compatibilità forno a microonde/inverter

This topic contains 0 replies, has 1 voice, and was last updated by missile missile 2 years, 10 months ago.

Viewing 1 post (of 1 total)
  • Author
    missile
    missile
    Participant

ciao ragazzi, ho un problema da risolvere; tutto iniziò acquistando un forno a microonde con doppia alimentazione 12/220 V; molto “piccolo” ma perfetto come dimensioni per incastrarsi nelle mensole del mio camper

è circa 7/8 centimetri meno profondo dei più piccoli forni ad uso casalingo.

Dovrebbe avere tre modalità di funzionamento: piena potenza (660W) a 220V piuttosto che allacciato diretto alla batteria e potenza ridotta se allacciato alla presa accendisigari; il primo che avevo installato effettivamente funzionava in questa maniera ma durante il primo viaggio si guastò e mi venne sostituito in garanzia; questo attuale non “riconosce” di essere allacciato alla batteria e a 12V si mette in potenza ridotta a prescindere dalla fonte di alimentazione …ma non è questo più il problema.

Consultando il negozio/officina di fiducia mi dissero che non ci dovrebbero esser problemi a farlo funzionare con un inverter  e concordammo che lo avrebbero provato con un inverter fra quelli nei loro cataloghi e nel caso lo avrebbero installato e collegato …ed ecco che mi proposero un 1200w Zing Brunner ad onda sinusoidale modificata; pare però che non si siano subito accorti che all’accensione dell’inverter (con microonde attaccato alla presa)  andasse in protezione e bisognava riprovare più volte finché rimaneva regolarmente acceso e pare anche non si siano accorti che il microonde emettesse un ronzio non percepibile quando attaccato alla rete 220, però il forno, ronzio a parte funzionava regolarmente; quindi mi han sostituito l’inverter con un altro da 1000W ad onda pura (marca e modello ????); l’inverte non va in protezione, il forno non ronza MA …dopo circa 24/25 secondi di funzionamento, l’inverter si spegne; anche riprovando più volte, anche con motore in moto e batterie (3) a piena carica (riprovando con il microonde di casa, 800W, idem, con altri utensili di pari potenza invece funziona regolare).

Considerando che non ho spazio per un microonde tradizionale (nemmeno un piccolo da 20 litri), che non vorrei usarlo a potenza ridotta, che nel frattempo visto l’acquisto dell’inverter ho acquistato anche una ghiacciaia a 220 V (altrimenti l’avrei cercata a 12 V), secondo la vostra esperienza esiste un inverter che risolva il mio problema?

• This topic was modified 2 years, 10 months ago by missile missile.
Viewing 1 post (of 1 total)

You must be logged in to reply to this topic.