Ciao a tutti

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This topic contains 14 replies, has 5 voices, and was last updated by iltico iltico 5 years, 9 months ago.

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  • #2794
    Valerio
    Valerio
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    Ciao a tutti, sono Valerio.

    Mi sono iscritto per poter avere dei consigli e pareri da persone più competenti e con più esperienza della mia.

    Sto valutando l acquisto di un Daily del 97 (4×4 turbo 2.8).

    Cellula abitativa e su libretto vi e indicato “ad uso speciale”.

    Pochi km, ma fermo da diversi anni.

    Cosa dovrei mettere in conto, assieme ai soldi per l’acquisto?

    Grazie

    #2796
    iltico
    iltico
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    • Posts: 299

    Ciao, benvenuto !

    Beh come minimo devi mettere in conto un bel tagliando preventivo, non sapendo come è stato trattato il mezzo e se quello che ti hanno detto corrisponde al vero, quindi cambi tutti gli olii, compreso quello dei freni, tutti i filtri e poi a caccia di ruggine …

    Se volessi fare un bel controllo ci sarebbe da fare quello della compressione dei singoli cilindri, così sapresti con certezza lo stato delle singole camere di scoppio.

    Poi ci sono i punti critici, tipo verificare lo stato della distribuzione motore, lo stato del ripartitore, il funzionamento del-dei blocchi differenziale, lo stato dei freni, ammortizzatori, controllare l’usura frizione daall’ispezione, ecc… Uno alla volta cerca di controllare tutto e fatti una lista, per non dimenticare niente e depenni man mano. 😆

    Poi ci sarà chi ne sà di più di me e potrà aiutarti meglio.

    Ciao, iltico.

    #2797
    Valerio
    Valerio
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    #2798
    Valerio
    Valerio
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    • Posts: 12

    Grazie della risposta.

    Il mezzo sarebbe questo.  Ha tipo10.000km, e ultimo ed unico proprietario era una Onlus. Quindi i km potrebbero essere reali, ma vorrebbe dire che è quasi sempre stato fermo.

    Tutti gli olii di sicuro, le cinghie anche, gomme e poi speravo di potermi fermare qui. Speravo…

    Sapreste dirmi indicativamente alla meglio e alla peggio quanto dovrei investirci ancora?

    Grazie mille

    #2799
    iltico
    iltico
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    • Posts: 299

    Ciao, ma come si fà a dire, fai da te, o da meccanico, mezzo bisognoso solo di cambi olii, o riparazioni ??

    Parti da qualche centinaio di eurini, fino alle migliaia !

    Magari ho qualche pregio, ma sicuramente non la preveggenza…!!! :lol::lol:

    #2800
    bebo
    bebo
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    • Posts: 152

    ciao e benvenuto , se stato fermo tanto tempo i problemi usciranno usandolo , controlla le gomme e vedo che il serbatoi in ferro , smontalo e dagli una lavata , e cominci usarlo  , bei mezzo complimenti , saluti da bebo

    #2801
    missile
    missile
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    • Posts: 326

    ciao, intanto

    per rispondere invece alla tue domande:

     

     

    un buon mago potrà rispondere con più certezza

    #2851
    vasilij
    vasilij
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    • Posts: 122

    Ciao Valerio, benvenuto!

    Davvero bellissimo mezzo!!! Di solito se stanno fermi non hanno nulla di grave, solo guarnizioni che si incollano o si seccano e cose del genere. Come dice Bebo se cominci ad usarlo piano piano verranno fuori tutte e il mezzo comincerà ad andare sempre meglio.

    Andrea

    #2854
    Valerio
    Valerio
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    #2855
    Valerio
    Valerio
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    • Posts: 12

    Grazie a tutti.

    Questo eebil libretto. Sapreste dirmi come muovermi, che modifiche devo fare, quali costi dovrei affrontare, per poter circolare su strada? Online trovo moltissime informazioni di tutto ed il contrario di tutto e non ci sto capendo nulla. Sul sito della motorizzazione è abbastanza chiaro come muoversi, ma in teoria…in pratica penso non sia così semplice.

    Grazie mille

    #2856
    Valerio
    Valerio
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    • Posts: 12

    “L autoveicolo rispetta le norme d.m., è idoneo pertanto ad essere allestito come autocaravan”

    #2857
    iltico
    iltico
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    • Posts: 299

    Ciao, per quanto ne só, se volessi omologarlo uso camper quí in Italia, hai solamente la possibilità di farlo tramite un allestitore, che a sua volta si appoggerà a ingegneri vari che devono certificare i diversi impianti e lavori.

    Con un pó di fortuna ed abilità potresti trovare un allestitore che ti permetta di fare qualche lavoro di allestimento, se ne hai l’abilità e poi finisce lui i lavori e produce tutta la certificazione e parte burocratica e fá l’omologazione, risparmiando qualcosa.

    Altrimenti fai il giro per la Germania, lì è possibile il fai da te e l’auto certificazione, ma devi lavorare bene e a norma, perché al collaudo sono precisi e controllano quello che hai dichiarato di aver fatto e tutto l’ambaradam non è economico !!

    È la solita storia della coperta corta!!: lol:

    #2858
    iltico
    iltico
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    • Posts: 299
    • Opps, visto ora!!

    Bisogna vedere cosa intendono con “essere idoneo”, che margine di tolleranza hanno.

    Se basta fare i lavori di camperizzazione e poi aggiornare il libretto, dopo il collaudo, o se intendono che puoi farli camper, perché il veicolo lo permette, ma devi sempre produrre tutta la documentazione di certificazione degli impianti e allestimento.

    • This reply was modified 5 years, 9 months ago by iltico iltico.
    #2860
    Valerio
    Valerio
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    • Posts: 12

    Io puntavo a tenerlo mezzo “speciale” per ora. Ma con la possibilità di poterlo usare su strada. Immagino non basti togliere antenna, palo estensibile, apparecchiature radio, adesivi e simboli e andare in motorizzazione…

    #2861
    iltico
    iltico
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    • Posts: 299

    Ciao Valerio, penso che dopo esserti presentato in questa sezione, dovresti far spostare questa  discussione in area Iveco !

    Così che un domani qualcun’ altro con un simile problema possa trovare info.

    Oppure ne inizi una nuova in “Iveco”.

    Mi sá che se vai nelle motorizzazioni ognuno ti dirà cose diverse. Proverei a chiedere info a degli allestitori e sentire la loro esperienza in materia, dato che hanno a che fare frequentemente con la burocrazia.

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