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This topic contains 7 replies, has 4 voices, and was last updated by pulm4 4 years, 9 months ago.
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April 25, 2019 at 5:54 pm #3311
Ciao a tutti, ricordo (dal vecchio forum) che si poteva fare una modifica al riduttore del Daily per evitare rotture causate da scarsa lubrificazione, era una modifica della pompetta interna, per favore mi rispiegate in cosa consiste e quando va fatta ? E’ indispensabile e urgente o si può tenere sotto controllo il riduttore magari monitorando la temperatura e controllando il livello una volta di più in attesa di avere più tempo per fare questa modifica ?
O se c’è modo di vedere le vecchie discussioni vado a cercare io senza che ripetiamo tutto, altrimenti credo sia un post utile a molti 🙂
April 28, 2019 at 12:17 pm #3317Ciao Simo, se ricordo bene il problema era dovuto al fatto che il tubetto che pesca l’olio sul fondo del riduttore era libero di spostarsi, non pescandolo più.
Mi sembra che la modifica fosse di mettere un tubetto rigido di nylon, o di metallo, da fissare con delle staffete, forando e filettando, il carter di alluminio del riduttore.
Ricordati di mettere della Loctite frenafiletti sulle viti e nei fori filettati che fissano le staffette ed il tubo, onde evitare che le viti, smollandosi, vadano in mezzo agli ingranaggi a far danni e x non avere trafilaggi !!
Ciao, buon lavoro.
- This reply was modified 5 years, 6 months ago by iltico.
April 28, 2019 at 5:41 pm #3322Ciao Simo,
tieni controllato l’olio e verifica che non ci siano pagliuzze di metallo quando lo cambi (ma non sono io che devo dirtelo questo), fallo girare in 4×4 ogni tanto e tieni monitorata la temperatura 😉
May 1, 2019 at 6:59 pm #3371Ciao Simo, se ricordo bene il problema era dovuto al fatto che il tubetto che pesca l’olio sul fondo del riduttore era libero di spostarsi, non pescandolo più. Mi sembra che la modifica fosse di mettere un tubetto rigido di nylon, o di metallo, da fissare con delle staffete, forando e filettando, il carter di alluminio del riduttore. Ricordati di mettere della Loctite frenafiletti sulle viti e nei fori filettati che fissano le staffette ed il tubo, onde evitare che le viti, smollandosi, vadano in mezzo agli ingranaggi a far danni e x non avere trafilaggi !! Ciao, buon lavoro.
Aaaaaaah si ! Ora che me lo dici ricordo un discorso simile…mi sa che hai proprio ragione, si riuscisse a recuperare qualche foto sarebbe il top a questo punto…
Grazie !
May 1, 2019 at 7:01 pm #3372Ciao Simo, tieni controllato l’olio e verifica che non ci siano pagliuzze di metallo quando lo cambi (ma non sono io che devo dirtelo questo), fallo girare in 4×4 ogni tanto e tieni monitorata la temperatura 😉
Grazie Luca ! Questo diciamo che almeno temporaneamente potrebbe esser sufficiente per evitare di tritare tutto…tu avevi fatto la modifica della pompa ?
A questo punto devo procurarmi una sonda di temperatura e uno strumento…
May 4, 2019 at 9:16 pm #3391No nessuna modifica, ma è in programma nell’infinita lista dei lavori 💡
Forse Luket l’aveva fatta e sicuramente i ragazzi del pulm4, che però non leggo da un po
- This reply was modified 5 years, 5 months ago by Luke.
May 16, 2019 at 9:35 am #3505No nessuna modifica, ma è in programma nell’infinita lista dei lavori 💡 Forse Luket l’aveva fatta e sicuramente i ragazzi del pulm4, che però non leggo da un po
Ah ok ok, allora per adesso metterò lo strumento e così lo tengo sotto controllo e poi quando avrò tempo farò la modifica…
January 29, 2020 at 1:33 pm #4343ciao ragazzi, manchiamo da tanto ma ogni tanto ci facciamo sentire e pulm sta sempre sul pezzo, del riduttore avevamo solo trovato i kit americani per revisionarlo totalmente tipo questo:
torna nuovo e va benissimo, io non farei alcuna modifica interna, si rischia di rompere davvero tutto, il tappo in fondo al riduttore ha un magnete che trattiene la limatura, il tubo ha un suo filtro e non dovrebbe tapparsi nulla se l’olio viene cambiato ogni anno e si pulisce il tappo, un sensore di temperatura invece non fa mai male…può darci un allarme e consigliare quando aprire e sostituire qualcosa… comunque è un lavoro abbastanza facile, a parte il peso del riduttore quando lo si tira giù.
ciao a tutti !!
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