilaterale)
dunque tutto ciò cosa comporta?
Se fosse diventata biennale, visto che la precedente risale ad un anno fa, dovrei comunque rifarla?
Ho grossi dubbi in merito, spero tu possa darmi qualche altra delucidazione.
Cordiali saluti
Luca
October 9, 2018 at 10:19 pm #1860Purtroppo il libretto riporta, ai punti J1 e J2, delle classificazioni INCOMPATIBILI e in CONTRADDIZIONE con il punto J.
J = M1 – autoveicolo (ndr: non autovettura) adibito al trasporto persone in numero massimo di 9 compreso conducente INDIPENDENTEMENTE dalla massa massima (ndr: per definizione un camper/autocaravan trasporta SOLO persone)
J1 = autocarro per trasporto cose uso proprio
J2 = RE – cassone ribaltabile trilaterale
Ritengo, a mio parere, che nel tuo caso sia stato fatto un clamoroso errore nel momento dell’immatricolazione del mezzo. Se l’utilizzo primario all’epoca era trasporto cose (quindi corretti i punti J1 e J2) avrebbero dovuto classificarlo come N2 (trasporto cose/merci con massa fino a 12 ton.).
Invece, se il mezzo era nato come camper/autocaravan e quindi correttamente classificato come M1, avrebbero dovuto classificarlo:
j1 = AUTOCARAVAN uso proprio
J2 = SA – autocaravan
Puoi scrivere il numero di omologazione così come appare al punto K?? mi sa che, una volta identificato l’UP (Ufficio Provinciale) e/o la CPA (Centro Prova Autoveicoli) competente ti conviene fargli una visita evidenziando l’errore e chiedendo la rettifica.
Ovviamente fai di tutto per mantenerlo M1 ………….
October 10, 2018 at 8:07 am #1861Grazie per la risposta e la chiarezza.
il punto K riporta: EU202014UPNA/03
tutto chiaro, no?
cordialmente,
Luca
October 10, 2018 at 8:32 am #1862Se ti logghi sul portale dell’automobilista anche con i dati della patente poi arrivi a questa pagina
Dove trovi tutti i dati dei tuoi veicoli e verifichi cosa risulta a loro come omologazione e la data della revisione 😉
October 10, 2018 at 10:42 am #1863EU202014 identifica la marca operativa della pratica.
UPNA/03 identifica l’Ufficio Provinciale Napoli, pratica dell’anno 2003 (difficile che la pratica possa giacere ancora in archivio, probabilmente al macero)
Non so dove risiedi ma il primo contatto dovrai averlo con la Motorizzazione di Napoli. AUGURI!!!!!!
October 10, 2018 at 1:16 pm #1864Perfetto,
io risiedo a Benevento, ma so che avere a che fare con Napoli è sempre un disastro..
Per cui va bene così, ci abbiamo provato..
in più a me serve necessariamente con il cassone ribaltabile, x carico/scarico sansa del frantoio..
grazie per l’aiuto
adesso provo ad inserire i dati patente nel portale.
October 10, 2018 at 1:42 pm #1865Effettuata la registrazione..
nella sezione dettaglio veicoli di proprietà la dicitura impianto installato indica il codice?
se così, il cod è N, ma indica n.posti 9.. forse 3 in cabina e 6 nel cassone? ah.ah..
paradossalmente anche la mia jeep (pajero ’89) autocarro ha cod. N e.. 4 posti eh..eh..
Però..
October 10, 2018 at 1:56 pm #1866Impianto installato intendono se è gpl/metano nel caso di N sta per nessuno
nella destinazione che è scritto?
Hanno fatto casino e scritto numeri a caso i nove posti sono previsti per la versione “pulmino” immatricolato autoveicolo nel tuo caso devi farlo correggere come indicato da manuny
October 10, 2018 at 2:25 pm #1867Quello che mi fa terribilmente inca@@are è che il veicolo è regolarmente circolante pur con classificazioni J, J1 e J2) palesemente errate e che nessuno dei “geni” della Motorizzazione, in sede di revisione, si sia mai accorto!!!!!
Scusa, ma le precedenti revisioni le hai sempre fatte annuali in quanto massa >35 q.li ???
Se poi il tuo utilizzo PRIMARIO/EFFETTIVO è, come scrivi, carico/scarico merci la classificazione al punto J dovrà essere necessariamente e logicamente modificata in N2 e quindi con revisione ANNUALE.
Ho già scritto che non può esistere un veicolo in classe M adibito al trasporto merci.
P.s.: lascia perdere il Portale dell’Automobilista. Mi dicono che spesso il data base non è allineato con quello della MTC
October 10, 2018 at 7:36 pm #1868Effettuata la registrazione.. nella sezione dettaglio veicoli di proprietà la dicitura impianto installato indica il codice? se così, il cod è N, ma indica n.posti 9.. forse 3 in cabina e 6 nel cassone? ah.ah.. paradossalmente anche la mia jeep (pajero ’89) autocarro ha cod. N e.. 4 posti eh..eh.. Però..
ho avuto un LJ70 ed un Opel Corsa nati vettura e trasformati autocarro (uno a Udine, l’altro a Trieste in epoche diverse), entrambi con due sedili e …. 4 posti sulla C.d.C.
quando me n’ero accorto (per caso) ho chiesto in m.c.t.c. e mi han confermato l’errore, avrei dovuto obbligatoriamente correggere il “libretto” ma ovviamente a mie spese …. errore loro spesa a carico mio; nessuno se n’è mai accorto, l’LJ venduto ha preso la strada della Croazia e non so che fine abbia fatto, la Corsa l’ho regalata ma è ancora intestata a me, corre in circuito, ancora autocarro 4 posti
April 5, 2019 at 11:24 am #3213Fatta oggi la revisione: confermato che per i veicoli M1 la durata è biennale. Rispetto all’ultima volta la motorizzazione chiede una dichiarazione che la persona (propietario, autista o altro) ha titolo per dichiarare il numero di chilometri che segna lo strumento. Il valore è ora riportato sull’adesivo con l’esito della revisione.
Un saluto a tutti.
Ernesto
-
AuthorPosts
You must be logged in to reply to this topic.