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May 23, 2020 at 7:14 am #4477
Ciao a tutti, mi chiamo Flavio e sono un nuovo iscritto (mi sono iscritto anche sul gruppo Facebook ma non mi fa scrivere, sapete perché?).
Avrei intenzione di prendere un furgone 4×4 e camperizzarlo (ne ho già uno trazione posteriore sempre camperizzato da me).
Il problema è che non se ne trovano molti in giro (avrei trovato un ford transit 4×4 passo lungo ma non mi convince molto perché quello che ho attualmente è già un transit: ruggine, piccoli problemi meccanici ed elettrici di continuo, anche se il motore sembra buono. Poi con un passo lungo si ha meno possibilità di manovrare in condizioni di spazio ristretto: curve strette, paesi arroccati, ecc…)
Stavo pensando anche ad un gemellato trazione posteriore. Magari per molti di voi sarà una eresia 🙂 ma comunque l’uso che ne faccio è maggiormente su asfalto (occasionalmente vado in montagna, e sterrati. Non pratico il fuori strada.
Vorrei solo un mezzo un po’ più potente e (il mio è un 90cv) con più trazione rispetto ad un 2×4, per poter affrontare in tranquillità salite ripide con sterrati (anche sconnessi) e/o neve.
Secondo voi un gemellato trazione posteriore può essere sufficiente? Oppure dovrei comunque optare per un 4×4??
Grazie per le vostre risposte.
Un saluto a tutti.
Flavio
PS: ovviamente spero appena il mio mezzo sarà pronto, di potermi aggiungere alle vostre uscite e avventure 😀
May 23, 2020 at 11:17 am #4478ciao Flavio, io ho un vecchio (issimo) Transit e un Ducato 4×4; per quel che riguarda le strade sterrate anche bagnate e/o ripide, non è che il 4×4 mi porti in posti diversi rispetto al Transit; la trazione integrale invece è indispensabile quando si esce dalle strade; basta un prato con fango ed erba bagnata oppure un twist per mettere in crisi un 2 w.d. anche senza pendenze; anche su neve e ghiaccio la differenza si sente; dove l’aderenza è scarsa servono gomme strette e alte quindi un gemellato non è il massimo; il passo lungo favorisce l’aderenza ma non la mobilità, l’angolo di dosso non gli è favorevole, sarà agevolato finchè non spancerà.
Per andare oltre i 90CV devi orientarti verso un mezzo recente che non conosco, i miei son tutti anni 80/90, per lo stesso problema tuo, ho swappato il motore del Ducato ma è ancora bloccato in officina e non ho ancora avuto modo di provare il motore nuovo (2,8 litri da 103CV); le versioni più potenti del vecchio Sofim 2.500 hanno cavalli ma un range di utilizzo ridotto, i cavalli vengono fuori solo salendo troppo di giri mettendo in crisi la frizione durante le manovre.
May 24, 2020 at 6:59 pm #4479Grazie per la risposta.
Ne terrò di conto
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