Home › Forums › Presentazioni › Diamoci il benvenuto › io e il mio progetto.. :)
Tagged: camion spagnolo camperizzato
This topic contains 4 replies, has 4 voices, and was last updated by missile 4 years, 12 months ago.
-
AuthorPosts
-
October 24, 2019 at 9:04 pm #4166
salve a tutti! mi presento, sono una giovane aspirante traveler che spera di riuscire ad acquistare presto il suo mezzo camperizzato.
ho valutato a lungo se optare per un camper o un furgone, alla fine la mia scelta si è dirottata sul camion per patente b, camperizzato.
dato che la trafila italiana per immatricolare un mezzo del genere è immensamente lunga e confusa, oltre che costosa e poco pratica, ho pensato di andare a comprare il camion in un altro paese dell’UE, ovvero la Spagna, dato che ho conoscenze utili a questo fine. la mia idea è di trovare un mezzo già allestito a camper e omologato in questo modo lì..
dopo di che mi toccherà “soltanto” portarlo in Italia e, affidandomi alla buona sorte, sperare vada tutto bene nell’immatricolare il camion qui da noi 😅
spero che in questo gruppo troverò spunti utili al mio progetto, consigli preziosi da chi ha avuto esperienze simili.. dato che sono alle prime armi!
October 25, 2019 at 8:46 am #4167ciao Clarissa
io ho fatto il contrario, sono emigrato all’estero portandomi dietro i miei veicoli; conoscendo l’italica burocrazia (uno dei motivi della mia “fuga”) la tua “strada” sarà più complicata e costosa; il mio consiglio ovviamente è di trasferire te in Spagna e non il camper in Italia
October 25, 2019 at 12:03 pm #4169Benvenuto, Se il mezzo è regolarmente immatricolato in un paese UE può essere reimmatricolato in Italia ma… comunque sarà lunga e costosa la trafila.
Se ne trovi uno già immatricolato in Italia, anche da restaurare, la cosa sarebbe più semplice normale passaggio di proprietà 😉
Comunque “camion” patente B non esiste… già su daily e simili è una forzatura visto che in realtà sono quasi tutti ben sopra i 35Ql 😯
October 27, 2019 at 11:59 pm #4171Ciao, benvenuta !
Potresti gentilmente spiegarmi su che tipo di camion ti saresti orientata, un 4×2, o un 4×4 ?
Marca, modello, tipo di allestimento, tetto di spesa, tempo disponibile … ?
Tieni ben presente, come ti è già stato scritto, che stare sotto ai 35q con un veicolo allestito camper è difficilissimo, a meno che non pensi di stare su allestimenti molto spartani, tipo campeggiatore con tenda canadese, o con molti soldi e cellula in carbonio, o carbonio-kevlar….
Credo che sarebbe meglio se iniziassi a fare, se non l’avessi già, la patente C per stare sul tranquillo.
Se con la patente B si guida un veicolo da meno di 35q. sovraccaricato oltre i 35q. ti affibbiano un “guida senza patente” perchè non hai la C e il veicolo rischia di essere sequestrato perchè non omologato per quel peso e in Svizzera è pure da Codice Penale…
Se avessi scritto delle imprecisioni corregetemi pure.
October 28, 2019 at 9:14 am #4172Ciao, benvenuta ! Potresti gentilmente spiegarmi su che tipo di camion ti saresti orientata, un 4×2, o un 4×4 ? Marca, modello, tipo di allestimento, tetto di spesa, tempo disponibile … ? Tieni ben presente, come ti è già stato scritto, che stare sotto ai 35q con un veicolo allestito camper è difficilissimo, a meno che non pensi di stare su allestimenti molto spartani, tipo campeggiatore con tenda canadese, o con molti soldi e cellula in carbonio, o carbonio-kevlar…. Credo che sarebbe meglio se iniziassi a fare, se non l’avessi già, la patente C per stare sul tranquillo. Se con la patente B si guida un veicolo da meno di 35q. sovraccaricato oltre i 35q. ti affibbiano un “guida senza patente” perchè non hai la C e il veicolo rischia di essere sequestrato perchè non omologato per quel peso e in Svizzera è pure da Codice Penale… Se avessi scritto delle imprecisioni corregetemi pure.
si, si ti correggo subito; si “guida senza patente” un veicolo immatricolato per una patente superiore, in caso di sovraccarico di un veicolo immatricolato per la propria patente non c’è “guida senza patente”; in Svizzera si, da quel che so, dovrebbe essere penale oltre un certo limite che però non conosco; riepilogo: la Patente va confrontata con la Carta di Circolazione e non con la bilancia
-
AuthorPosts
You must be logged in to reply to this topic.