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This topic contains 10 replies, has 3 voices, and was last updated by Jd93 3 years, 1 month ago.
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September 18, 2019 at 2:53 pm #4063
Buongiorno,
sto cercando un pò di informazioni su questo mezzo di medio/facile reperibilità, ad un prezzo contenuto e di dimensioni simili a un furgone.
Leggendo qui e la vedo un pò imbarazzante che abbia un serbatoio di soli 100L che limita moltissimo l’autonomia. Qualcuno l’ha camperizzato avete qualche riferimento per informarsi meglio?
September 19, 2019 at 12:01 pm #4065Benvenuto, non conosco il veicolo nello specifico, potrebbe essere una base interessante da camperizzare
Non sperare di restare nei 35Ql che è utopia anche in mezzi più leggeri…
Il serbatoio di base da 100L è nella norma, spesso è anche di meno… si sopperisce con uno supplementare di almeno altrettanto se non di più in base agli spazi disponibili 😉
September 19, 2019 at 1:56 pm #4066Fare i salti mortali per stare sotto i 3.5 e avere l’ansia non mi va…penso che un progetto così meriti la C 😆
September 20, 2019 at 6:45 am #4067Per capirci il mezzo è questo, chiamato anche MAN G90, per molto tempo usato dall’esercito danese
September 20, 2019 at 8:16 am #4068Mio consiglio. Calcola 40000 x una cellula nuova più il costo medio della meccanica. Poi cerca – entro un 20% di meno di quel prezzo – nell’usato un mezzo già omologato autocarvan e piuttosto restaura quello ti togli una marea di problematiche burocratiche… 😉
September 20, 2019 at 8:29 am #4069Ah dici direttamentedi buttarsi su un usato? avevo addocchiato questo stock in Olanda, un mio caro amico sta a Rotterdam fatalità
https://www.tradus.com/it/trasporti/camion/camion-dell-esercito/man/man-8-136fae-1988-288282
Trovarlo usato già camperizzato non lo vedo “immediato”….vedremo
September 20, 2019 at 8:48 pm #4072Ciao jd93, ho studiato un pochino questo camion, era uno dei miei “papabili”, carino perchè meno ingombrante dei camion standard, ha le dimensioni di un Unimog militare, anzi ne ha preso il posto in qualche esercito, perchè più semplice e con meno manutenzione.
Ha ponti rigidi con balestre e freni a tamburo, 4×4 inseribile con ripartitore e ridotte e blocco differenziale sul ponte posteriore, sull’ anteriore non è contemplato.
Qualcuno è anche col verricello idraulico.
Ci sono due motori, entrambi diesel 6 cil. in linea ad iniezione indiretta, aspirati, no turbo.
Il 136 ha un motore, dicono, un pò scarso, meglio il modello 150 che ha un motore più grande, più cavalleria e coppia, che non fà mai male…!!!
In rete ce ne sono diversi in Danimarca, li ho visti 3 anni fà ed erano mezzi marci, da prenderne due, per farne uno, forse anche 3….
Considera poi che in Danimarca le tasse sono al 25% !!!
se ricordo bene era frutto di una cooperazione VW-Man.
Motore, trasmissione ed assi Man, con cabina VW e forse anche telaio.
Ciao.
October 15, 2019 at 11:50 am #4151Ciao jd93, ho studiato un pochino questo camion, era uno dei miei “papabili”, carino perchè meno ingombrante dei camion standard, ha le dimensioni di un Unimog militare, anzi ne ha preso il posto in qualche esercito, perchè più semplice e con meno manutenzione. Ha ponti rigidi con balestre e freni a tamburo, 4×4 inseribile con ripartitore e ridotte e blocco differenziale sul ponte posteriore, sull’ anteriore non è contemplato. Qualcuno è anche col verricello idraulico. Ci sono due motori, entrambi diesel 6 cil. in linea ad iniezione indiretta, aspirati, no turbo. Il 136 ha un motore, dicono, un pò scarso, meglio il modello 150 che ha un motore più grande, più cavalleria e coppia, che non fà mai male…!!! In rete ce ne sono diversi in Danimarca, li ho visti 3 anni fà ed erano mezzi marci, da prenderne due, per farne uno, forse anche 3…. Considera poi che in Danimarca le tasse sono al 25% !!! se ricordo bene era frutto di una cooperazione VW-Man. Motore, trasmissione ed assi Man, con cabina VW e forse anche telaio. Ciao.
Ciao!!Grazie mille erano un pò di dritte che cercavo…4×4 ridotte e blocco posteriore…buono…io ne ho visti in olanda…ho un amico che vi si è strasferito per lavoro. però devo dire che non ne ho mai trovati da 150 tutti da 136…che sia da pensare a un trapianto successivo? Saranno motori montati altrove no? Giustamente come dici le dimensioni solo stile Unimog, non esagerate mi frena però che il mio utilizzo sarebbe Europeo…e dove vai con un mezzo così in off in Europa? mica facile….alla fine non lo hai preso?
October 19, 2019 at 5:42 pm #4157Ciao, la mia conoscenza del mezzo è da PC e per averne visti qualche decina dal rivenditore, che non ne sapeva molto di OR…
Teoricamente dovrebbero essere validi, dato che hanno preso il posto del Mog.
Posso supporre che in OR siano un pelo meno prestazionali in quanto hanno un’inferiore luce da terra, hanno assali standard, non a portale e senza il blocco anteriore, ma credo che ai militari interessasse di più un veicolo da trasporto, non da fuoristrada e che fosse più affidabile del delicato Mog.
Se lo cercherai stai sul 150, per avere un motore più potente, da allestito sarai sempre a pieno carico e un pò più di coppia è indispensabile, altrimenti al primo cavalcavia dovrai scalare le marce … !!!
Considera che sono vecchi motori, ad iniezione indiretta ed aspirati, quindi non sono prestazionali, scordati turbina e common rail !!!
Considera anche la serie 9 di quel mezzo.
Che io sappia esistono gli 8.136 – 8.150 – 9.136 – 9.150 se ho capito bene tra la serie 8 e la 9 cambia la portata, quindi credo proprio che per un allestimento camperistico il 9.150 sarebbe il migliore, dovrebbero avere degli assi più robusti.
Ciao !
October 21, 2019 at 6:58 am #4165La serie 9.150 mi sembra anche più comune, usata da “civili” ve ne sono diversi con gru annessa….grazie mille mi informerò meglio. Fermo restando che sono ancora convinto sia un mezzo troppo ingombrante per un utilizzo europeo
September 14, 2021 at 7:28 am #5803Ogni fine estate risale la scimmia…….comunque di 8.136 se ne trovano senza problemi, molto più raro il 8.150, online si trovano parecchie esperienze, anche con il .136 trasformato camper.
Certo si parla di USA con spazi ben diversi dai nostri
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