Gomme per Daily 4×4

Home Forums Veicoli Veicoli e Camion IVECO Gomme per Daily 4×4

This topic contains 21 replies, has 13 voices, and was last updated by SimoCinghiale SimoCinghiale 5 years, 9 months ago.

Viewing 7 posts - 16 through 22 (of 22 total)
  • Author
    Fuliggine
    Fuliggine
    Participant

Ragazzi seguo con interesse questo topic, anche perché sono ancora confuso su che ruota montare o tentare di omologare, in fase di immatricolazione sul mio futuro Daily.

Sarei orientato sulla 255/85-16 ma vedo che in termini di diametro la 255/100-16 e parecchio più grande, il che può tornare utile negli spostamenti lunghi per abbassare un po’ il numero di giri. Parlando di consumi e di comfort inteso come numero giri/motore,  tra le due succitate gomme ci sono  differenze  sensibili?

grazie

• This reply was modified 5 years, 11 months ago by Fuliggine Fuliggine.
    • This reply was modified 5 years, 11 months ago by Fuliggine Fuliggine.
    Generalekaster
    Generalekaster
    Participant

Mia personale esperienza..

Sul mio daily -840.10) ho mantenuto le dimensioni presenti a libretto, in realtà l’unica 7.50 x16, anche perchè quando lo presi avevo necessità impellente di montare gomme nuove per fare la revisione in motorizzazione (40 q.li!!!) e non avevo il tempo di cercare soluzioni alternative e nuove misure a libretto.

Però ho notato una notevole differenza tra l’unica che ho mantenuto di scorta (sava) e quelle ricoperte (malditesta, diciamo così per non fare nomi!!!); la differenza evidente è nella larghezza del battistrada che sulle prime è di 13 cm, mentre le nuove è 19cm… anche se andando a misurare la pancia della ruota (dx/sx, 3+3cm circa) si arriva a 250cm ..

La cosa ovviamente mi ha fatto piacere in quanto donano un aspetto più gradevole all’insieme..

Mi chiedo semplicemente come può esserci questa differenza? ma le 255/85 -16 che dimensioni reali hanno di battistrada?

ciao e grazie

luca

vidaloca
    vidaloca
    Participant

Ciao io ho le 0900-16 ovvero le 255/100, a 3000 giri sono a 94 Km/h e sono a circa 7 km/lt, purtroppo di  questa  misura ci sono solo le XZL o le ricoperte della Lerma con disegno Good Rider, le prime ottime in fuori strada , ma molto rumore su asfalto, le seconde  meglio su asfalto….ma hanno l’incognita della Ricopertura

Ciao Stefano

SimoCinghiale
    SimoCinghiale
    Participant

Facendo due conti, una 9.00 o 255/100 è circa 36” di diametro la 255/85 R16 così come la 285/75 R16 sono 33” circa…secondo me la misura migliore potrebbe esser 35” per 2 motivi, diametro più che accettabile per allungare il giusto i rapporti e avere una buona velocità di crociera e misura molto più commerciale e di conseguenza con molta più scelta di disegni a un costo accettabile, l’unico problema è che di questo diametro si trovano solo 315/75 R16 oppure 35×12.50 R17 quindi decisamente larghe…davanti non so se ci possano stare o meno…che ne dite ?

che misura è 285/85 R16 ? Non mi pare esista nulla…

Per quanto riguarda l’omologazione avendo già le 255/100 non dovrebbe esser un problema passare a una misura più piccola…o sbaglio ?

SimoCinghiale
    SimoCinghiale
    Participant

Ci sono novità ?

calzoluca
    calzoluca
    Participant

Visto l’argomento trattato,ma le gomme 255/85/16 su che cerchi le montate? Io attualmente ho le 235/85/16 sui cerchi da 5,5 tubless del daily normale (con i tamburi torniti) e volevo capire se esistevano dei cerchi da 6,5 sempre tubless…ho anche i cerchi del vm 90 ma sono pesantissimi….saluti Luca.

SimoCinghiale
    SimoCinghiale
    Participant

Io le ho e le monto sui Gianetti scomponibili e son tubless….dovrebbero…

Viewing 7 posts - 16 through 22 (of 22 total)

You must be logged in to reply to this topic.