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This topic contains 78 replies, has 9 voices, and was last updated by Simone 4 years, 1 month ago.
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December 4, 2018 at 2:39 pm #2342
X fuliggine, si lo scam ha un telaio simile alla foto postata, e sagomandoti bene i serbatoi puoi sfruttare tutti gli spazi disponibili ma non credere che ci sia tanto più spazio dell’L200, valuta che fuori sono molto più soggetti al gelo e questo è da valutare anche sulle tue preferenze di viaggio 😉
X Orso, tutto si può fare, ma valuta che poggiare la cellula direttamente al telaio vuol dire rompere una o l’altro a seconda di chi è più debole 😯 Su passi corti ti puoi limitare ad usare i Silent Blok un minimo di elasticità la devi lasciare.
December 4, 2018 at 4:39 pm #2343credo non sia una buona idea mettere a diretto contatto ferro ed aluminio, magari interponendo dei tamponi di nylon o di gomma ….. correnti galvaniche potrebbero distruggere l’alluminio in breve tempo; ricordo che ad un amico carrozziere capitò in officina uno scuolabus con carrozzeria in pannelli di alluminio fissati al telaio in ferro, molti stavano cadendo via corrosi, risolse sostituendoli con pannelli in v.t.r.
December 5, 2018 at 1:35 pm #2352Ragazzi, qualcuno che mi da suggerimenti circa l’impiantistica?
qualche post fa avevo allegato una bozza su come intenderei strutturare gli impianti. Mi piacerebbe avere anche vostri pareri.
Ho già capito che acque grigie e nere devono avere 2 serbatoi separati. Detto questo, secondo voi si riesce a trovare lo spazio sotto il Daily (in mezzo al telaio e non) per costruire 2 serbatoi da 100 lt cad per acque chiare, 100 di gasolio e magari 50+50 di acque grigie e nere?
Voi quanta acqua, gasolio e acque grigie avete a bordo sui vostri mezzi?
December 5, 2018 at 1:57 pm #2353ho due camper, entrambi hanno 3 serbatoi per l’acqua potabile: 90+90+55 / 135+55+55 per un’autonomia di circa 15gg; per il gasolio uno ha il serbatoio standard da 60 litri, l’altro ha un serbatoio supplementare per un totale di circa 140 litri; per le grigie (che vuoto ad ogni occasione) e le nere (inutilizzato) entrambi hanno il serbatoio di serie da una 50ina di litri
December 5, 2018 at 2:38 pm #2354Missile i tuoi camper sono sempre su base Daily 4×4?
December 5, 2018 at 7:17 pm #2355Missile i tuoi camper sono sempre su base Daily 4×4?
No, un vecchio Transit dell’85 e un Ducato Steyr Puch del 91, entrambi con telaio a longheroni (come il Daily) e lunghi 530cm
December 5, 2018 at 8:02 pm #2357Missile i tuoi camper sono sempre su base Daily 4×4?
No, un vecchio Transit dell’85 e un Ducato Steyr Puch del 91, entrambi con telaio a longheroni (come il Daily) e lunghi 530cm
Telaio a Longheroni ….sia il transit che il ducato (come anche lo Sprinter della Mercedes) sono scocche portanti…..non hanno telaio!
Solo il Daily (nel trasporto leggero) ha il Telaio ! (c’e’ anche il Saviem , pewr onor di cronaca)
Beso Stefano
December 6, 2018 at 9:13 am #2358Missile, 530 cm di lunghezza sono dunque più lunghi di un Daily, corretto?
December 6, 2018 at 9:42 am #2362Missile i tuoi camper sono sempre su base Daily 4×4?
No, un vecchio Transit dell’85 e un Ducato Steyr Puch del 91, entrambi con telaio a longheroni (come il Daily) e lunghi 530cm
Telaio a Longheroni ….sia il transit che il ducato (come anche lo Sprinter della Mercedes) sono scocche portanti…..non hanno telaio! Solo il Daily (nel trasporto leggero) ha il Telaio ! (c’e’ anche il Saviem , pewr onor di cronaca) Beso Stefano
no, no il Ducato 4×4 è diverso dal 2 w.d., ha un sistema misto con telaio abbinato alla cabina, un po’ come la vecchia Jeep Cherokee
December 6, 2018 at 9:47 am #2363Missile, 530 cm di lunghezza sono dunque più lunghi di un Daily, corretto?
questo dipende dagli allestimenti, ho avuto modo di guidare Daily di tante misure diverse, più corti e più lunghi
December 6, 2018 at 10:05 am #2364Ragazzi, qualcuno che mi da suggerimenti circa l’impiantistica? qualche post fa avevo allegato una bozza su come intenderei strutturare gli impianti. Mi piacerebbe avere anche vostri pareri. Ho già capito che acque grigie e nere devono avere 2 serbatoi separati. Detto questo, secondo voi si riesce a trovare lo spazio sotto il Daily (in mezzo al telaio e non) per costruire 2 serbatoi da 100 lt cad per acque chiare, 100 di gasolio e magari 50+50 di acque grigie e nere? Voi quanta acqua, gasolio e acque grigie avete a bordo sui vostri mezzi?
Non ho competenze tecniche per darti dritte sulle componenti dell’impianto, ma di base mi sembra che pensando ad un daily ti stai complicando la vita.
Opinione mia, due verricelli non hanno senso, nel 95% dei casi di piantata non ti serviranno, il verricello anteriore è utile per soccorrere… gli altri è un mezzo per viaggiare non fare gare di trial è peso notevole che ti porti appresso – minimo ci vuole qualcosa che sia in grado di trainare 8T perché abbia senso e se propio vuoi averne uno mettilo al posteriore che risulta più utile se ti pianti da solo per tornare indietro.
Indipendentemente dalla marca della batteria per i servizi vedi di farci stare almeno 120/200A di batteria se vuoi farci più giorni in libera
Se metti due serbatoi per le chiare fai in modo che almeno uno dei due sia utilizzabile per acque potabili/sicure E l’altro per quando carichi acqua da fonti dubbie. I serbatoi delle acque chiare devono stare protetti dalla luce e dal calore per evitare la formazione di alghe.
Un inverter da 3000 w consuma anche se usi piccoli carichi e se vuoi usare un Phon per esempio una batteria da 120A la distruggi in poco tempo 1000W a 12V sono almeno con il consumo dell’invertir 90A di consumo… quando per una batteria dovresti usare al massimo un 10/20A per farla durare a lungo…
December 6, 2018 at 3:41 pm #2367… ho avuto modo di guidare Daily di tante misure diverse, più corti e più lunghi
Ma ti riferisci sempre a Daily 4×4 o anche veicoli commerciali?
December 6, 2018 at 4:14 pm #2368Indipendentemente dalla marca della batteria per i servizi vedi di farci stare almeno 120/200A di batteria…
Che batterie hai montato tu?
Pensavo ad una Optima da 75Ah solo per le particolari caratteristiche di scarica profonda e recupero veloce, in sostanza poter mettere una batteria più “maltrattabile” ma sostenuta dal fotovoltaico per quando sono in libera e dal mantenitore di carica quando sono in camping o dove ho la 220v esterna a disposizione. Sono troppo ottimista?Se metti due serbatoi per le chiare fai in modo che almeno uno dei due sia utilizzabile per acque potabili/sicure E l’altro per quando carichi acqua da fonti dubbie.
E’ interessante quello che mi suggerisci, ma deduco che avrebbe senso nel caso in cui io monti un potabilizzatore a bordo… o no?
I serbatoi delle acque chiare devono stare protetti dalla luce e dal calore per evitare la formazione di alghe.
Come ti accennavo qualche post piu su, vorrei riuscire a fare tutto con l’acciaio inox sotto il pianale, dentro e fuori i longheroni del telaio. In questa maniera sono sicuro che non avrò problemi di alghe e avevo pensato di montare dei riscaldatori (tipo le resistenze dei sedili riscaldabili) da incamiciare all’esterno nel caso sporadico in cui ne avessi bisogno… ma devo fare delle prove e capire consumi ed efficienze… e’ solo un idea.
Un inverter da 3000 w consuma anche se usi piccoli carichi
Quanto può assorbire un inverter da 3000 watt onda pura in stand-by? Sarebbe in caso di averne 2 a bordo, uno piccolo per le utenze minute e uno grande per forno o phon?
Uno inverter da 600w ce l’ho a bordo del mio pick-up e in assenza di carico il consumo e’ irrisorio. Piu di una volta l’ho usato per alimentare 20w di lampade a led per 6/8h contestualmente al carico del frigo a compressore sui 12v e devo dire che non ho mai avuto alcuno stress sulla batteria che, il mattino seguente, teneva i 12.5/12.6 volt costanti.…e se vuoi usare un Phon per esempio una batteria da 120A la distruggi in poco tempo 1000W a 12V sono almeno con il consumo dell’invertir 90A di consumo…
Mi sai indicare la formula elettrica di calcolo per gli assorbimenti degli interter? Non credo che si possa convertire con 1000w : 12 volt = 83A, perche i 1000w sono sulla 220v, che e’ innalzata dalla 12v continua, ma potrei anche sbagliarmi. Tra l’altro, quand’anche fossero 90A di carico non credo che potrei usare un phon piu di 2/3 min. Una batteria Optima da 75Ah, con un carico di 90A per anche 5 min non ha grossolani problemi a reggere suddetto carico… vado per esperienza diretta, quando per svincolare un amico col verricello per quasi 10 min gli ho caricato 350/400 A di scarica. 🙂
Per quanto concerne i verricelli probabilmente hai ragione. Obbiettivamente non ho idea di quanto possa riuscirmi ad aiutare un verricello da 12500 o 15000 libre. Di certo io non ci devo fare trial, ma nel concetto più libero di viaggio avventura, avere una mano poggiata sul muso e una di dietro forse potrebbe aiutarmi in situazioni critiche. Del resto ragionavo sul fatto che su un mezzo da 35 quintali (e oltre…), quando gli ho messo 2 verricelli da 25/30 kg cad , non sto zavorrando poi cosi tanto… ma sono considerazioni da inesperto sul mezzo in questione le mie.
December 6, 2018 at 4:44 pm #2370… ho avuto modo di guidare Daily di tante misure diverse, più corti e più lunghi
Ma ti riferisci sempre a Daily 4×4 o anche veicoli commerciali?
solo 4×2, a partire dai primissimi marchiati Alfa Romeo fino ai 59/12
December 6, 2018 at 4:55 pm #2371Non ti so fare calcoli elettrici ma comunque anche se usi i 220 con l’inverter è dalle batterie che ricavi la corrente per cui è corretto dividere i W x i V , poi volendo c’è da calcolare le perdite, lo spessore dei cavi, fare ottime crimpature…
Le optima sono ottime batterie specie per i carichi elevati ma 75A sono sempre 75A indipendentemente dalla marca tra frigo a compressore, pompa acqua, luci, mettici il PC la ricarica dei telefonini 30/40 ampere al giorno sono il minimo e del nominale di una batteria riesci ad usare al massimo l’80% quando è nuova… il pannello solare fa quello che può e non c’è sempre il sole per cui se vuoi un minimo di un paio di giorni di tranquillità sotto i 120A non andrei. Se poi mi aggiungi resistenze per scaldare i serbatoi con in funzione il webasto per riscaldare… io con batteria da 120A arrivando alla sera – fuori intorno allo 0 – alla mattina della seconda notte ero con la batteria praticamente a terra. Ora con il nuovo sistema di riscaldamento che usa il liquido radiatore con termosifoni oltre ad avere un miglior confort a bordo quando arrivo sono già ben riscaldato e il TermoTop parte dopo diverse ore che sono in sosta, anche se fuori sono molto sotto zero, per cui le due notti le faccio più tranquillo.
Se hai due serbatoi anche non avendo un potabilizzatore caricarne sempre uno dei due con acqua sicura è meglio.
Per i verricelli tra cavi e struttura dove ancorarli ti ci vogliono almeno 50Kg… personalmente in più di 30 anni di off road non ne ho mai sentito la necessità se ci si va ad incasinare in posti infami non si va da soli ed è sufficiente avere delle stropps adeguate e sopratutto degli ancoraggi fatti bene sul veicolo davanti e dietro.
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