guarnizione parabrezza Daily

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This topic contains 13 replies, has 4 voices, and was last updated by missile missile 6 years ago.

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  • #1626
    Generalekaster
    Generalekaster
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    Causa invecchiamento, e sicura infiltrazione d’acqua, vorrei sostituire la guarnizione del parabrezza del daily..

    E’ un’operazione complicata? da soli è possibile?

    Tempo fa sul vecchio forum scrissi  di un problema legato all’improvviso accendersi degli abbaglianti e dei tergicristalli a motore e quadro spento..

    dopo tante prove capii finalmente il problema.. aperta la scatola portafusibili, questa era totalmente ossidata..

    come mai?? domandiamolo alla guarnizione parabrezza..

    le infiltrazioni d’acqua finivano guardacaso proprio su quella benedetta scatola!!

    dopo varie prove, e finalmente dopo averla sostituita con una nuova originale Iveco, tutti i problemi di cui sopra sono stati risolti!!

    ATTENZIONE, non comprate la scatola portafusibili commerciale…io ho buttato 80/100 euro e tempo in quanto dava sempre problemi!!!

    P.S. dopo aver smontato tutta o quasi la cabina, stanco del solito bianco, sarei tentato di verniciarla con un colore arancio/sabbia/bronzo/ruggine/ metallizzato (chiaro, no?) qualcuno può darmi qualche consiglio.

    Un saluto a tutti

    Luca

     

     

    #1647
    bebo
    bebo
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    • Posts: 152

    se e’ la classica guarnizione , si puo’ cambiarla , pero bisogna essere almeno in due, quando si monta il vetro bisogna far girare una corda in tutto il perimetro della guarnizione e tirare la corda dall’interno, se pensi di farlo ti spiego meglio

    saluti da bebo

    #1648
    Generalekaster
    Generalekaster
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    • Posts: 48

    Grazie bebo,

    Si avrei intenzione di provarci, è tutta cotta sul lato esterno..

    Volentieri accetto le tue in

    indicazioni.

    A presto

    #1705
    bebo
    bebo
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    • Posts: 152

    si ciao , scusa se non si capisce ma ce’ un problema sul forum, quello che scrivi ,non e’ quello che si memorizza .

    prima di togliere il vetro devi procurare la guarnizione nuova , taglierai la guarnizione vecchia all’interno del mezzo con un taglierino , spingi il vetro verso l’esterno , quando avrai pulito le parte della carrozzeria , monta la guarnizione sul  perimetro  del vetro  e fai girare una corda nella fessura  che si inserisce la lamiera , appoggia il vetro e con una pressione  esterna , e tirando la corda all’ , interno  si inserisce , io l’ho  fatto sull’eurocargo  , non dovresti avere difficolta’   ,  se hai qualche timore vai  nei posti che montano i vetri , ci vuole poco tempo a fare il tutto .ciao

    #1713
    Generalekaster
    Generalekaster
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    • Posts: 48

    grazie mille!!!

    sempre importanti i consigli!!

    #1716
    iltico
    iltico
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    • Posts: 299

    Ciao generalekaster, il trucchetto della corda è ottimo, però usa un cordino sintetico, non in canapa, che si romprerebbe…

    Ho anche visto che chi monta la guarnizione nei punti ostici si aiuta spruzzando un velo di Svitol, o di sapone liquido.

    Se poi, a lavoro finito, volessi stare strasicuro al 100%, dovresti comprare una cartuccia di sigillante nero per parabrezza, ha la densità del silicone, è appiccicoso e non secca mai, rimane sempre flessibile e si adatta sempre alle dilatazioni termiche.

    Non è silicone e nemmeno mastice poliuretanico, questi si seccano, reticolano, è un sigillante polibutenico.

    Il mastice non si trova nei negozi abituali, ma in quelli per carrozzieri, ne avevo usato uno della Gelson, sollevi il bordo della guarnizione col beccuccio e fai un bel giro completo tra lamiera e guarnizione.

    Occhio che per qualche giorno la pressione della guarnizione tenderà a far uscire il mastice in eccesso, specialmente se sarà esposto al sole, ti toccherà rifilare ogni tanto il bordo con una spatola, attento a non graffiare la vernice !

    Oltretutto, così facendo elimini il rischio di infiltrazioni d’acqua, che dopo qualche anno faranno marcire la cornice di lamiera, con casini e costi …

     

    http://www.firenzecolori.it/pdf/Gelson-Tecniche/MASTICE%2034%20MP.pdf

     

     

     

     

    #1735
    bebo
    bebo
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    • Posts: 152

    ottimi consigli da iltico , unica cosa   quando metti il silicone  prima giragli in giro con lo scocth di carta , che eviterai  di tribulare  a togliere le  sbavature.ciao

    #1741
    missile
    missile
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    • Posts: 326

    concordo con iltico e aggiungo: la monovra è estremamente “delicata” la possibilità di rompere il vetro perchè eseguita maldestramente è elevata invece il tempo di manod’opera è di pochi minuti; io l’ho fatta alcune volte assieme al meccanico e ….. non sempre è rimasto intero, basta spingere o tirare un po’ più forte o senza coordinazione e parte la crepa, quindi finchè si tratta del parabrezza di una 127 da 50.000Lit allo sfascio vale la pena il fai da te ma se si ha in mano una cosa più rara e preziosa, meglio lasciar fare e …… chi rompe paga; anche la spatolina consigliata non dovrebbe essere di metallo ma di materiale plastico ….. in merito concedetemi questa divagazione: anni 80/90, il gruppo Fiat/Alfa/Lancia prevedeva l’uso di una spatolina di plastica in catena di montaggio proprio per questo uso ma agli operai pareva troppo faticoso e lento e la sostituivano con una self-made in metallo …. ed ecco le lamiere delle cornici bucate da ruggine passante di molte vetture e furgoni dell’epoca

    #1742
    iltico
    iltico
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    • Posts: 299

    Ciao missile, concordo in pieno x la spatolina in plastica, infatti avevo scritto di stare attenti a non rigare la vernice.

    Bebo, non bisogna Mai nominare il silicone !!!

    Anzi bisogna fortemente specificare che non si vuole il silicone !!!

    È pieno di commessi saccenti, o in buona fede, che leggono sull’etichetta del silicone: “adatto ai parabrezza” , ma non scrivono che vá bene solamente per i parabrezza moderni, quelli fissi, quelli incollati.

    Quí si parla di parabrezza non incollati, quelli con la guarnizione !

    In questi parabrezza ci sono adattamenti, movimenti, dovuti alle dilatazioni termiche tra carrozzeria e guarnizione e tra parabrezza e guarnizione.

    E’ obbligatorio un sigillante che non reticoli, che non si secchi, come quelli siliconici, o poliuretanici.

    Se si utilizza il silicone tiene per qualche anno, poi perderá nuovamente, perché si romperà con le dilatazioni, ci si troverà con la cornice molto probabilmente marcita e una guarnizione da buttare, inutilizzabile, perché non terrà più, piena di silicone mezzo strappato dallo smontaggio e se uno fosse talmente masochista da stare a pulirla, alla fine non potrà più utilizzarla, perché a furia di maneggiarla si sarà allungata e sarà diventata troppo lunga per stare in sede, già fatto…!!!!  GRRR !!!

    • This reply was modified 6 years ago by iltico iltico.
    #1745
    Generalekaster
    Generalekaster
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    • Posts: 48

    Accidenti!!!

    mi è già passata la voglia..eh.eh..

    sicuramente il sapone aiuterà, e infine un sigillante saremo tranquilli.. praticamente quello che si usa sulle giunzioni delle scocche/pannelli dei camper?

    vista la pioggia, oggi lavoro dentro e probabilmente inizierò l’opera di smontaggio..

    immagino che l’estrazione sia meno complicata, basterà un po di pressione dall’interno? vale la pena tagliarla la guarnizione?

    grazie come sempre a tutti per l’aiuto

    Luca

    #1746
    iltico
    iltico
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    • Posts: 299

    NÓ !!!!

    Quello dei camper è, in genere, il Sika, che è un mastice poliuretanico, che reticolare  diventa solido e non lo togli più.

    Io raccomando un sigillante polibutenico, fatto apposta x i vecchi parabrezza con guarnizione, che non reticola !!!

    Ho messo anche un link, se vai su eBay lo trovi a 10€.

    Poi usa quello che vuoi….

    #1750
    missile
    missile
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    • Posts: 326

    Accidenti!!! mi è già passata la voglia..eh.eh.. sicuramente il sapone aiuterà, e infine un sigillante saremo tranquilli.. praticamente quello che si usa sulle giunzioni delle scocche/pannelli dei camper? vista la pioggia, oggi lavoro dentro e probabilmente inizierò l’opera di smontaggio.. immagino che l’estrazione sia meno complicata, basterà un po di pressione dall’interno? vale la pena tagliarla la guarnizione? grazie come sempre a tutti per l’aiuto Luca

     

    Come prontamente ha scritto iltico, NO! il sigillante per le giunzioni NON va bene, il perchè te l’ha spiegato

    Toglierlo è sicuramente più semplice, non spingere da un solo lato, non fare leva, basta poco per rompere il vetro, tagliare la guarnizione è il sistema più sicuro per preservare il vetro, se ce l’hai nuova e sei sicuro che è “lei” meglio sacrificare definitivamente la vecchia

    Per rimontare lubrifica meglio che puoi, meno sforzerai per tirare il filo che accompagnerà la guarnizione più facile sarà preservare il vetro; se si punta qualcosa, meglio ricominciare da capo

    Una volta montato potrebbe essere un po’ storto, non perfettamente centrato nella cornice, se è ben lubrificato sarà più facile farlo assestare nella posizione corretta; le lamiere della cabina si deformano durante la guida, il vetro no, se non ha il giusto gioco sui bordi potrebbe creparsi per lo sforzo delle lamiere che torcono; a volte basta la ruggine che si gonfia per far partire la cricca (m’è capitato con il parabrezza della Delta)

    Fallo assestare guidando qualche giorno e poi passa il mastice dentro la guarnizione  http://media.wuerth.com/stmedia/shop/catalogpages/LANG_it/1637108.pdf

     

    #1754
    Generalekaster
    Generalekaster
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    • Posts: 48

    Scusate, forse mi ero spiegato male,

    non intendevo il sika o mastice poliuretanico, che conosco abbastanza bene, bensì un sigillante che trovavo sempre nelle giunzioni tra profili di alluminio e pareti di roulotte/camper e che mi divertivo a togliere con le dita, quando ero piccolo.. per la gioia di papà..

    sembrava di giocare col pongo…

    comunque grazie anche per i link, è tutto più chiaro.

    #1765
    missile
    missile
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    • Posts: 326

    Scusate, forse mi ero spiegato male, non intendevo il sika o mastice poliuretanico, che conosco abbastanza bene, bensì un sigillante che trovavo sempre nelle giunzioni tra profili di alluminio e pareti di roulotte/camper e che mi divertivo a togliere con le dita, quando ero piccolo.. per la gioia di papà.. sembrava di giocare col pongo… comunque grazie anche per i link, è tutto più chiaro.

    allora intendi il terostat, non l’ho mai visto da nuovo, come te sempre invecchiato ma non credo vada comunque bene,  da come l’ho visto descrivere, credo sia troppo denso al momento dell’applicazione

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