Home › Forums › Presentazioni › Diamoci il benvenuto › Ciao a tutti!
This topic contains 24 replies, has 8 voices, and was last updated by missile 6 years, 3 months ago.
-
AuthorPosts
-
July 12, 2018 at 12:42 pm #619
Ciao a tutti!
Mi chiamo Christian dall’ Alto Adige e sono in piena fase di costruzione di un camper 4×4. Per adesso è ancora in Germania per collaudo / TUV e monate varie, ma spero tra qualche settimana lo potrò importare per poi prendere l’ ultimo ostacolo: immatricolazione in Italia. Già mi spaventa solo pensarci, anche perchè qui in Alto Adige sono severi, anche troppo… Se avete qualche suggerimento…
Ecco l’ attuale stato:
Ovviamente il colore lo devo cambiare…
Buona giornata dall’ estremo nord!
Christian
July 12, 2018 at 1:05 pm #623Ciao e benvenuto, Se viene immatricolato in Germania non possono non immatricolartelo in Italia, eventualmente si perdono con i vari documenti facendoti perdere tempo… affidati ad una buona agenzia di pratiche auto e fa in modo di avere tutta la documentazione corretta in tutti i dettagli 😉
July 12, 2018 at 1:09 pm #624Ciao di nuovo. Grazie per il feedback!
Il problema non è l’ immatricolazione, ma il collaudo iniziale che mi preocupa. Ma probabilmente farò riferimento a Sergio de Rota, credo sia conosciuto…
Christian
July 12, 2018 at 1:25 pm #625Ciao Christian, benvenuto. Dobbiamo aggiungere la sezione Steyr al forum allora, mi sembra il minimo 😀
Hai comprato il camion dal mitico Aigner? Anche il nostro Valentino arriva da li, hai visto chenposto incredibile? Salutamelo quando vai a ritirarlo.
Immatricolato in Italia sarà una passeggiata.
Per quanto riguarda l’immatricolazione la prima revisione non dovrebbe essere richiesta nel caso il veicolo abbia passato la revisione in Germania. Per questo Aigner dovrebbe prevedere in autonomia dato che sa bene che per te sarà necessario. Viceversa senza revisione valida in Germania dovrai passare alla revisione Italiana.
Ricordati di farti dare la scheda tecnica bilingue del Tuv, e che questa abbia anche il timbro del Land. Te lo mette il Tuv stesso.
Poi vai tranquillamente in motorizzazione e goditi il tuo bel camion.
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoJuly 12, 2018 at 1:39 pm #626Ciao Simone o Lucia, non so chi scrive di voi due…
Grazie per i complimenti. Si, è proprio da Aigner che arriva. Ho riconosciuto nel vs. video di Valentino l’ area di Aigner. Gli saluterò senz’ altro! L’ allestimento non è tedesco, la cella è stata fatta a Verona dalla Frigos! L’ interno è quasi finito, l’ ho fatto io…
Ma non è uno Steyr.. Il 12M18 è troppo richiesto e ha prezzi esorbitanti… E’ un veicolo esotico, arriva dagli stati uniti, dalla Stewart & Stevenson. La US army stava cercando una ditta che riusciva a produrre un autocarro leggero per trasporto truppe etc. La Steyr si è messa insieme alla Stewart & Stevenson, che hanno prodotto il mezzo con i disegni della Steyr, ma con tutta roba degli stati: motore Caterpillar, cambio automatico Allison etc… E ovviamente nessun bullone metrico… 😯
Purtroppo la legge è cambiata, da qualche tempo se il peso è > 35 quintali devi fare il collaudo, anche se passato dal TUV… Tutti mi hanno sconsigliato di fare la richiesta nella mia provincia, troppo severi. Probabilmente farò un viaggio verso Verona o d’ intorni… 🙄
Christian
July 12, 2018 at 1:43 pm #627Ah. dimenticavo: complimenti per i siti, sia questo che stepsover.com!
Christian
July 12, 2018 at 4:56 pm #629Wow che super camion !
Ma è un progetto che poi non è andato avanti ? Per i pezzi di ricambio etc sono reperibili?
July 12, 2018 at 5:14 pm #632No, è un nuovo progetto.Ho acquistato il mezzo con pianale, progettato la cella insieme alla Frigos di Verona, auto- allestito l’interno e poi portato in germania per far fare il falso telaio.
Ricambi non dovrebbero esserci problemi, viene ancora costruito, e motori Caterpillar e cambi Allison sono disponibili anche in Europa. Unica parte elettronica è il sistema automatico per la pressurizzazione delle ruote. Il resto è tutto meccanico.
Christian
July 12, 2018 at 5:16 pm #633Ciao Simone o Lucia, non so chi scrive di voi due… Grazie per i complimenti. Si, è proprio da Aigner che arriva.
Sono Simone, Lucia ha il suo account ma deve ancorprendere il ritmo con il forum.
Cavolo, ho guardato male e non mi ero accorto che era il gemello americano 😀 allora non c’è dubbio, devo aprire la sezione giusta così ci racconti per bene come va questo mezzo. Sono davvero curioso anche di vedere gli interni.
Ho seguito su Instagram la camperizzazione che ha fatto un ragazzo negli stati uniti su una base simile, però era un 6×6. Il mezzo sembra davvero possente, sicuramente non ha nulla da invidiare al cugino Steyr.
Ok, per la revisione grazie dell’aggiornamento. Io però non mi porrei troppi problemi. Ok, ti faranno sistemare le cose in modo che siano in regola con il nostro codice della strada, ma questo comunque alla fine va fatto. Barra posteriore, para-incastri laterali, sporgenze. Se poi il camion è quello e viene dalla Germania non c’è verso che non te lo facciano circolare 😀
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoJuly 12, 2018 at 5:26 pm #634Ricambi non dovrebbero esserci problemi, viene ancora costruito, e motori Caterpillar e cambi Allison sono disponibili anche in Europa. Unica parte elettronica è il sistema automatico per la pressurizzazione delle ruote. Il resto è tutto meccanico. Christian
Tra l’altro almeno per il motore rischi di trovarli più facilmente anche in giro per il mondo vista la capillarità della rete CAT.
Sei riuscito a recuperare manuali e documentazione tecnica della meccanica?
P.s. il sistema gonfia sgonfia è un plus non indifferente 🙂
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoJuly 12, 2018 at 5:26 pm #635Grazie Simone!
Para incastro posteriore c’è già, laterali non c’è molto spazio perchè su entrambi i lati ci sono i serbatoi. In totale 500 litri, perchè come motore non è una Panda! 😯
84 quintali vogliono essere spinti… Almeno da l’ altra settimana ha il TUV tedesco, come autocaravan > 2,8 tonnellate.
A confronto del Steyr ha l’ interasse un pò più lunga (3,90m), ma del resto è quasi identico. Vi tengo aggiornati come va avanti.
Adesso il prossimo passo è portalo a casa…
Christian
July 12, 2018 at 5:31 pm #637Ricambi non dovrebbero esserci problemi, viene ancora costruito, e motori Caterpillar e cambi Allison sono disponibili anche in Europa. Unica parte elettronica è il sistema automatico per la pressurizzazione delle ruote. Il resto è tutto meccanico. Christian
Tra l’altro almeno per il motore rischi di trovarli più facilmente anche in giro per il mondo vista la capillarità della rete CAT. Sei riuscito a recuperare manuali e documentazione tecnica della meccanica? P.s. il sistema gonfia sgonfia è un plus non indifferente 🙂
Si, ci sono i manuali completi su web, oltre 8000 pagine, sia uso, manutenzione ordinaria e speciale. Gli ho già scaricati e me li leggo man mano che mi servono.
Quello che riesco voglio farlio io, anche perchè non credo che un meccanico ha tanta voglia di mettere la mano su un mezzo completamente sconosciuto…
Christian
July 12, 2018 at 5:32 pm #638Ciao Christian, benvenuto!
Che bel mezzo che hai, anche io non vedo l’ora di vedere come è sistemato!
Andrea
July 12, 2018 at 5:35 pm #640Si, ci sono i manuali completi su web, oltre 8000 pagine, sia uso, manutenzione ordinaria e speciale. Gli ho già scaricati e me li leggo man mano che mi servono. Quello che riesco voglio farlio io, anche perchè non credo che un meccanico ha tanta voglia di mettere la mano su un mezzo completamente sconosciuto… Christian
E anche questo non è poco, visto che anche per mezzi più blasonati la reperibilità non è sempre facile. Sono utilissimi anche in viaggio.
Ancora complimenti 😀
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoJuly 12, 2018 at 5:46 pm #641Ciao Andrea.
Grazie per il benvenuto! Ho cercato di tenerlo il più compatto possibile, la cella ha solo 4,5m di lunghezza, anche perchè tra cabina e cella c’è la presa d’ aria e la ruota di scorta:
Internamente è tenuto tutto in bianco tranne il tavolo e il piano della cucina:
In fondo c’è il letto, poi tavolo con 2 panche, all’ interno serbatoi d’ acqua per totale 400 litri e box frigo. Mi dispiace che non ho ancora foto fatte per bene, arriveranno…
Christian
-
AuthorPosts
You must be logged in to reply to this topic.