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This topic contains 21 replies, has 13 voices, and was last updated by SimoCinghiale 5 years, 8 months ago.
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July 11, 2018 at 7:18 pm #594
Ragazzi…siamo alle solite, il mio mezzo monta (anche a libretto) le famose 900×16, come sappiamo bene ..o monti le XZL o le ricoperte, le seconde, vorrei evitarle (non dimentichiamo che sono M+S)…e le prime …tanto rumorose e con poca tenuta (asfalto) .
Ora….vorrei trovare un’alternativa (anche con trascrizione a libretto) di detta misura, pero’ il diametro deve essere molto simile ….ho raggiunto un buon compromesso di veloci e consumi…e non voglio ricomincia…
Cosa ne’ dite…
Beso Stefano
July 12, 2018 at 4:53 pm #628È la condanna del daily 😐
July 12, 2018 at 9:12 pm #646Nicola mi sembra abbia fatto degli interessanti ragionamenti a riguardo, aspettiamo il suo intervento.
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoJuly 13, 2018 at 12:39 pm #683….mmmmm…..interessante. Aspettiamo Nicola.
July 13, 2018 at 1:16 pm #692La misura che si avvicina di più in commercio è quella che è omologabile sui nuovi daily che ho montato anche io e sono le 285/70R19,5 – 146/144 ci sono molte possibilità di scelta anche di invernali e sono molto più guidabili nella maggior parte delle situazioni, ma ho paura che sul tuo sia dura farle omologare e devi trovarti anche i cerchi.
Molto più facile mettere 285/85R16 ci sono più disegni da offroad, però hanno un indice di carico di 120/116 che è un po basso pensando ad un camper a pieno carico… mi pare che Bob avesse adottato questa soluzione che è anche la più adatta ai rapporti standard dei vecchi Iveco
July 15, 2018 at 5:18 pm #777Vedo di trovare i cerchi da 19,5….per l’omologazione spero di riuscirci!
Grazie Stefano
July 15, 2018 at 7:00 pm #780riflangiare i cerchi del nuovo daily è possibile?
July 16, 2018 at 8:39 am #789riflangiare i cerchi del nuovo daily è possibile?
Tecnicamente non credo sia un problema, il problema è sempre l’omologazione… bisognerebbe sentire chi produce i cerchi e io non ho idea di che siano i miei, dovresti sentire Daniele che me li ha procurati 😉
July 16, 2018 at 11:53 am #792Io anni fa ero riuscito a far omologare sia le 255/85 che le 285/75 , e ho fatto un treno di Toyo MT con la prima delle due misure e che alterno alle XZL .
Le 285/75 esistono anche con disegni non Mud e con indici di carico più alti e probabilmente le considererò appena faccio fuori le Toyo , devo capire solo quanto influisce l’ulteriore larghezza di 3 cm all avantreno.
nella foto il paragone tra le 255/85 e le 285/75 :
Sicuramente rispetto alle XZL ( che sono 255/100 percui in realtà 10.00 e marchiate anche 9.00 ) sono parecchio più piccole come diametro e questo penalizza purtroppo la velocità di crociera di quasi un bel 10%
285/75 R16 : Dia 83,39 cm
255/85 R16 : Dia 83,99 cm
255/100 R16 : Dia 91,64 cm
d’altra parte le prime due misure si trovano a prezzi molto più contenuti , nuove e non di 10 o più anni ,frenano molto meglio e pesano drasticamente meno.
Questo il peso di una XZL a metà consumo e ovviamente senza cerchio 😯 :
- This reply was modified 6 years, 3 months ago by Ghummer.
July 19, 2018 at 6:49 am #899La misura che si avvicina di più in commercio è quella che è omologabile sui nuovi daily che ho montato anche io e sono le 285/70R19,5 – 146/144 ci sono molte possibilità di scelta anche di invernali e sono molto più guidabili nella maggior parte delle situazioni, ma ho paura che sul tuo sia dura farle omologare e devi trovarti anche i cerchi. Molto più facile mettere 285/85R16 ci sono più disegni da offroad, però hanno un indice di carico di 120/116 che è un po basso pensando ad un camper a pieno carico… mi pare che Bob avesse adottato questa soluzione che è anche la più adatta ai rapporti standard dei vecchi Iveco
ah….285/85r16….interessanti. A parte la larghezza maggiore, che in alcune situazioni di “galleggiamento” risultano sicuramente migliori, come diametro quanto sono?
Si riescono ad omologare? 🙄
July 19, 2018 at 7:54 am #903Il si riescono a omologare è… un incognita 🙁 quelle che ha omologato Ghummer 255/85 e 285/75 dovrebbe essere sufficiente chiedere al CETOC magari allegando copia del libretto di Ghummer per il precedente, mentre per le 285/85r16 (89,09cm) che si equivalgono alle mie che sono 89,43cm – probabilmente l’unica strade è il TUV tedesco con relativi costi…
September 29, 2018 at 4:17 pm #1654Ciao a tutti.
A mio avviso c’è anche un’altra opzione e credo sia anche più semplice ed economica, dato che sono normali ricambi IVECO, no modifiche e no pezzi speciali.
Oltretutto dovrebbero essere più facili da omologare, è una misura della Casa Madre.
Soluzione votata ad un impiego più stradale e silenzioso e per un OffRoad non estremo si possono sempre prendere le ruote invernali …!!
Se andate a vedere la scheda tecnica IVECO del nuovo Daily4x4, lo offrono con due tipologie di ruote, di serie, più stradali le 9,5R17,5 ed optional per uso offroad le 255/100R16.
Dovrebbero avere un diametro esterno quasi uguale, le stradali hanno un pelo di spalla in meno e recuperano con cerchione più grande e si dovrebbero trovare di serie.
Oltretutto le 9,5R17,5 sono una misura comune per i camion medio-leggeri e c’è una buona scelta.
Guardate pagina 3 in fondo a Sx.
Ciao, iltico.
http://ibb.iveco.com/Commercial%20Sheets/1310%2FZZ006%2FZZ154%2F4x4%2FCABINAT%2f55S18H%20W.pdf
- This reply was modified 6 years, 1 month ago by iltico.
December 5, 2018 at 5:10 am #2346Buongiorno a tutti ho visto che in Australia i daily ultima serie euro 6 hanno a libretto oltre alle 255/100/16 le 37/12.5/17. Vorrei sapere se qualcuno sa o ha già ottenuto nullaosta in iveco per poterle omologare su versione precedente euro 5. Avendo stessa meccanica e stessi ponti chissà. ..😍😍😍
December 5, 2018 at 10:56 am #2347Puoi provare a chiedere in Iveco ma temo che sia una misura omologata successivamente in Australia.
December 5, 2018 at 11:54 am #2348Il si riescono a omologare è… un incognita 🙁
son passati trent’anni ma la burocrazia italica credo sia sempre la stessa; sulla roulotte comprata nuova avevo delle gomme diverse da quelle riportate sulla Carta di Circolazione; per molti anni avevo passato le revisioni periodiche senza problemi, fin quando si accorsero della differenza; la misura “a libretto” era obsoleta, introvabile; allora mi rivolsi direttamente al Direttore della Motorizzazione della mia provincia che tabelle di comparazione alla mano ascoltò le mie alternative fino a raggiungere un accordo; anni dopo per altri motivi raggiunsi altri accordi con i Direttori delle Motorizzazioni via mail; IL MIO CONSIGLIO E’ DI CONTATTARE DIRETTAMENTE IL DIRETTORE DELLA SEDE PROVINCIALE DELLA MOTORIZZAZIONE ed evitare di passare per gli impiegati degli uffici a disposizione del pubblico
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