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This topic contains 29 replies, has 10 voices, and was last updated by Flama 6 years ago.
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July 19, 2018 at 7:01 pm #934
voglio comprare un camper off road per viaggi in africa e deserto. Pensavo a unimog, vm90 bremach o iveco. Qualcuno mi consiglia e soprattutto mi dice dove trovare questi mezzi ??
July 19, 2018 at 7:20 pm #935Ciao Stefano, benvenuto sul Forum.
Parlando di Unimog o camion MAN, VW o Steyr io ti consiglio di dar un occhio in Germania. Due ottimi siti da cui iniziare la ricerca sono questi:
Per i camion Iveco trovi molto sul sito http://www.mobile.de
Ma sicuramente quakche altro utente avrà anche altri suggerimenti.
Per i consigli sul mezzo parlaci prima del tuo progetto, così possiamo farci un idea.
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoJuly 19, 2018 at 7:42 pm #936Intanto grazie mille, il progetto e’ di utilizzare il camper per viverci qualche anno girando africa e americhe, quindi affidabilita soprattutto e buona potenza
July 19, 2018 at 9:18 pm #938ciao,’devi prima capire lo spazio che ti occorre , tra un daily e un unimog c’è una bella differenza , consumi costi in generale ,insomma di cose da prendere in considerazione non mancano .’
July 19, 2018 at 10:21 pm #942Intanto grazie mille, il progetto e’ di utilizzare il camper per viverci qualche anno girando africa e americhe, quindi affidabilita soprattutto e buona potenza
Affidabilità è davvero un must per un utilizzo come quello che descrivi. Detta così potrei iniziare a sconsigliarti l’unimog. Ottimo veicolo per un uso sporadico ma a mio avviso inadatto per viaggi a lungo termine. Di unimog ce ne sono di molti tipi diversi, ragionando sulla serie leggera come il 1300L il 1550L o il 1700L che sia ci ritroviamo con una bassissima capacità di carico in proporzione al peso totale. Per capirci ottieni un mezzo ugualmente equipaggiato per un viaggio a lungo termine utilizzando come base un daily non portandoti dietro gli svantaggi tipici di un unimog. Gli unimog sono veicoli che necessitano di molta manutenzione quando usati per viaggiare, e non digeriscono molto bene il pieno carico per lunghi periodi…
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoJuly 20, 2018 at 5:19 am #946Grazie Valentino. Ma un Iveco 4×4 ha la potenza necessaria per davvero tutti i terreni ? Perché nel caso sarebbe ideale visti costi in generale ridotti. D’accordo ??
July 20, 2018 at 8:36 am #948Una cosa che mi sento di dirti, visto che parli di potenza, non pensare di fare neanche lontanamente quello che fai con un auto, devi guidare in maniera tecnica la linea di massima pendenza deve essere un mantra i passaggi laterali la cosa da evitare in assoluto!
Sono mezzi che predilicono il terreno duro hai dei vantaggi su solchi profondi e guadi ma su sabbia e e terreni scivolosi il peso ti mette facilmente in difficoltà
Se vuoi potenza un daily dell’ultima serie con il 3000 170CV è un buon compromesso per girare con 40/50Ql restare nei 35Ql e praticamente un utopia a meno che fai un mezzo molto minimale ma visto che parli di una casetta per viaggiare anni…
July 20, 2018 at 8:53 am #949CIao,
Iveco è costruttore e fa diversi modelli,
Intendi un Daily o un Eurocargo?
- This reply was modified 6 years, 3 months ago by Bull.
July 20, 2018 at 11:02 am #951molti partono con l’idea del camion , poi si rendono conto dei reali bisogni e costi e si buttono sui daily , la meccanica e’ importante , specialmente se si va fuori europa.
July 20, 2018 at 11:57 am #952Grazie Valentino. Ma un Iveco 4×4 ha la potenza necessaria per davvero tutti i terreni ? Perché nel caso sarebbe ideale visti costi in generale ridotti. D’accordo ??
Ciao Stefano, io mi chiamo Simone, Valentino è il nome del nostro camion 😀
Diciamo che tutto è sempre relativo alle proprie necessità, e in questo caso anche alla tipologia di veicolo. Diciamo che se non hai il desiderio di fare solo percorsi estremamente tecnici trovi in commercio tutti veicoli che hanno un rapporto peso/potenza/coppia perlomeno adeguato alle necessità del viaggio che hai illustrato. Qualche cavallo in più a volte non guasta, sopratutto quando ci si trova in qualche difficoltà, ma va anche detto che con un camion ad esempio sbagliare con qualche cavallo in più significa molto spesso infilarsi maggiormente nei casini, sopratutto nel fango o sulla sabbia. Avendo più esperienza si usa meglio ciò che si ha a disposizione insomma.
Detto devi chiarire le tue esigenze di indipendenza e questo significa stabilire quanto vuoi rimanere isolato per evitare zone civilizzate dove rifornire il tuo mezzo di acqua e cibo. Al giorno d’oggi qualsiasi veicolo può fare il giro del mondo senza problemi, dato che vie di comunicazione e rifornimenti sono relativamente fitti ovunque. La differenza la fa quanto tempo vuoi passare tra un rifornimento e l’altro, faccio l’esempio ti piace l’idea di fermarti una settimana nel bel mezzo del deserto a gustarti notti stellate o non te ne frega niente e puoi passare oltre? Poi ultima considerazione, più indipendenza significa spesso meno costi di viaggio, perché parlando di lungo termine un mezzo meno dotato un termini di allestimento fa si che il proprietario si avvicini più spesso ad aree attrezzate a pagamento.
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MAN 16.232 ValentinoJuly 20, 2018 at 12:10 pm #953Mi permetto di aggiungere anche un altro aspetto su cui va posta attenzione, ovvero che comodità vuoi, quanto spazio hai bisogno, dipende da quanti sarete a viaggiare e quanto siete disposti o abituati a stare in spazi confinati. Noi siamo in 4 , e quando siamo stati di fronte alla scelta daily o eurocargo, abbiamo preferito stare comodi da quel punto di vista, e per ora siamo contenti della scelta. Ovviamente ogni scelta porta ad un compromesso.
July 20, 2018 at 12:23 pm #954domanda, non si vedono allestimenti su ACL 70 ex esercito, lo ricordo in versione civile come un buon mezzo, come mai?
July 20, 2018 at 3:06 pm #961Allora ragazzi, intanto grazie a tutti per il supporto.
L idea è vivere sul camper per qualche anno quindi si, confort e un po’ di spazio sono essenziali ma anche comodità d’uso. Siamo una coppia e certo, possibilità di coprire distanze e rimanendo parecchio tempo senza rifornimenti. L’idea del daily 3000 da 170 cavalli mi sembra la più indicata, ovviamente con serbatoi maggiorati ed altri optionals adatti al caso. Ora resta il fatto di dove rivolgermi per avere delle proposte in questo senso. Sono d’accordo di evitare camion per le ragioni che avete sottolineato. Grazie. Andiamo avanti
July 20, 2018 at 3:11 pm #962Aggiungo che ho buona esperienza off Road avendo lavorato anni in deserto ma sempre con auto Toyota e similari. Nessuna esterienza con campers off road
July 20, 2018 at 3:25 pm #963Bene abbiamo un punto di partenza, ora viene la parte meno bella, quale è il tuo budget?
Valuta che una cellula ben attrezzata si parla di 40/50000€ come minimo e se pensi ad un mezzo nuovo… siamo oltre i 60000€ – usati i daily 3000 se ne trovano pochi e difficilmente ne trovi sotto i 30000€
Se hai un allestitore vicino a casa contattalo perchè comunque è un lavoro lungo e averlo vicino a casa è utile per seguire i lavori da vicino, a meno che tu non abbia spazi e competenze per farti almeno il grosso dei lavori risparmiando qualcosa 😉
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